AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Boston Terrier

Vita media13-14 anni
PesoMaschio:7-11 kgFemmina:7-11 kg
AltezzaMaschio:38-43 cmFemmina:38-43 cm
Pedigree
SoprannomeBoston

Pro

Fedelissimo, non tenta mai la fuga
Ha un buon rapporto con gli sconosciuti se ben socializzato
Ottimo compagno di giochi
Adora la famiglia
Ha un ottimo carattere e temperamento

Contro

Non ha predisposizione alla caccia
È intollerante al caldo
Non ha tolleranza alle temperature fredde
Ha poca propensione alla solitudine
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Boston Terrier?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Boston Terrier

Il Boston Terrier ha origine nella città di Boston, come il nome suggerisce. I primi esemplari erano stati selezionati come cani da combattimento incrociando il Bulldog a cani di tipo terrier di taglia piccola, creando gli antenati delle razze che oggi conosciamo come Bull Terrier e Pit Bull Terrier. Ha un carattere dolce, molto affettuoso, obbediente e facilmente socializzabile. Il corpo dal dorso corto, nettamente delineato del Boston Terrier, con le caratteristiche uniche della sua testa e mascella quadrate, e le sue macchie impressionanti, hanno come risultato il più vivace e affascinante originale Americano: il Boston Terrier. I colori del mantello, fine e lucido, sono: striato, foca, nero, con macchie bianche.

Aspetto Boston Terrier

Il Boston Terrier è un cane vivace, molto intelligente, compatto, di pelo liscio, con la testa corta, la coda corta e ben proporzionato; il mantello è striato, color foca o nero e macchie bianche regolarmente distribuite. La testa è proporzionata alla taglia del cane e l’espressione indica un alto grado di intelligenza. Il corpo è piuttosto corto e ben strutturato, gli arti forti e giustamente flessi, nessun lineamento è così pronunciato da rendere il cane sproporzionato. Dà l’impressione di tenacia, forza e attività, con grande stile; camminata sciolta e aggraziata. Una proporzionata combinazione di “Colore e Macchie Bianche” è un tratto caratteristico di un soggetto tipico. Nel confronto di soggetti di sesso diverso, l’unica differenza evidente è una leggera raffinatezza nella struttura della femmina.

Temperamento Boston Terrier

Il Boston è una razza da compagnia, e questo la dice tutta. Ovviamente, vuole stare vicino al suo proprietario o almeno con una persona del nucleo famigliare. Ci rendiamo tutti conto che non è sempre possibile portare il nostro compagno a quattro zampe con noi, ma il Boston ha delle buone possibilità per poterci far compagnia in quasi tutte le attività poiché è molto "maneggevole", vista la sua taglia ridotta.

Selezionato nell’area della città americana da cui prende il nome dopo la metà del XIX secolo dall’incrocio tra Bull Terrier e Bulldog ed inizialmente usato nei combattimenti, una volta proibita questa usanza, appassionati allevatori attraverso un lavoro attento e scrupoloso ne hanno ingentilito forme e carattere, fino ad ottenere la razza che oggi conosciamo. Questo cane di origine nordamericana (come dimostra il nome della città da cui prende il nome), è un simpatico compagno, sempre molto attento e vigile, dotato di grande vivacità e intelligenza e dal temperamento sicuro e risoluto.

Il Boston Terrier è una razza eccelsa per la famiglia poiché si affeziona a tutti i componenti e diventa, esso stesso, un membro del nucleo famigliare. Ha una grande vivacità e simpatia, in quella morfologia da "American Gentleman", che fa sì che tutte le persone che hanno la possibilità di conoscerlo, se ne innamorino. Adora far felice la sua famiglia umana, quindi basta fargli capire cosa desideriamo da lui e si impegnerà per essere un amato componente.

Il Boston Terrier, come detto, è un cane molto reattivo, buono e mite, ma è anche un eccellente avvisatore. Farà la guardia alla sua proprietà e alla sua famiglia e svolgerà bene il suo compito. Se l'estraneo è introdotto e ben presentato, il Boston lo accetterà di buon grado. La socializzazione, fin dalla più tenera età, è estremamente importante per farne un buon guardiano che sappia quando è il caso di intervenire.

Seppur nato come piccolo cane da combattimento, la selezione ha riportato questa piacevole razza a un livello di socialità molto spiccato. Il Boston non è amichevole solo con le persone ma anche con i suoi consimili. Ama giocare con gli altri cani e il suo buon temperamento lo fa essere un ottimo compagno per qualsiasi animale. È comunque sempre cauto durante il gioco e non eccede in iperattività.

Si troveranno le parole ed i mezzi giusti per educarlo e sarà un piacere averlo vicino. Cammina senza guinzaglio e torna velocemente al richiamo. Non ha tendenza a fuggire perché il grande piacere della sua vita è rimanere accanto al proprietario.

Come abbiamo fin qui scritto, il Boston Terrier ha un carattere eccellente che non prevede il morso incontrollato. Potrà usare le sue forti mascelle per gioco e divertimento, ma mai per ferire o fare del male. Anche nei confronti degli sconosciuti non ha tendenza a mordere, seppur sarà un buon avvisatore.

Il Boston Terrier non ha una predisposizione al predatorio, ma potrebbe interessarsi a piccoli animali che lo incuriosiscono. L'inseguire una lucertola lo farà divertire, ma non si lancerà alla ricerca di un selvatico o di un gatto.

Il suo abbaio si udirà solo in caso di necessità. Come già scritto, è un buon avvisatore e abbaierà per attirare l'attenzione del proprietario in caso ci fosse un estraneo o un'occasione che ritiene non abituale.

Il Boston Terrier è un cane con un buon livello di energia che ha necessità di spendere quotidianamente tramite l'esercizio e il movimento. A secondo della taglia (la piccola va fino ai 6,800, la media fino a 9 kg. e la grande fino ai 11,35 kg.) avrà esigenze differenti. Accompagnerà comunque volentieri il proprietario in passeggiate più o meno lunghe e si divertirà ad imparare cose nuove e ad interagire con tutti.

Il Boston è vivace e vigoroso ma, nello stesso tempo, mite e dolce. Ha un grande successo come razza da compagnia, proprio per queste peculiarità. È coerente, obbediente, è ben educato e facilmente socializzabile. Non ha bisogno di grandi insegnamenti per essere pieno di garbo e di buone maniere.

È un giocoso di natura e gioca con tutto e tutti. Il Boston ha una grande attitudine al gioco e gli piace intrattenersi sia con gli umani sia con i suoi consimili, anche dello stesso sesso, e altri animali. È molto divertente e intraprendente, ma sa essere molto attento durante l'interazione con i bimbi o con piccoli animali.

Intelligenza / Addestrabilità Boston Terrier

Lo Standard di razza descrive così questo piccolo molossoide: "Il Boston Terrier è un cane amichevole e vivace. La razza ha un eccellente temperamento e un alto grado di intelligenza, il che fa del Boston Terrier un compagno insostituibile". È sempre in sintonia con il suo proprietario e sembrerà pretenzioso, ma il Boston ben stimolato impara a gestire le situazioni più disparate, impara un gran numero di parole, si diletta persino a guardare la tv!

Bambini e altro

Questo piccolo cane è vivace e giocoso e si intrattiene volentieri con i bimbi con cui sa giocare in modo attivo ma sempre attento a non essere troppo invadente o pesante. Nonostante il Boston Terrier sia una razza decisamente accorta, la presenza di un adulto è sempre necessaria durante l'interazione bambino + cane.

Salute Boston Terrier

Selezionato nell’area della città americana da cui prende il nome dopo la metà del XIX secolo dall’incrocio tra Bull Terrier e Bulldog ed inizialmente usato nei combattimenti, una volta proibita questa usanza, appassionati allevatori attraverso un lavoro attento e scrupoloso ne hanno ingentilito forme e carattere, fino ad ottenere la razza che oggi conosciamo. Questo cane di origine nordamericana (come dimostra il nome della città da cui prende il nome), è un simpatico compagno, sempre molto attento e vigile, dotato di grande vivacità e intelligenza e dal temperamento sicuro e risoluto.

Data a sua conformazione brachicefala della testa, il Boston Terrier non è adatto alle temperature calde. Si consiglia, durante le giornate estive, di tenerlo in casa e farlo uscire solo nelle ore meno soleggiate. Dovrà avere disponibilità di un ricovero ventilato e di acqua fresca a volontà. Potrebbe essere soggetto a colpi di calore.

Il Boston Terrier è un cane in buona salute che non incorre in grandi malattie genetiche. Bisognerà comunque controllarlo per la lussazione della rotula e le patologie oculari. Per questo motivo si dovrà acquistare un cucciolo solo presso allevatori seri che testino i loro riproduttori al fine di assicurare alla progenie una salute perfetta.

Il Boston Terrier potrebbe avere tendenza ad ingrassare se non si pone particolare attenzione ad alimentarlo secondo l'esercizio e il movimento quotidiano. È indispensabile portarlo tutti i giorni in passeggiata e far sì che si muova e giochi a piacimento. L'alimentazione sarà adattata, per livello di proteine e grassi, e di ottima qualità.

Prendersi cura Boston Terrier

Non ha tendenza alla salivazione seppur la sua dentatura potrebbe essere sufficientemente prognata per dare quadratura al muso. Se si dovesse notare un abbondanza di bava, bisognerà assicurarsi che non ci siano infezioni o infiammazione al cavo orale.

Toelettatura Boston Terrier

La perdita di pelo non è un problema per il Boston perché ha una perdita impercettibile e il suo mantello è composto da un pelo molto corto, liscio, lucido e di fine tessitura.

Il Boston Terrier, con il suo pelo corto e fine non ha necessità di grande impegno per la pulizia. Basterà passarlo con un panno per lucidarlo e fargli un bagno alla bisogna. È necessario invece tenere controllati gli occhi, le orecchie e il cavo orale per assicurarsi che non ci siano infiammazioni o infezioni in atto.

Esercizio Boston Terrier

Il Boston Terrier ha necessità fisica e mentale di essere esercitato. È molto intraprendente e la sua intelligenza si acuisce anche con il gioco e l'esercizio. Non ha bisogno di grandi stimoli per interagire poiché è sempre molto ben disposto verso chiunque. Quotidianamente sarà portato in passeggiata e gli si darà la possibilità di incontrare occasioni per sollecitare la sua curiosità e il suo apprendimento. Inoltre, si eviterà che prenda peso in eccesso.

Boston Terrier prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Boston Terrier si attesta nella fascia medio/alta. Si consiglia di acquistare un cucciolo solo presso allevatori seri e di comprovata esperienza, che testino i loro riproduttori per le patologie genetiche che possono affliggere la razza. Il mantenimento del Boston Terrier, essendo un cane di piccola taglia, non è molto costoso, ma la sua alimentazione dovrà sempre essere di eccellente qualità. La toelettatura può essere effettuata a casa e le spese mediche, visto che il Boston gode di buona salute, non dovrebbero incidere troppo sul costo del mantenimento.

Consigli per l'acquisto

Il Boston Terrier è una razza ideale per chi vive in appartamento, ma anche per chi vive in campagna e vuole avere vicino un cane elegante e che, dato che il suo pelo è corto e liscio, non dà problemi per la sua toelettatura e - cosa che ha anch'essa la sua importanza - non lascia peli in giro.

Il Boston Terrier ha un ottimo carattere e un altrettanto buon temperamento perciò è una razza che ha il nulla osta per essere un buon compagno per chiunque, anche per le persone alla prima esperienza cinofila. Le sue qualità caratteriali sono note e amate da chi se ne prende cura: va d'accordo con tutti nel suo nucleo famigliare, con i bimbi e anche con tutti gli altri animali che potrebbe trovare già nella sua nuova casa.

Annunci correlati

Vedi tutti
Boston Terrier cani in vendita a Uta, Cagliari - Annuncio 1
Allevatore con Affisso
40
9 ora
Evidenza

CUCCIOLI BOSTON TERRIER

10 €
Boston TerrierEtà: 3 mesi2 maschio / 5 femmina
ALLEVAMENTO RICONOSCIUTO ENCI FCI CON ESENZIONI PATOLOGIE, TRASPORTO EFFETTUATO PERSONALMENTE DALL'ALLEVATRICE, ULTIME DUE CUCCIOLE DISPONIBILI
notte de chelu
notte de chelu
Metropolitan City of Cagliari
Allevatore con Affisso
Boston Terrier cani in vendita a Pandino, Cremona - Annuncio 2
Allevatore con Affisso
8
10 ora
Evidenza

Cuccioli di Boston terrier

1.500 €
Boston TerrierEtà: 13 settimane2 maschio / 3 femmina
Cuccioli di Boston terrier con pedigree microchip sverminati con relative vaccinazioni e visita veterinaria genitori riconosciuti riproduttori selezionati ENCI con tutti gli esami sulle patologie di r
Boston in smoking
Boston in smoking
Provincia di Cremona
Allevatore con Affisso
Boston Terrier cani in vendita a Pavia, Pavia - Annuncio 3
Allevatore con Affisso
4
1 settimana

Cuccioli di Boston terrier

10 €
Boston TerrierEtà: 4 settimane1 maschio
Allevamento con affisso ENCI dispone di cuccioli che saranno consegnati con vaccinazioni microchip pedigree ENCI. Genitori visibili certificati ed esenti da. Patologie ereditarie. Max serietà
NO LIMITS KENNEL
NO LIMITS KENNEL
Province of Pavia
Allevatore con Affisso