Si dice Border Collie o Borderline Collie?

Pubblicato il 04/08/2021 da Manuela Veterinaria

«Attenzione a non confondere la razza di cani Border Collie con il gruppo musicale dei Borderline Collie.»

Categorie: Veterinari, cani, Cani Taglia Media, Border Collie, Adattabilità, Bisogno di esercizio, Apprendimento, Carattere e socialità, Prezzi e Dove trovarlo, Cure e salute

Veterinari,cani,Cani Taglia Media,Border Collie,Adattabilità,Bisogno di esercizio,Apprendimento,Carattere e socialità,Prezzi e Dove trovarlo,Cure e salute: Si dice Border Collie o Borderline Collie?

Chi non è molto addentro nel mondo della cinofilia, potrebbe giustamente chiedersi quale sia il nome esatto: si dice Border Collie o Borderline Collie? Questo perché, se si va a cercare su Google, si trovano diverse ricerche di persone che si riferiscono a questa razza come ai Borderline Collie. Peccato solo che i Borderline Collie siano un gruppo musicale. La razza di cane, infatti, è il Border Collie. 

Se state cercando particolari info e curiosità sulla razza Border Collie, le potete trovare nel nostro apposito approfondimento:

Se invece siete incuriositi dallo standard di razza del Border Collie, i nostri amici di AllevamentiRazze.it vi spiegheranno tutto nel dettaglio:

Sommario:

Non confondiamo il Border Collie con i Borderline Collie

Border Collie

Nel mondo della cinofilia capita molto spesso di sentire il nome di alcune razze di cani leggermente storpiato. 

Ne sanno qualcosa i poveri Yorkshire terrier: questa razza viene chiamata dai "profani" con i nomi più disparati, da Rokkshire a Yoshire, senza dimenticare il Yoksciair o Rosciair, passando per tutte le possibili variazioni. 

In misura minore anche il Border Collie soffre di questo problema. Infatti qualcuno lo chiama Borderline Collie. Tuttavia i Borderline Collie sono un gruppo musicale con tanto di apposita pagina Facebook e sito ufficiale sul quale potrete apprezzare la loro musica.

Il nome corretto rimane Border Collie, la la razza n.297 della FCI, facente parte del Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri), Sezione 2 - Cani da pastore. Abbiamo già parlato in passato delle curiosità di questa razza. Qui vi ricordiamo che si tratta di una razza di origine inglese di taglia media (peso 20-25 kg da adulti). 

È un cane molto versatile e intelligente, spesso definito come la razza più intelligente fra tutti i cani. Ha una mente molto sveglia, è socievole, adorabile e ama fare movimento o giocare.

Tantissime sono le varianti di mantello ammesse, fra cui anche il merle. Anzi: mentre in tutti gli altri mantelli gli occhi devono essere bruni, nel mantello blu merle è accettata l'eterocromia, cioè la presenza di un occhio blu o di screziature blu negli occhi.

Dove trovare un Border Collie?

Se state cercando un cucciolo di Border Collie o anche un cane adulto di questa razza, magari in regalo o proveniente da una Rescue, tenete sempre sotto controllo la nostra apposita pagina su AnnunciAnimali.it:


Annunci Border Collie
Border Collie cucciolo

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: