Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Toyger: mantello, carattere e prezzo del gatto tigre
Condividere:

Toyger: mantello, carattere e prezzo del gatto tigre

Altri animali

Fra le razze di gatto meno conosciute (e anche poco riconosciute), abbiamo di sicuro il Toyger. Si tratta non tanto di una razza ibrida (quindi quelle frutto di accoppiamenti fra gatti domestici e gatti selvatici, come il Savannah per intenderci), bensì di una razza nata da incroci di gatti soriano a pelo corto in modo da ottenere mantelli che si avvicinassero molto alla classica tigratura delle tigri. Andiamo dunque a vedere storia, origini, aspetto, colore del mantello e prezzo del Toyger.

Sommario:

  1. Storia e origini del Toyger
  2. Aspetto e colore del mantello del Toyger
  3. Carattere del Toyger
  4. Quanto costa un Toyger?
  5. Dove trovare un Toyger?

Storia e origini del Toyger

La storia del Toyger è molto recente. Tutto inizia negli anni Ottanta con Judy Sugden, un'allevatrice appassionata nel classificare le differenti striature del mantello dei gatti tabby.

Judy notò alcune striature particolari in uno dei suoi gatti: questo micio aveva delle piccole macchie circolari sulle tempie (zona che solitamente non ha macchie particolari) che erano tipiche del mantello delle tigri, ma non dei gatti domestici. Così Judy cercò in tutto il mondo e trovò un gatto randagio dell'India che aveva delle macchie altrettanto particolari che spezzavano le classiche linee tabby sulla testa. Judy cominciò così la sua opera di selezione, anche tramite altri gatti trovati nel corso del tempo: era così nato il Toyger, il gatto con le striature simili a quelle delle tigri.

Aspetto e colore del mantello del Toyger

Il Toyger è un gatto lungo e assai muscoloso. Anche la coda e il muso sono lunghe. La testa è ovalare, mentre le orecchie sono piccole e tonde.

Gli occhi devono avere un colore intenso. Per quanto riguarda il pelo, deve essere corto, mentre il colore del mantello deve avere uno sfondo zucca intenso con striature molto scure. Le striature vanno dal nero al marrone anche chiaro. La pancia deve essere bianca.

Le striature devono formare un contrasto netto col fondo, molto distinto e pulito. Particolare anche la disposizione delle striature: devono essere allineate verticalmente con striature però circolari su collo, zampe e coda. Meglio le strisce larghe e non tutte uguali. Anche pancia e interno zampe devono essere striate, mentre cuscinetti plantari e punta della coda devono essere neri. Per quanto riguarda le strisce facciali, devono essere circolari e allineate intorno al muso, mentre le tipiche striature tabby che si allontanano radialmente dal muso no sono desiderate. Anche gli occhi, poi, devono essere bordati di nero con occhialini bianchi. Se possibile anche la bocca deve essere bordata di nero.

Carattere del Toyger

Non fatevi ingannare dall'aspetto: pur assomigliando esteticamente a una piccola tigre in miniatura, il Toyger ha un carattere dolce e affettuoso.

Si affeziona molto alla sua famiglia, è molto intelligente e convive bene anche con i cani. Inoltre è anche molto socievole con gli estranei. A questo proposito, meglio non farli uscire di casa: la combo mantello particolare+estrema socievolezza con gli estranei li rende particolarmente soggetti a furti da parte di malintenzionati. Non va invece d'accordo con altri piccoli animali da compagnia: se avete criceti, pesci o uccellini, scegliete un'altra razza perché sono dei grandi cacciatori.

Quanto costa un Toyger?

Il Toyger non è certo una razza di gatto economica. Il prezzo minimo di un cucciolo preso in allevamento va da 1.000 a 1.500 euro, ma arriva tranquillamente a 4.000-5.000 euro. Questo per i gattini di allevamento, ovviamente il discorso non vale per eventuali gattini meticci che per pura fortuna genetica nascono con mantelli simili (ma si tratta di eccezioni, casi assai rari).

Dove trovare un Toyger?

Se state cercando un Toyger (o comunque un gattino meticcio che gli assomigli molto), di sicuro troverete diversi annunci nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:

Annunci gatti

Foto: Bellille / CC BY-SA - Gaynorjl / CC BY-SA - Gaynorjl / CC BY-SA - Nickolas Titkov from Moscow, Russian Federation / CC BY-SA - Nickolas Titkov from Moscow, Russian Federation / CC BY-SA

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi