Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Schnauzer gigante carattere, differenza tra maschio e femmina
Condividere:

Schnauzer gigante carattere, differenza tra maschio e femmina

Cani

Quando ci si accinge a prendere un cucciolo, oltre a dover decidere se di razza o meticcio, se di taglia grande, media o piccola, ecco che una delle domande che ci si pone è questa: meglio il maschio o la femmina? La stessa cosa succede con lo Schnauzer gigante: meglio prendere il maschio o la femmina? Ci sono differenze fra il carattere dello Schnauzer gigante maschio e quello femmina?

Sommario

  1. Schnauzer gigante: il carattere secondo lo standard di razza
  2. Tutto lo standard di razza dello Schnauzer gigante
  3. Differenze fra il carattere dello Schnauzer gigante maschio e femmina
  4. Dove trovare cuccioli di Schnauzer gigante?

Schnauzer gigante: il carattere secondo lo standard di razza

Se andiamo a dare uno sguardo allo standard di razza Enci, come carattere lo Schnauzer gigante o Riesenschnauzer ha queste caratteristiche:

  • proprietario: è un cane molto affezionato al suo proprietario, è fedele e leale, ma senza essere morboso. Deve trovare nel suo branco una figura dotata di precisa leadership, anche se non è un cane dalle tendenze gerarchiche: ha un carattere molto forte e deciso, se non trova tale figura, ecco che è pronto a prendere il suo posto, il che potrebbe generare problematiche comportamentali spiacevoli
  • attitudini: cane adatto all'attacco, alla difesa e alla guardia, che deve incutere rispetto. E' adatto alla guardia e alla difesa in quanto ha sensi molto sviluppati ed è anche molto rustico e sicuro di sé. E' intelligente e poliedrico, molto versatile, quindi lo si può usare anche come cane da lavoro, utilità o per fare sport. Inoltre può essere un cane allegro e simpatico, per cui può essere addestrato anche per la Pet Therapy.
  • famiglia e bambini: tende a difendere il suo padrone, la sua proprietà e tutti gli animali che ritiene far parte del proprio branco. Tuttavia deve essere buono ed equilibrato, cosa possibile se viene fatto un buon lavoro di selezione a monte da parte degli allevatori per quanto riguarda il carattere e se viene educato e socializzato in maniera corretta.
  • estranei: potrebbe essere diffidente nei confronti degli estranei, per cui potrebbe non dare molta confidenza
  • a chi è adatto? Non è dunque un cane dal temperamento adatto a tutti. Soprattutto se si è neofiti o si è abituati a razze dal temperamento più mite e meno energetico, conviene valutare bene se prendere un cucciolo di questa razza o se farsi affiancare inizialmente da un educatore cinofilo

Tutto lo standard di razza dello Schnauzer gigante

Vi siete incuriositi e volete sapere qualcosa di più sullo standard di razza dello Schnauzer gigante? Non temete, grazie alle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze vi forniremo tutti i dettagli che vi servono:

Standard di razza dello Schnauzer gigante

Differenze fra il carattere dello Schnauzer gigante maschio e femmina

Lo Schnauzer tende a essere un cane molto individualista. Nelle cucciolate, è la femmina che si prende sempre cura dei cuccioli, il maschio tende a ignorare abbastanza la sua progenie. In generale, la femmina tende ad essere di indole un po' più tranquilla rispetto al maschio, per cui se non avete mai avuto uno Schnauzer gigante, forse conviene cominciare con una femmina.

Il maschio potrebbe avere un carattere più fermo e deciso, che tende ad imporsi maggiormente. Ricordatevi che anche se non sono cani rissosi per natura, comunque gli Schanuzer tendono a difendere seriamente ciò che ritengono far parte del proprio branco e ambiente.

Dove trovare cuccioli di Schnauzer gigante?

Ricordatevi di dare un'occhiata ai nostri annunci di Schnauzer gigante se siete interessati ad un cucciolo di questa razza:

Annunci di Schnauzer gigante

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi