Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Setter Irlandese rosso bianco: info, prezzi e dove trovarlo
Condividere:

Setter Irlandese rosso bianco: info, prezzi e dove trovarlo

Cani

Quando pensiamo ai Setter, siamo abituati a concentrarci sulle tre grandi tipologie: il Setter Inglese (quello più diffuso), il Setter Irlandese e il Setter Gordon. Tuttavia esiste un'altra razza di Setter: il Setter Irlandese rosso bianco. Che non va confuso con il Setter Irlandese. Il Setter Irlandese, infatti, è la razza n. 120 della FCI, mentre il Setter Irlandese rosso bianco è la razza n. 330 della FCI, facente parte del Gruppo 7 - Cani da ferma ,Sezione 2 cani da ferma britannici e irlandesi Setter. Una cosa curiosa è che, al di fuori dell'Irlanda, in pochi sanno dell'esistenza di due razze di Setter Irlandese.

Solitamente tutti conoscono il Setter Irlandese classico, mentre in pochi sanno del Setter Irlandese rosso bianco. In realtà il Setter Irlandese rosso bianco è più antico del Setter Irlandese: per ottenere il Setter Irlandese rosso è stata fatta un'attenta selezione per ottenere un mantello solamente rosso. Inizialmente, comunque, in sede di esposizione ci fu un po' di confusione fra i vari tipi di mantello.

Alla fine del 19esimo secolo il Setter Irlandese rosso aveva praticamente soppiantato l'originale Setter Irlandese rosso bianco. Anzi, si era anche pensato che la razza fosse estinta. Tuttavia qualche esemplare era rimasto e nel 1944 venne fondato un Club. Il Club attuale è la Società del Setter Irlandese rosso-bianco di lavoro e d'esposizione, fondato nel 1981. Al momento il Setter Irlandese rosso bianco lo si vede soprattutto nelle esposizioni e nei campi di lavoro in Irlanda, difficile trovarlo da altre parti.

Sommario:

  1. Aspetto, caratteristiche e mantello del Setter Irlandese rosso bianco
  2. Il carattere del Setter Irlandese rosso bianco
  3. Prezzo dei cuccioli di Setter Irlandese rosso bianco
  4. Dove trovare un Setter Irlandese rosso bianco?

Aspetto, caratteristiche e mantello del Setter Irlandese rosso bianco

Il Setter Irlandese rosso bianco è un cane dalle proporzioni armoniose, alto, slanciato e dall'aspetto molto atletico.

Solitamente usato per la caccia, la cosa che colpisce maggiormente del suo aspetto è il pelo, lungo e serico, con frange sulla parte posteriore degli arti e sulla parte esterna delle orecchie. Da standard di razza ENCI, il Setter Irlandese rosso bianco presenta frange dritte, piatte e senza riccioli (ma una leggera ondulazione è concessa). La coda è anche essa frangiata.

Il colore di base del mantello è il bianco, su cui poi ci sono macchie rosse dai bordi netti. I colori devono essere molto vivaci. Sono consentite punteggiature, ma i due colori non devono mescolarsi fra di loro.

Come dimensioni, il Setter Irlandese rosso bianco ha come altezza al garrese:

  • maschi: 62-66 cm
  • femmine: 57-61 cm

Il carattere del Setter Irlandese rosso bianco

Se decidete di prendere un Setter Irlandese rosso bianco, dovete ricordarvi sin da subito che è nato per essere un cane da caccia. Rimane comunque un amico a quattro zampe molto piacevole, un grande amicone:

  • proprietario: il Setter Irlandese rosso bianco è un cane intelligente e aristocratico. E' un cane amichevole e gentile, ma non sottovalutatelo: ha molto carattere e coraggio. E' anche un cane facilmente addestrabile e tendenzialmente obbediente. E' affettuoso con la sua famiglia, molto vivace e sveglio. Rispetto al Setter Irlandese rosso è molto più calmo e tranquillo. Ricordatevi però che è un cane da caccia: ha bisogno di fare attività fisica e movimento
  • attitudine: il Setter Irlandese rosso bianco è un cane da caccia in pianura (cane da ferma). Viene utilizzato anche come cane da compagnia
  • famiglie con bambini: è un cane molto dolce e calmo con la sua famiglia, quindi a patto di socializzarlo e educarlo bene da cucciolo, potrebbe essere indicato anche in famiglie con bambini
  • estranei: è un cane tendenzialmente amichevole e calmo, magari non eccessivamente espansivo con gli estranei
  • a chi è adatto? Il Setter Irlandese è un cane da lavoro. Al di là della sua attitudine alla caccia, potrebbe essere indicato per chi vuole fare attività sportiva insieme al proprio cane. Potrebbe essere adatto come cane per i neofiti, a patto di educarlo bene

Prezzo dei cuccioli di Setter Irlandese rosso bianco

Il prezzo di un cucciolo di Setter Irlandese rosso bianco potrebbe variare a seconda del Pedigree, della genealogia e del tipo di allevamento. Considerate che in Italia è molto difficile trovare allevamenti di Setter Irlandese rosso bianco, è molto più facile trovarne in Irlanda. Il prezzo potrebbe andare dai 600 euro in su, con variazioni anche notevoli a seconda del perché lo si compra. Esemplari di linee da caccia potrebbero avere prezzi molto differenti rispetto ad esemplari di linee selezionate come cane da compagnia.

Dove trovare un Setter Irlandese rosso bianco?

Se come me vi siete innamorati del Setter Irlandese, nella nostra sezione dedicata agli annunci troverete offerte non solo di cuccioli di Setter Irlandese, Setter Inglese e Setter Gordon, ma anche di Setter Irlandese rosso e bianco e incroci:

Vedi annunci di Setter Irlandese rosso bianco

Foto: Canarian [CC BY-SA 3.0], from Wikimedia Commons - Ordinary Guy [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons - Louis Bafrance [GFDL or CC BY 3.0], from Wikimedia Commons - Pleple2000 [GFDL, CC-BY-SA-3.0 or CC BY-SA 2.5], from Wikimedia Commons

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi