Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
COME CAMBIARE I CROCCANTINI DEL CANE IN BASE ALLE STAGIONI
Condividere:

COME CAMBIARE I CROCCANTINI DEL CANE IN BASE ALLE STAGIONI

Altri animali

Come per noi umani, anche i nostri amati cani avvertono il cambio di stagione, motivo per cui è fondamentale fare in modo che la loro alimentazione agevoli questo cambiamento senza malanni.

In questo articolo scopriremo:

Come i cani vivono il cambio di stagione

I croccantini per cani più indicati in base alle stagioni

Come cambiare le crocchette durante l’anno

Come i cani vivono il cambio di stagione

Prima di tutto, è importante sapere che il cane impiega circa 3 settimane ad abituarsi alla nuova stagione.

Ciò significa che, sia in caso di freddo che di caldo, il cane potrebbe soffrire il cambiamento della temperatura e ammalarsi, per questo bisogna prestare particolarmente attenzione a:

Comportamenti insoliti del cane: se noti che il tuo cane inizia a mangiare molta erba, per esempio, può significare che stia soffrendo di problemi gastroenterici, quindi è bene sottoporlo a una visita veterinaria. Lo stesso vale nel caso in cui il vostro amico peloso appaia piuttosto stanco, inappetente o svogliato. In entrambi i casi si tratta di piccoli campanelli d’allarme che possono far pensare a uno stato di malessere;

Eccessiva perdita di pelo o altre irritazioni cutanee: dermatiti o altri problemi alla pelle possono essere sintomo di un’alimentazione errata;

Vomito, diarrea e flatulenza: anche in questo caso è necessario migliorare la pappa del proprio cane, ad esempio somministrando del cibo ricco di prebiotici FOS e vitamine.

Oltre a una visita completa dal veterinario per escludere problemi più gravi, adattare l’alimentazione del cane in base al periodo dell’anno è sicuramente l’arma migliore per superare il cambio di stagione senza difficoltà.

I croccantini per cani più indicati in base alle stagioni

I croccantini per cani non sono tutti uguali. Possono essere monoproteici o contenere fonti proteiche differenti, possono essere un alimento completo o aver bisogno di qualche nutriente in più per dare al cane l’apporto energetico necessario.

Per quanto riguarda il tipo di proteina più adatta in base al periodo dell’anno, in generale si predilige la carne per le stagioni fredde e il pesce per quelle più calde.

La carne infatti fornisce un apporto energetico notevole, necessario per affrontare al meglio le stagioni più rigide. La nutrizione del cane a base di pesce invece è particolarmente indicata per le stagioni calde, in cui non è necessario assumere troppe proteine ma al contrario, esattamente come per gli esseri umani, è consigliabile consumare pasti più leggeri e facilmente digeribili.

Ovviamente esistono diverse tipologie di carne e pesce che possono dare alle crocchette proprietà e benefici diversi. I croccantini per cane Aldog®, per esempio, sono disponibili in diversi gusti e formati per soddisfare le esigenze nutrizionali di tutti i cani, anche quelli più sensibili o intolleranti!

Queste crocchette per cani infatti, sono ricche non solo di proteine, ma anche di vitamine e prebiotici FOS, indispensabili per assicurare al proprio amico a quattro zampe una salute di ferro, soprattutto per quanto riguarda la flora intestinale.

Le crocchette Aldog® sono disponibili in moltissimi punti vendita in tutta Italia, ma se vuoi provare la comodità di acquistare cibo per cani online, dai un’occhiata al sito web e trova le crocchette più adatte al tuo amico peloso!

Scopri i croccantini per cani Aldog®

Come cambiare le crocchette durante l’anno

Il cambiamento della pappa durante l’anno non deve essere repentino in quanto il cane, non essendo abituato alla nuova alimentazione, potrebbe soffrire di problemi intestinali.

Per questo è importante che il processo sia graduale, in modo che l’apparato digerente del cane si abitui a produrre nuovi enzimi e quindi assimilare al meglio il nuovo cibo.

Ecco allora come cambiare le crocchette del cane durante l’anno:

Mescola il vecchio mangime con quello nuovo per circa 10 giorni, fino ad arrivare a somministrare esclusivamente la nuova pappa;

● Accompagna l’alimentazione con dei fermenti lattici extra, in modo da scongiurare eventuali problemi gastrointestinali;

Non esagerare con le quantità: tutto dipende dalla taglia del cane e dal suo stile di vita: è abituato a stare all’aperto o in casa?

Con queste piccole accortezze, il cambio di stagione non farà più paura e il tuo cane potrà godersi tutte le stagioni dell’anno senza difficoltà!

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi