Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Migliori crocchette per cani - Come sceglierle
Condividere:

Migliori crocchette per cani - Come sceglierle

Altri animali

Quali sono le migliori crocchette per cani? Abbiamo consultato siti ed esperti per aiutarti a navigare tra le tue numerose opzioni in commercio.

Uno dei passaggi più importanti per capire il miglior cibo per cani è attraverso l'elenco degli ingredienti riportato nella tabella nutrizionale della confezione. Ma non sempre ti dà il quadro completo, almeno così ci dicono gli esperti.

Le restrizioni dovute al Coronavirus e i vari ordini di rimanere a casa hanno reso certamente difficile la vita sia nostra che dei nostri animali domestici, rendendo più difficile per molti di noi passare la giornata.

Fortunatamente gli ostacoli emotivi dovuti all'isolamento sono stati più facili da superare grazie alla presenza del nostro fidato compagno a quattro zampe.

Ma come per noi anche per i nostri pelosi vivere chiusi in casa per la maggior parte della giornata non è certamente stato facile.

Ecco perché ora che stiamo tornando alla normalità abbiamo la possibilità di rimetterci tutti in gioco ad iniziare dall'attività fisica e al mangiare sano ed equilibrato.

Nonostante le maggiori difficoltà a visitare i negozi di alimenti per cani (o le rispettive corsie all'interno di molti negozi di alimentari), il nostro cane merita sempre di mangiare bene.

Per chi non lo sapesse la voce "cibo appropriato" è la quarta indicazione nelle Linee guida dell'American Veterinary Medical Association for Responsible Pet Ownership.

Da molti anni l'America ha iniziato la "lotta" all'obesità e al mangiar male e da subito la ricerca di un modo di vita sano ha investito anche il mondo degli animali domestici.

Come scegliere le crocchette giuste per il proprio cane

Da subito bisogna dire che, come per noi umani, non esistono regole ferree che valgono per tutti i cani. Razza, età, sesso sono di per sé delle prime discriminanti che fanno sì che le migliori crocchette per un doberman non siano quelle più adatte per un bulldog francese.

A dircelo sono i responsabili di Miglioriprodottipercani.it che hanno realizzato all'interno del loro sito web una sezione dedicata esclusivamente alla valutazione delle migliori crocchette per cani dividendo le singole marche per voto partendo da ottimo fino ad arrivare a sufficiente.

Come dicevamo questo deve essere il primo passo dal quale partire per capire quale possa essere il cibo secco più appropriato per il singolo cane, perché come dice Jennifer Freeman , DVM, veterinaria molto conosciuta in America "Il cibo per cani premium includerà carne, proteine, frutta e verdura ricche di vitamine e acidi grassi omega per un mantello lucido", aggiungendo che "è anche probabile che abbia meno riempitivi come mais, grano e soia".

Un'altra differenza tangibile che secondo noi è sempre molto importante ricordare e valutare è che il miglior cibo per cani deve sempre aiutare a migliorare l'assorbimento e la digestione, producendo feci piccole e solide (qualsiasi proprietario di cane sa che questa è una vittoria enorme quando si riesce a raggiungerla).

L'industria alimentare per animali domestici lo ha capito da tempo tanto che secondo l' American Pet Products Association (associazione senza scopo di lucro) ha stimato che nel 2020 le persone spenderanno fino a 38 miliardi di dollari in per i loro animali domestici, rispetto ai 36,9 miliardi nel 2019.

Differenze tra cibo per cani secco e cibo per cani bagnato o in scatola

La quantità di acqua nel cibo per cani umido potrebbe risultare una scelta non del tutto appropriata. Ecco perché si consiglia di scegliere il cibo secco.

Un vantaggio del cibo secco (o crocchette) è che l'attrito della masticazione può aiutare a mantenere sani i denti e le gengive del cane.

Senza contare che le confezioni di cibo secco tendono ad essere più convenienti rispetto alle altre opzioni. Tuttavia le crocchette in genere includono meno carne e spesso include una percentuale non indifferente di grano, legumi o patate.

Se scegliamo le crocchette un "trucco" è quello di aggiungere al cibo secco un po' di cibo in scatola così da fornire un apporto più equilibrato delle varie sostanze, anche se le migliori crocchette per cani hanno una tabella nutrizionale certificata dalle varie università italiane.

Il cibo secco per cani senza cereali è migliore?

Le formule grain free ossia le crocchette senza cereali sono aumentate in popolarità negli ultimi anni, ma recentemente ci sono state preoccupazioni su di loro: la FDA ha aperto un'indagine nel 2018 per esaminare un potenziale legame tra diete prive di cereali e una condizione cardiaca chiamata DCM o cardiomiopatia dilatativa canina.

La ricerca esistente si basa su una piccola dimensione del campione, potrebbe essere specifica per la razza e potrebbero esserci altri fattori coinvolti.

Per ora sono solo indicazioni generiche che arrivano dagli Stati Uniti e quindi non devono preoccupare, visto che per avere un ventaglio più grande devono essere condotte ulteriori ricerche, ma sfortunatamente questa ricerca ha influito su molti alimenti per cani di ottima qualità che erano stati studiati proprio senza l'utilizzo dei cereali.

Come sempre il miglior consiglio lo può dare solo il nostro veterinario di fiducia che conosce vita morte e miracoli del nostro peloso, e soprattutto delle particolari esigenze nutrizionali di cui ha bisogno il nostro cane prima di fare il salto verso l'utilizzo di alimenti per cani senza cereali.

Gli ingredienti sono fondamentali, infatti molti esperti sostengono che ciò che bisogna veramente determinare è se il cibo contiene i nutrienti di cui il tuo cane ha bisogno per essere sano, non necessariamente se contiene o non contiene cereali.

Per assicurarti di acquistare alimenti di alta qualità, leggi sempre attentamente la tabella nutrizionale.

Su molte confezioni dovresti essere in grado di trovare la dichiarazione che la FDA considera "uno degli aspetti più importanti di un'etichetta di cibo per cani o gatti".

Non sempre questa dichiarazione è presente e molte volte è talmente piccola che è difficile da scovare ma, con un po' di investigazione, una volta trovata fornirà molti dettagli utili sul cibo per cani, comprese le informazioni del profilo sul tipo e l'età dei cani per cui è più indicato.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi