Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Razze di cani adatte a convivere con i gatti
Condividere:

Razze di cani adatte a convivere con i gatti

Altri animali

Come cane e gatto... E' un vecchio modo di dire, che significa che non si potrà mai andare d'accordo. Del resto nell'immaginario comune siamo soliti pensare che i cani e i gatti non possano per niente andare d'accordo.

Si tratta di due animali da compagnia che, effettivamente, hanno caratteri completamente diversi, se non opposti, con i quali approcciarsi è differente. Ci sono persone che amano di più la convivenza con i gatti e altri che, invece, non rinuncerebbero mai all'amore di un cane. E poi c'è chi li ama entrambi senza distinzioni.

Per chi non fa differenze tra la compagnia di un micino o di Fido, vedere i due pets che vanno d'amore e d'accordo è l'esperienza più splendida della vita.

Certo potrebbe non essere facile: per chi già vive nella nostra casa e con la nostra famiglia non deve essere facile accettare un nuovo membro. Per chi arriva, invece, adattarsi potrebbe essere complicato. L'importante è cercare sempre di fare la scelta più giusta per il benessere e la felicità di ogni membro della nostra famiglia, vecchio o nuovo che sia.

Cani e gatti possono convivere insieme?

La risposta è ovviamente sì. Anche se siamo abituati a credere che siano due specie contrapposte che non potranno mai andare d'accordo, in realtà l'amicizia tra un cane e un gatto è assolutamente possibile. Se crescono insieme, diventano praticamente inseparabili, come fratelli dello stesso sangue. Ma anche un inserimento successivo potrebbe riservarci piacevoli sorprese: potrebbero diventare migliori amici, compagni di mille avventure.

Non è tutto così automatico, però. Bisogna innanzitutto capire il carattere del cane che già vive con noi: ogni animale è un soggetto a se, ma le razze di solito si portano dietro tutta una serie di caratteristiche fondamentali e basilari, anche per quello che riguarda la compatibilità con altri cani o con altri gatti. Ci sono razze di cani più adatte a convivere con i gatti, da tenere in considerazione se vogliamo allargare la nostra famiglia.

E poi dobbiamo prestare moltissima attenzione al momento dell'inserimento: dobbiamo procedere con i piedi di piombo, andandoci con calma, piano e lentamente, per poter abituare tutti quanti alla nuova situazione. Isolare il nuovo arrivato, favorendo i contatti con l’animale domestico che già convive con noi in nostra presenza e in momenti selezionati in cui tutti sono calmi, potrebbe essere la scelta ottimale. Non possiamo imporre all’improvviso un nuovo membro della famiglia, bisogna seguire i consigli degli esperti.

Razze di cani più adatte ai gatti

Quali sono le razze di cani più adatte a convivere con i gatti? Ovviamente non esiste una regola precisa e sicura, con la quale possiamo metterci la mano sul fuoco. Ogni cane ha una storia e un carattere a se, anche se le razze ci danno indicazioni di massima anche sulla compatibilità con altri animali domestici, oltre che con bambini o persone anziane.

  • Labrador Retriever: è una razza che ha la caccia nel Dna, ma è anche molto amichevole. Ci sono Labrador che non gradiscono la presenza di un felino, ma nella maggior parte dei casi non si notano problemi, l'importante è educarli e abituarli bene.
  • Golden Retriever: carattere dolce e tranquillo, vanno d'accordo con tutti. Sono una razza ideale per la convivenza con i bambini e anche con i gatti.
  • Cane Pomerania: sono molto simili ai felini per diversi aspetti, quindi capirete che potranno andare d'amore e d'accordo. Abituarli alla presenza dei micini non è così difficile come si potrebbe pensare.
  • Chihuahua: questi cani di piccola taglia hanno un carattere decisamente difficile, ma con i gatti sembrano andare d'amore e d'accordo.
  • Cavalier King Charles Spaniel: adorano convivere con altri cagnolino, sono pacifici, vanno d'accordo in casa con altri animali da compagnia. Quindi potrebbero anche diventare i migliori amici dei gattini che potrebbero entrare nelle loro case e nelle loro vite.
  • Meticci: i cani non di razza, che magari adottiamo da un canile, perché bisognosi di una casa e di una famiglia che si prenda cura di loro, sanno donare amore a tutti quanti. Forse perché per lungo tempo hanno sperimentato l'assenza di qualcuno di cui fidarsi. Per questo di solito sono perfetti per la convivenza con i gatti.

Il consiglio è quello di chiedere sempre al proprio medico veterinario informazioni utili per ogni cambiamento che riguarderà la vita dei nostri pets. Se abbiamo deciso di allargare la famiglia con un gatto e già conviviamo con un cane, fare qualche considerazione in più e chiedere a chi è esperto può essere utile a tutti.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi