Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Rottweiler, storia di un cane dalle origini antiche
Condividere:

Rottweiler, storia di un cane dalle origini antiche

Cani

Quando si parla del Rottweiler, si tende sempre a concentrarsi sul suo carattere e sulla sua educazione (fondamentale educarli e socializzarli bene sin da cuccioli, mentre qui trovate consigli su come gestirli) o sul suo aspetto, ma ci si scorda sempre di quali siano le sue origini. Per capire il perché del carattere del Rottweiler è bene però conoscere la storia delle origini di questa razza.

Se cercate, poi, info sul colore del mantello e sul peso del Rottweiler, ne avevamo parlato in un apposito approfondimento:

Info sul Rottweiler

Se invece cercate i dettagli dello standard di razza ENCI del Rottweiler, li trovate anche nelle schede di razza dei nostri amici di AllevamentiRazze.it:

Standard di razza Rottweiler

Sommario:

  1. Storia e origini del Rottweiler
  2. Dove trovare un Rottweiler?

Storia e origini del Rottweiler

Il Rottweiler viene considerato una delle razze di cani più antiche. Per cercare le sue origini, bisogna risalire fino agli Antichi Romani, più precisamente fino ai molossoidi allevati dai Romani.

All'epoca il Rottweiler venivano utilizzati come cani da guardia e come cani da pastore. Inoltre accompagnavano le Legioni durante le loro spedizioni militari, per proteggere gli uomini e il bestiame.

Quando le Legioni arrivarono nella regione di Rottweil, gli originari Rottweiler si ibridarono con i cani locali (in Germania erano presenti numerosi molossoidi discendenti dall'altrettanto antico Mastino tiberano), soprattutto i Bullenbeisser: da qui derivò anche il nome di cane da macellaio di Rottweil.

Questo perché i macellai della zona tendevano ad allevare questa razza come cane da utilità.

La selezione proseguì dunque con il Rottweiler che veniva impiegato come cane da guardia, da gregge e anche da tiro. Solo a inizio del XX secolo il Rottweiler cominciò ad essere utilizzato anche come supporto per la Polizia. Sempre a inizio del XX secolo il Rottweiler cominciò ad essere apprezzato in tutta Europa, mentre negli Stati Uniti all'inizio, rischiò quasi di estinguersi.

Dove trovare un Rottweiler?

Se state cercando un cucciolo di Rottweiler o anche un adulto in adozione, magari proveniente da una Rescue, ecco che potete trovare diversi annunci nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:

Annunci Rottweiler
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi