Le razze di cani adatte ai bambini

Pubblicato il 28/04/2018 da Marina

«Quali sono le razze di cane più adatte alla convivenza con i bambini? Vediamo come scegliere il cucciolo giusto per i piccoli di casa.»

Categorie: cani, Cani Taglia Piccola, Cani Taglia Media, Cani Taglia Grande

cani,Cani Taglia Piccola,Cani Taglia Media,Cani Taglia Grande: Le razze di cani adatte ai bambini

Gli uomini non sono tutti uguali ed anche per i cani vale lo stesso discorso. Se vogliamo acquistare un cucciolo o adottarlo come compagno di giochi per i nostri bimbi, dovremo tenere in considerazione alcuni importanti aspetti. 
Innanzitutto l’età dei bambini, perché ovviamente per i più piccoli ci saranno necessità di educazione e sicurezza differenti rispetto a quelli più grandicelli sopra i 5, 6 anni. È inoltre molto importante valutare le inclinazioni caratteriali del cane e la sua indole, caratteristiche che grossomodo sono identificabili in base alla razza, così come la loro futura mole. Possiamo quindi identificare alcune razze di cani adatte ai bambini.

Taglia, carattere ed educazione

Importantissima l’educazione che deve essere a 360° e deve riguardare tutta la famiglia, i cuccioli di cane, gli adulti e anche i bambini. Come accennato, ci sono razze più adatte caratterialmente a stare in compagnia dei bambini, cani che posseggono spiccate doti di docilità e che spesso si dimostrano addirittura protettivi nei confronti dei piccoli di casa.  Ma è importantissimo ricordare che una cattiva educazione può vanificare qualsiasi eccellenza nel carattere; I cani cuccioli devono essere educati alla socializzazione, a rispettare gli spazi e bisogna evitare che acquisiscano cattive abitudini che possono portare nel tempo gravi e fastidiosi problemi comportamentali. Allo stesso tempo anche i bambini devono essere educati a relazionarsi correttamente con i cuccioli di cane, a prendersi cura di loro e a non considerarli come oggetti o giocattoli, i bimbi vanno educati al rispetto e all’attenzione verso un essere vivente.

Per quanto riguarda la mole del cane, pur essendoci razze di taglia medio grande e grande, caratterialmente adatte ai bambini, un fattore da considerare è che le dimensioni alcune volte possono pur in modo inconsapevole essere un pericolo, soprattutto per bambini molto piccoli. In questo caso è meglio orientarsi su animali di taglia piccola o media, o mettere in conto di monitorare sempre con attenzione le interazioni tra bambino e cane

I cani più adatti ai bambini

Informarsi sulle attitudini, sull’ indole e le caratteristiche di un cane prima di adottarlo o acquistarlo, ci consente di fare una scelta consapevole e sicuramente corretta. Ecco quindi una nostra selezione delle razze di cani più adatte ai bambini:

In questo elenco, in rigoroso ordine alfabetico, sono presenti cani di taglia piccola, media e grande, a conferma di come la taglia non sia una discriminante nella scelta di un cane da affiancare al proprio figlio, ma come accennato un requisito da valutare.

Se il bimbo arriva dopo

La prospettiva si può ribaltare se è il bambino ad arrivare dopo il cane, in una situazione famigliare quindi già stabile e di equilibrio; In questo caso bisognerà mettere in atto alcuni accorgimenti. Sarà necessario abituare gradualmente il cane alla grande novità di un neonato in casa, anche a livello di spazi ed oggetti che con l’arrivo di un nuovo membro della famiglia diventeranno parte della sua quotidianità. Altro aspetto fondamentale è quello di non far mancare mai attenzioni al cane e di renderlo partecipe della nuova situazione.

In tutti i casi, quando ci sono novità di questo tipo o cambiamenti profondi nella vita del cane è sempre meglio monitorare costantemente la situazione e magari parlarne con un esperto che saprà consigliarvi quali accorgimenti adottare per mantenere invariato il livello di qualità della vita e permettere sia al cane che al bambino di crescere e vivere serenamente e felicemente insieme.

Cerchi un cucciolo di cane, Cane Taglia Piccola, Cane Taglia Media o Cane Taglia Grande?

Commenta questo articolo: