Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Razze di cani adatte all'appartamento
Condividere:

Razze di cani adatte all'appartamento

Cani

Esiste un cane da appartamento, ideale per chi non vive in una casa con giardino e deve condividere gli spazi domestici magari in un condominio? Ovviamente la risposta è sì. Certo, ci sono razze di cani che hanno bisogno di spazi aperti più grandi, dove correre e giocare praticamente tutto il giorno, mentre ci sono altre razze di cani che possono convivere con noi anche in un piccolo o grande appartamento. A patto di portarli a spasso almeno due volte al giorno, non dimentichiamolo!

Sommario:

  1. Caratteristiche dei cani da appartamento
  2. Razze di cani adatte a vivere in appartamento
  3. State cercando un cane di razza particolare?

Caratteristiche dei cani da appartamento

Scegliere di adottare il cane più adatto alle nostre esigenze, anche di vita, è la strada ideale per adottare un cucciolo con consapevolezza. Sono esseri viventi in grado di regalarci grandi gesti d'amore, ma hanno le loro necessità e ogni razza ha le sue caratteristiche specifiche, che ci suggeriscono anche in quali ambienti sono più adatti a vivere. Detto questo, non abbiate paura: se vivete in un appartamento, in un condominio che consente la convivenza con uno o più animali domestici, c'è sicuramente il cane più adatto a condividere con voi questi spazi.

In realtà, anche secondo gli esperti, a fare la differenza non sono le dimensioni dell'abitazione o la presenza o meno di un giardino, ma le abitudini del cane e del padrone, oltre che l'educazione che si dà al nostro pets. Portarli fuori spesso, stare con loro, non trascurarli, dar loro tutto quello di cui hanno bisogno per vivere bene. Di questo dovremmo preoccuparci, non delle dimensioni della nostra casa.

Certo, se l'appartamento è piccolino, convivere con un San Bernardo potrebbe essere un'impresa ardua, mentre cani di razza più piccola potrebbero essere la scelta ottimale. Questo fermo restando che anche cani di grossa taglia possono vivere in casa. Quindi se abbiamo deciso di adottare un cucciolo, andiamo a dare un'occhiata alle razze di cani che sono adatte a vivere anche in appartamenti molto piccoli e che magari non sentono troppo la mancanza del padrone quando non c'è (anche se un pochino tutti i cagnolini la sentono: e come dar loro torto?). Sicuramente scoprendo il carattere di questi adorabili amici a quattro zampe, vi innamorerete di una delle razze più adatte a vivere in appartamento!

Razze di cani adatte a vivere in appartamento

  • Cane maltese: ama stare in casa, a coccolarsi con i suoi amici umani e, vista la sua taglia, è l'ideale anche per chi vive in una casa molto piccola. E' un cane decisamente indipendente, saprà come intrattenersi a casa anche quando voi sarete fuori al lavoro.
  • Bulldog: chi riuscirebbe mai a resistere a quel bel musetto? E' un cane di taglia piccola, che ha anche il pelo corto, quindi ideale per chi non vuole rincorrere peli di cane in giro per tutta casa. E' un cane molto intelligente, adatto anche ai bambini, perché ama la sua famiglia. E ama le attenzioni che riceve (ma sa dare tanto amore).
  • Chihuahua: quando pensiamo a un cane da appartamento, sicuramente la razza preferita da Paris Hilton è la prima che ci viene in mente. Anche perché stiamo parlando del cane più piccolo al mondo. Che ama stare in casa, ma soprattutto in braccio (o meglio, nella borsetta) dei suoi amati amici bipedi.
  • Carlino: è una razza di cane molto intelligente, all'aspetto assolutamente delizioso, che conquista al primo sguardo. E' di piccola taglia e ama stare a casa in compagnia dei suoi amici, che siano a due zampe o a quattro zampe, l'importante è stare insieme.
  • Cocker Spaniel Inglese: è un cane giocherellone, molto energico. Ma questo non vuol dire che non viva bene in appartamento, a patto di portarlo spesso a passeggio a caccia di nuove avventure ogni giorno. Ama stare in casa, ma anche uscire a camminare con il suo amico umano. Ma del resto, tutti i cani amano questo passatempo da condividere con gli uomini che amano, non è vero?
  • Pechinese: pelo lunghissimo, sguardo furbo, cane di piccola taglia perfetto per chi ama prendersi cura della sua pelliccia. Non ama fare tanto moto, quindi è il cane ideale per chi ha una vita piuttosto sedentaria e non adora uscire tanto a fare passeggiate. Anche se ogni tanto sono d'obbligo, anche perché tende a mettere su peso facilmente!
  • Yorkshire Terrier: ecco l'altra razza di cane che ci viene in mente quando pensiamo a una convivenza in un appartamento. E' piccolo, ama stare in casa, ma anche fare un po' di movimento in vostra compagnia. Ogni tanto portatelo in giro in un bel parco, perché ama correre e giocare. E' un cane molto affettuoso, ideale sia per famiglie con bambini sia per anziani.
  • Cani meticci: chi meglio di loro sa adattarsi al meglio alla vita in appartamento? Soprattutto se si tratta di cani che arrivano da canili, per loro l'importante è avere accanto qualcuno da amare e che li ami. Poco importa dove vivono!

State cercando un cane di razza particolare?

Quali passi compiere prima di adottare un cane? La prima cosa da fare è valutare bene le diverse caratteristiche di razza. Per fare questo potete andare sul sito Allevamenti Razze, qui troverete tantissime schede di razza che descrivono al meglio le caratteristiche delle diverse razze di cani:

Schede di razza dei cani

Una volta trovata la razza prescelta in base alle vostre esigenze, controllate nella nostra sezione annunci su Annunci Animali quali cuccioli di quella razza siano disponibili in quel momento:

Annunci di Cuccioli di Cane

Fonte: Enci - FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi