Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Tibetan Mastiff: prezzo e costo, carattere e dove trovare i Cuccioli
Condividere:

Tibetan Mastiff: prezzo e costo, carattere e dove trovare i Cuccioli

Cani

Una razza di cani che sta avendo un'impennata, anche per quanto riguarda le iscrizioni all'ENCI, è il Tibetan Mastiff o Mastino Tibetano (da non confondere col Bull Mastiff o col Mastiff inglese), chiamatelo come preferite. Il che potrebbe, a breve, portare dei guai. Non per la razza in sé, ma per il fatto che ha un carattere molto, molto particolare e se non si è più che esperti nel gestire razze di questa mole e con questo carattere, il rischio è che a breve avremo orde di Mastini Tibetani con seri problemi educativi e comportamentali. E un cane di 60-80 kg con problemi comportamentali (traduci con: aggressività da incapacità del proprietario nel gestirlo) non è un qualcosa che si augura a nessuno.

Effettivamente, tutte le persone che conosco che hanno preso un Mastino Tibetano o a cui è stato regalato (?!) lo hanno fatto solamente per il suo aspetto fisico, non sapendo granché del suo carattere e della sua indole. Il che vuol dire problemi a breve. Prima di adottare un Mastino Tibetano, è sempre bene informarsi prima sul carattere e sulle caratteristiche del Tibetan Mastiff.

Sommario:

  1. Le caratteristiche e il mantello del Tibetan Mastiff
  2. Tutto lo standard di razza del Tibetan Mastiff
  3. Il carattere del Tibetan Mastiff, razza non adatta a tutti
  4. Il prezzo di un Tibetan Mastiff
  5. Dove trovare un Tibetan Mastiff?

Le caratteristiche e il mantello del Tibetan Mastiff

Il Tibetan Mastiff è la razza numero 230 della FCI, facente parte del Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi – Cani da montagna e Bovari Svizzeri, sezione 2.2 Molossoidi, tipo Montagna.

E' un cane di taglia gigante, originario dell'Himalaya dove era un cane da lavoro dei pastori nomadi, nonché cane da guardia dei monasteri tibetani.

E' un cane dall'aspetto imponente, pesante, con buona ossatura, robusto e resistente. Si adatta a qualsiasi condizione climatica. La sua crescita è lenta, termina a 4 anni nei maschi e a 2-3 anni nelle femmine. Inoltre non è una razza di cane molto longeva.

Queste sono le caratteristiche del mantello del Tibetan Mastiff:

  • pelo duro, spesso, con pelo di copertura non troppo lungo
  • in inverno si ha un fitto sottopelo lanoso, più rado nei mesi estivi
  • i maschi anno più pelo rispetto alle femmine, con folta criniera
  • il pelo è fine, dritto, non deve mai essere arricciato o ondulato
  • la coda è folta e ricca di frange
  • frange sono presenti anche dietro le cosce
  • il colore del mantello può essere nero intenso, con o senza focature; blu, con o senza gocature; oro; dal fulvo intenso al castano intenso. Concessa una stella bianca sul petto e piccole macchie bianche sui piedi. Presenza di focature su occhi, gambe, coda, muso e contorno occhi

Le dimensioni di un Mastino Tibetano sono notevoli:

  • maschi: altezza al garrese minimo 66 cm, peso dai 60 agli 80 kg
  • femmine: altezza al garrese minimo 61 cm, peso dai 60 agli 80 kg

Tutto lo standard di razza del Tibetan Mastiff

Approfondimenti sullo standard di razza ENCI del Mastino Tibetano li trovate nelle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:

Standard di razza del Tibetan Mastiff

Il carattere del Tibetan Mastiff, razza non adatta a tutti

Bisogna continuare a ribadire che il Tibetan Mastiff non è una razza adatta a tutti. Questo perché il timore è che fra poco avremo orde di Mastini Tibetani abbandonati in canile da proprietari incapaci di gestirli o educatori/comportamentalisti sommersi da richieste di aiuto. Il carattere di un Mastino Tibetano non è facile:

  • proprietario: il Tibetan Mastiff è un cane molto indipendente, protettivo e che incute rispetto. E' fedelissimo sia alla sua famiglia che al suo territorio. E' un cane assai attento, vigile, ma il suo carattere è difficile. E' un cane di cui non si riescono mai a capire le intenzioni, è distaccato. E' coraggioso, niente gli fa paura, se decide che qualcosa non gli sta bene, non esita a lanciarsi all'attacco. Bisogna evitare a tutti i costi ogni minimo comportamento aggressivo o mordace: vista la mole, se non si riesce a educare e gestire, il cane diventa una vera e propria "arma"
  • attitudine: nasce come cane da guardia e, in effetti, è un ottimo cane da guardia. Purtroppo qui da noi i pochi esemplari che si vedono in giro vengono tenuti principalmente come cane da compagnia, scordandosi del suo istinto alla guardia, cosa che crea non pochi problemi
  • famiglie con bambini: nonostante sia fedelissimo alla famiglia, vista la sua indole e la difficoltà nella sua gestione, lo sconsigliamo a famiglie con bambini
  • estranei: è un cane da guardia, protegge strenuamente la sua famiglia e il suo territorio da tutti coloro che considera estranei, per cui non è un cane socievole con gli estranei
  • a chi è adatto? Il Mastino Tibetano è un cane adatto solamente a chi conosce bene questa razza e ha esperienza nel gestire molossi del genere. Inoltre è un cane adatto a chi sa gestire cani da guardia reattivi e privi di paura. E' un cane che richiede un giardino, non adatto a neofiti, anziani e famiglie con bambini

Il prezzo di un Mastino Tibetano

Qui da noi è difficilissimo trovare un allevamento di Tibetan Mastiff, è una razza poco diffusa in Europa (si trovano allevamenti in Inghilterra). Anche in Tibet il numero di esemplari sta diminuendo, così come nelle mostre è raro trovarli.

Il prezzo di un Tibetan Mastiff varia a seconda della genealogia, del Pedigree e del tipo di allevamento. Vista la sua rarità, è una razza molto costosa, un cucciolo costa minimo 1500-2000 euro. Considerate anche che il cane più costoso del mondo è proprio un Mastino Tibetano: tempo fa un cucciolo è stato venduto a un'asta a 1.4 milioni di euro, mentre non è raro trovare cuccioli a 350.000 dollari.

Dove trovare un Tibetan Mastiff?

Se state cercando un cucciolo di Mastino Tibetano, nei nostri annunci troverete diverse offerte:


Annunci Tibetan Mastiff

A proposito di annunci, in Italia trovate cuccioli di Tibetan Mastiff in alcune città:

  • Parma
  • Roma

Foto: By Brunodesola [CC BY-SA 4.0 ], from Wikimedia Commons - By Irita Kirsbluma (dog) [CC BY 2.0 ], via Wikimedia Commons - Mimayin at Czech Wikipedia [GFDL, CC-BY-SA-3.0 or CC BY-SA 2.5 ], via Wikimedia Commons - By Tibetan Paradise [CC BY-SA 4.0 ], from Wikimedia Commons

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi