Il Malamute dell'Alaska è spesso scambiato per un Husky, ma è più grande della maggior parte degli altri cani di tipo "Spitz", incluso l'Husky. I Malamute sono cani pesanti e ben ossati che sono stati originariamente allevati dai Mahlemuts, una tribù Inuit, per trainare slitte pesanti attraverso la neve in alcune delle condizioni più dure dell'Artico dell'Alaska occidentale.
Oggi i Malamute sono diventati una scelta popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, grazie al loro aspetto selvaggio e ai loro caratteri gentili. Sono caratteri dominanti per natura e devono essere gestiti e addestrati fin da giovani da proprietari di cani esperti che conoscono le loro esigenze specifiche. In breve, un Malamute non è la scelta migliore per i proprietari alla prima esperienza. Questi cani hanno bisogno di sapere il loro posto nella muta e chi è il Cane Alpha. Sono intelligenti, ma generalmente non rispondono molto velocemente ai comandi, il che è qualcosa da tenere a mente durante il loro addestramento.
Dettagli sulla razzaIl Canadian Eskimo Dog assomiglia molto a un Husky, essendo una razza di tipo Spitz che proviene dalle regioni artiche del mondo. Questi cani belli sono riconosciuti dal Kennel Club e, sebbene nel Regno Unito i loro numeri rimangano ancora bassi, stanno diventando una scelta popolare tra le persone che conoscono la razza e che amano competere con squadre di cani. Spesso chiamato Qimmiq, il Cane Eskimo Canadese vanta una grande resistenza, essendo stato allevato per trainare slitte su lunghe distanze in condizioni difficili e terreni artici. Sono veri cani da lavoro piuttosto che animali domestici e sono molto apprezzati in Groenlandia, dove un rinnovato interesse per il patrimonio culturale ha salvato la razza dall'estinzione.
Dettagli sulla razza