AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Cani d'acqua

Le razze da acqua si distinguono per un mantello peculiare, spesso privo di sottopelo e adatto a chi soffre di allergie, ma che esige una manutenzione costante e specifica. Questi cani sono stati selezionati per compiti faticosi in ambienti marittimi, sviluppando un temperamento vivace, una spiccata attitudine al riporto e una grande resistenza fisica. Il futuro proprietario deve essere pronto a gestire un cane estremamente reattivo che necessita di attività all'aria aperta e, possibilmente, sessioni di nuoto o giochi d'acqua. Senza una guida coerente e una routine attiva, la loro intelligenza può trasformarsi in testardaggine o insofferenza domestica.
Barboncino Toy
Barboncino Toy

Il Barboncino Toy è il più piccolo di tutte le razze di Barboncini e nel corso degli anni questi affascinanti cagnolini si sono dimostrati tra i compagni più popolari non solo nel Regno Unito ma anche in molti altri paesi del mondo. Come il Barboncino Standard e il Barboncino Nano, i Barboncini Toy non perdono pelo e, unito al fatto che sono altamente intelligenti, questo ha fatto sì che questi affascinanti cagnolini trovassero posto nei cuori e nelle case di molte persone. Sono anche sempre ben accolti in ring di esposizione grazie al loro desiderio di esibirsi e compiacere.

I Barboncini Toy sono altamente intelligenti e imparano nuove cose estremamente rapidamente, il che include come compiacere i loro proprietari e famiglie, tutto ciò contribuisce alle loro personalità affettuose. Hanno un senso dell'olfatto straordinario e, in passato, sono stati addestrati come "cani da tartufo", il che li portava a cercare, trovare e poi scavare questi prelibati ingredienti, e, essendo naturalmente molto delicati, non danneggiavano mai i tartufi che trovavano. Oggi il Barboncino Toy ha raggiunto una crescente popolarità, anche se è costoso da acquistare e noto per soffrire di alcuni problemi di salute.

Dettagli sulla razza
Barbone
BarboneIl barbone è una razza di cani che include varietà molto diverse dal punto di vista delle dimensioni, anche se qui abbiamo preso in esame quelli di taglia media e grande. I barboni possono essere di tutte le taglie, ma hanno tutti in comune alcune caratteristiche del carattere: allegria, grande intelligenza, forte attaccamento alla famiglia. Per questo sono cani da compagnia perfetti, e il loro istinto protettivo li rende anche degli ottimi cani da guardia. Vanno bene per i padroni poco esperti e anche per i bambini, perché sono in generale docili e facili da addestrare. Amano giocare e hanno bisogno di muoversi molto per sfogare le loro grandi energie. Soffrono molto la solitudine, e quindi non sono adatti a chi ha l'esigenza di lasciarli molto tempo da soli. I loro difetti sono fondamentalmente due: hanno una forte tendenza ad abbaiare - e quindi possono creare problemi in caso di vicini poco tolleranti - e necessitano di toelettature regolari (e quindi dispendiose) per mantenere sempre bello il loro pelo.Dettagli sulla razza
Cane d'acqua Spagnolo
Cane d'acqua Spagnolo

Il Cane d'Acqua Spagnolo è una delle razze meno conosciute qui nel Regno Unito, anche se il loro numero sta lentamente aumentando con più cuccioli di pedigree allevati e registrati con il The Kennel Club ogni anno. Il SWD è un cane di taglia media che vanta un mantello cordato distintivo e attraente che copre tutto il corpo. Sono cani intelligenti con una notevole quantità di resistenza, il che è uno dei motivi per cui sono sempre stati molto apprezzati per le loro capacità sportive. Tuttavia, il Cane d'Acqua Spagnolo è altrettanto felice nell'ambiente domestico e prospera nel far parte della famiglia, il che li rende una scelta eccellente come animale domestico per famiglie grazie alla loro natura gentile e leale.

Dettagli sulla razza
Curly Coated Retriever
Curly Coated Retriever

Il Curly Coated Retriever ha un mantello unico che consiste in una massa di piccoli ricci stretti e croccanti, il che consente a questi cani di scrollarsi l'acqua in pochi secondi quando sono bagnati, lasciandoli praticamente asciutti. Si pensa che questa razza sia una delle più antiche “retriever” esistenti. Sono sempre stati rinomati per le loro abilità sul campo e molto apprezzati per le loro capacità di recupero. Sono anche diventati una scelta popolare sia come cani da compagnia che come animali domestici grazie ai loro mantelli distintivi e alla loro natura molto gentile, specialmente quando sono intorno ai bambini. Detto ciò, i Curly Coated Retrievers non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alla prima esperienza, perché necessitano di essere gestiti con una mano ferma ma gentile per aiutare i cani a capire chi è il capo.

Essendo molto intelligenti, sono facili da addestrare e si comportano bene nell'agilità, anche se non sempre sono affidabili come molte altre razze. Il Curly Coated Retriever è un cane che si sviluppa lentamente, maturando realmente solo quando ha tre anni, il che significa che possono essere un po' testardi fino a quel momento, il che deve essere considerato durante il loro addestramento. Tuttavia, se ben socializzati e addestrati fin da cuccioli, questi adorabili cani sono una gioia da avere sia in ambiente domestico che sul campo.

Dettagli sulla razza
Irish Water Spaniel
Irish Water Spaniel

Il Irish Water Spaniel è una razza antica e uno dei spaniel più alti. In origine, erano allevati per recuperare uccelli acquatici e altri selvatici in terreni paludosi più difficili. Hanno un bellissimo mantello color fegato scuro composto da ricci stretti che coprono tutto il corpo tranne il muso, la parte anteriore del collo e gran parte della coda del cane, il che contribuisce al loro aspetto affascinante.

Questi cani affascinanti non solo vantano un mantello piuttosto unico, ma sono anche noti per avere una natura molto gentile e affettuosa, con l'aggiunta di un vero senso dell'umorismo che li rende molto divertenti da avere intorno. L'Irish Water Spaniel è un carattere adattabile, sentendosi a casa sia nel campo che in un ambiente familiare, motivo per cui la razza sta trovando una fanbase nel Regno Unito come compagno e animale domestico.

Dettagli sulla razza
Lagotto Romagnolo
Lagotto Romagnolo

Il Lagotto Romagnolo è noto per essere il "re del tartufo". È l'unica razza riconosciuta dalla FCI per la cerca del tartufo e si sta imponendo come cane da compagnia e pet-therapy. Sempre più apprezzato dalle famiglie, il Lagotto Romagnolo è di fatto anche un cane perfetto per compagnia. Sobrio, intelligente, affettuoso e attaccato al proprietario. È facilmente addestrabile. Non è un cane adatto a proprietari nervosi e dai modi bruschi. Il Lagotto, di fronte a tali proprietari, si intimidisce e si chiude a riccio non concedendo alcuna confidenza. Cane di taglia da medio a piccola, ben proporzionato, potentemente costruito, di apparenza rustica, con un fitto mantello ricciuto di tessitura lanosa. Il mantello è di tessitura lanosa, mai contorto a formate cordature sottili, semiruvido in superficie, forma stretti riccioli, a forma di anello, con evidente sottopelo. I colori sono: monocolore bianco, bianco con macchie marroni o arancio, roano focato, roano marrone, marrone monocolore (in diverse tonalità) con o senza bianco, arancio con o senza bianco. Alcuni cani hanno una maschera da marrone a marrone scuro. Macchie marrone (nelle diverse tonalità) sono permesse.

Dettagli sulla razza
Lontra
Lontra

Gli Otterhounds sono cani grandi e imponenti che vantano un aspetto piuttosto robusto. Sono stati originariamente allevati per la caccia, ma nel tempo si sono dimostrati una scelta eccellente sia come cani da compagnia che come animali domestici, specialmente per le persone che conducono una vita attiva all'aperto e che vivono in campagna. Gli Otterhounds sono caratteri piuttosto energici e non amano altro che essere mantenuti occupati all'aperto. Poiché perdono abbastanza pelo e possono lasciare impronte di zampe sporche in casa, non sono quindi la scelta migliore per chiunque sia minimamente attento alla pulizia della casa. Purtroppo, gli Otterhounds sono una delle razze native più rare, con solo pochissimi cuccioli registrati ogni anno presso il Kennel Club e, come tali, sono stati inseriti nella lista delle razze native vulnerabili.

Dettagli sulla razza
Portuguese Water Dog
Portuguese Water Dog

Il Cane d'Acqua Portoghese è un cane dall'aspetto distintivo che, come suggerisce il nome, ama stare in acqua e nei suoi dintorni. Hanno piedi palmati, il che significa che sono nuotatori estremamente forti. Inoltre, vantano un pelo che non perde, con il posteriore e la coda rasati corti, il che contribuisce al loro aspetto insolito e affascinante. Sebbene sia relativamente nuovo nel Regno Unito, il Cane d'Acqua Portoghese è ancora una scelta molto popolare in Portogallo, soprattutto tra i pescatori, anche se è rinomato per essere un buon compagno e un animale domestico familiare.

Dettagli sulla razza