Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Rottweiler

Vita media11-12 anni
PesoMaschio:50 kgFemmina:42 kg
AltezzaMaschio:61-68 cmFemmina:56-63 cm
Pedigree
SoprannomeRottie

Pro

Cane che ha bisogno di impegnarsi e di ricevere attenzioni
Ha un istinto di predazione piuttosto forte
Non ha insita la tendenza a scappare
Molto intelligente e portato per l'addestramento
Facile da tenere pulito

Contro

Cane decisamente non adatto ai proprietari inesperti
Protettivo e da guardia, ma dipende dalla socializzazione
Soffre abbastanza il freddo
Cane piuttosto sensibile, che ha bisogno di regolarità
Sopporta molto male la solitudine
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare questa Rottweiler?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Rottweiler

Il Rottweiler è un cane robusto dalla media alla grande taglia. Di proporzioni armoniose. Possiamo definirlo una delle razze canine più antiche. Infatti, la sua origine risale al tempo dei Romani. Questi cani dapprima vennero utilizzati dalle legioni romane quando varcarono le Alpi successivamente stanziatosi nella regione di Rottweil entrarono in contatto con cani indigeni e da lì nacquero degli incroci. Il compito principale a quei tempi era la conduzione del bestiame e la difesa del padrone e dei suoi beni. Questa meravigliosa razza prende il Nome dalla città di Rottweil conosciuto come: cane da macellaio di Rottweil. Nel XX secolo venne utilizzato anche nella polizia e si scoprirono doti eccezionali. L’allevamento del Rottweiler è orientato verso un cane traboccante d’energia, sicuro di sé, obbediente, docile e che lavori con piacere. Sicuramente non è un cane per tutti, soprattutto deve essere saputo gestire sin da cucciolo. E’ una razza molto duttile che ci permette di lavorare a 360° in tutti gli ambiti cinofili. Un cane dal carattere molto forte con tanta voglia di apprendere e gratificare il padrone. Il proprietario di un Rottweiler deve saper imporre la propria leadership senza creare però conflittualità con il proprio cane. Le basi di addestramento e di socializzazione sono fondamentali per un cucciolo di Rottwelier perché? Perché può diventare un cane di difficile gestione sia con gli altri animali, sia con le persone che non conosce.

Aspetto Rottweiler

Il Rottweiler, è un cane di medie/grandi dimensioni. La femmina misura da 56 a 63 cm al garrese e può pesare attorno ai 42 kg. Il maschio misura da 61 a 68 cm al garrese e pesa attorno ai 50 kg. È un cane muscoloso e potente. La testa è massiccia ma elegante. Le focature del mantello di colore rosso-bruno devono essere ben delimitate su guance, collo, arti, muso, petto, parte superiore degli occhi e radice della coda. DIFETTI: Muso lungo o troppo corto, labbra rosa, dentatura scorretta, occhi chiari, arti non in appiombo, eccesso di pelle sulla testa e sul tronco, pelo lungo, focature troppo estese.

Temperamento Rottweiler

Il Rottweiler è dedito al proprietario e alla famiglia, e sopporta male la solitudine. Ama stare in compagnia e se viene lasciato solo può soffrirne particolarmente. Ha necessità di un proprietario che gli fornisca una leadership sicura e costante e che gli dia attenzioni e gli assegni i compiti nei quali ha bisogno di applicarsi.

Come praticamente ogni cane nato per il lavoro, il Rottweiler, anche per via del suo carattere, si lega profondamente al proprietario ed è leale nei suoi confronti. Ha bisogno di avere orari regolari e una vita che gli permetta di poter dare sfogo alla sua indole, con la guida ferma e rigorosa di un proprietario che gli sappia dare le giuste regole. Nel nucleo famigliare rispetterà tutti i componenti difendendo il proprio spazio. E' un guardiano temibile ed estremamente coraggioso.

Il Rottweiler è un cane estremamente affettuoso verso la sua famiglia e il suo proprietario, che ama enormemente e protegge ad ogni costo. È normale vedere dei maestosi Rottweiler che seguono i membri della loro famiglia passo passo in giro per la casa, per accoccolarsi ai loro piedi e controllare che non siano mai in pericolo. E' una razza che si esprime con un umore amabile e calmo; è molto affezionato, obbediente, docile e lavora con piacere. Il Rottweiler è soprannominato: “The dark guardian of the family”.

Il Rottweiler è un cane da guardia e da protezione, che è stato selezionato per questi motivi. La socializzazione per un cucciolo è fondamentale per una crescita caratteriale equilibrata. Un Rottweiler abituato fin da cucciolo a frequentare molte persone non sarà aggressivo o troppo diffidente verso gli sconosciuti, a meno che ovviamente non rappresentino una minaccia. Un' assicurazione per questa razza è altamente raccomandata.

Questi cani tendono a proteggere il loro territorio anche dai loro simili. I maschi, come d’altronde le femmine, non amano gli altri cani e possono essere aggressivi nei loro confronti se sin da piccoli non hanno avuto una buona base di socializzazione. Come noi persone, anche loro hanno un proprio carattere, alcuni potrebbero accettare l’incontro o l’arrivo di un cane sconosciuto mentre altri potrebbero creare dei problemi a cani e a persone. Tuttavia, anche qui, a fare la differenza è ciò che si insegna al proprio cane da cucciolo. Se un Rottweiler è abituato da sempre ad avere a che fare con altri cani, sarà molto più socievole. E' sempre comunque da tenere monitorato e sott'occhio.

Questa razza ha una forte propensione per la protezione e una grande tendenza alla territorialità. Non tende ad allontanarsi dalle persone o dal territorio che deve proteggere, anche se potrebbe farlo per inseguire un nemico, un altro cane o una preda. In genere però l'istinto di protezione prevale su quello di predazione.

Il morso di un Rottweiler può essere molto pericoloso, ma per fortuna questa razza non ha una tendenza innata all'aggressività. L'importante, come abbiamo già ribadito, è che chi adotta un Rottweiler sappia cosa fare, e lo addestri in modo serio e rigoroso, facendogli da guida ogni giorno. Un cane del genere non può essere trascurato.

Questa razza ha un istinto di predazione piuttosto pronunciato, e potrebbe lanciarsi all'inseguimento di un animale selvatico o di un malcapitato gatto. Se intendete adottare un Rottweiler ma avete già dei gatti (o li hanno i vostri vicini), prendete un cucciolo e socializzatelo da subito a convivere con gli altri animali.

Il Rottweiler si esprime, come tutti i cani, con l'abbaio. Del resto, è convinto che sia il suo lavoro, parte integrante del suo ruolo di protettore della casa e della famiglia. Un Rottweiler abbaia con forza e con voce potente.

Cane energico ma non iperattivo, il Rottweiler è il compagno ideale per il lavoro. Compie ogni azione per cui è addestrato con grande dedizione e impegnandosi al massimo. Ha bisogno di essere occupato, è parte del suo carattere, così come anche di giocare e svagarsi. Non pensate quindi di poterlo rinchiudere in un recinto e lasciarlo senza attenzioni.

Cane potente, che deve essere bene addestrato o può diventare difficile da controllare. Non è per nulla adatto a persone inesperte, che possono essere soverchiate dal suo carattere forte e dalla sua forza fisica. Non dimenticate inoltre che un Rottweiler è un cane può innervosire le persone che avete intorno anche quando è mansueto, un motivo in più per insistere sul suo addestramento.

Nonostante la fama di cane feroce, assolutamente immeritata, il Rottweiler ama molto giocare. Quello del gioco è un istinto naturale, che deriva dalla sua grande energia e dalla sua intelligenza brillante. Gli serve per rilassarsi e per allontanare la mente dal suo "lavoro", che sia un vero e proprio compito che gli viene assegnato o un ruolo che si auto-assegna, come la protezione sua della famiglia.

Intelligenza / Addestrabilità Rottweiler

Cane molto intelligente e molto adatto per l'addestramento, apprende con facilità ed è perfetto per il lavoro. Anzi, il lavoro e l'addestramento gli danno quella struttura mentale di cui ha bisogno per essere sereno e tranquillo. Può però essere testardo e dominante, e per questo ha bisogno di un proprietario fermo e coerente, che gli offra una leadership sicura e indiscutibile. È sicuro di sé, gode di un equilibrio nervoso perfetto ed è difficile impressionarlo. Reagisce molto attentamente a ciò che lo circonda.

Bambini e altro

Questo cane così forte e dalla immeritata pessima fama è in realtà assai dolce e affettuoso con i bambini che conosce e fanno parte del suo nucleo famigliare. Non andrebbe mai lasciato con i bambini senza supervisione di un adulto, soprattutto se i bambini sono molto vivaci, sono piccoli e non rispettano lo spazio vitale del cane.

Salute Rottweiler

Come praticamente ogni cane nato per il lavoro, il Rottweiler, anche per via del suo carattere, si lega profondamente al proprietario ed è leale nei suoi confronti. Ha bisogno di avere orari regolari e una vita che gli permetta di poter dare sfogo alla sua indole, con la guida ferma e rigorosa di un proprietario che gli sappia dare le giuste regole. Nel nucleo famigliare rispetterà tutti i componenti difendendo il proprio spazio. E' un guardiano temibile ed estremamente coraggioso.

Anche il caldo può rappresentare un problema per questo cane, seppur lo sopporta meglio di tanti altri molossoidi di grandi dimensioni. Quando fa caldo deve avere a disposizione ombra e riparo e una buona scorta d'acqua fresca. Non dimenticate mai che i cani di grandi dimensioni bevono molto quando fa caldo.

Purtroppo i Rottweiler sono vulnerabili a diverse malattie congenite. Come tutti i cani di grossa taglia, possono soffrire di displasia dell'anca, a cui si aggiunge anche quella del gomito. Possono ammalarsi di osteosarcoma, un tumore osseo aggressivo che purtroppo può presentarsi in diverse grandi razze di cani. Un altro possibile problema è la torsione dello stomaco, anche questo comune a tutte le razze di taglia medio/grande.

Il Rottweiler tende facilmente a ingrassare e per questo la sua alimentazione va seguita con grande attenzione. È un cane goloso e con un grande appetito, che tenderebbe a mangiare più del necessario. Sta al suo proprietario somministrargli le dosi di cibo di cui ha necessità sulla base del suo stile di vita e delle attività.

Prendersi cura Rottweiler

Questo cane potrebbe sbavare in modo abbastanza evidente, anche se non eccessivo, in particolare quando è affamato, agitato, accaldato e mentre lavora. Se vive all'aperto naturalmente non ci sono problemi.

Toelettatura Rottweiler

Il pelo di copertura è di media lunghezza, duro al tatto, liscio e ben aderente al corpo.. Ha due mute all'anno, una in primavera e una in autunno. Durante questi periodi la perdita del sottopelo è importante, ma basterà una veloce spazzolata giornaliera per evitare la dispersione di pelo e mantenere il suo mantello in perfetta salute.

Il Rottweiler è piuttosto semplice da toelettare. Bastano delle belle spazzolate regolari, specialmente durante il periodo della muta (in primavera e in autunno) e un bagno ogni tanto. Essendo un cane di media/grande taglia, diventa difficile lavarlo se non si hanno le attrezzature adatte perciò sarebbe meglio rivolgersi ad una struttura professionale.

Esercizio Rottweiler

Essere un buon proprietario di un Rottweiler significa anche prendersi carico delle sue esigenze di movimento e di stimolazione. Questa razza, molto intelligente e forte, ha bisogno di applicarsi in un lavoro per essere sereno. Allo stesso tempo, però, deve anche giocare e rilassarsi. Insomma, è un cane complesso da gestire, che però ripaga il proprietario con amore incondizionato e dedizione assoluta.

Rottweiler prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Rottweiler, acquistato da allevatori seri e ovviamente dotato di pedigree, genitori esenti da displasie, testati per la JLPP; selezionati e che abbiano almeno qualche risultato in esposizioni di bellezza, si attesta in una fascia medio/alta. Il prezzo può partire dai 1000 Euro in su. Questi cani hanno un appetito notevole e richiedono, per restare in perfetta forma, una dieta equilibrata e di ottima qualità. Soprattutto nei cuccioli l’alimentazione è fondamentale. Il loro accrescimento è molto rapido infatti vengono aiutati con condroprotettori per le articolazioni i quali aiutano il perfetto accrescimento dell’apparato scheletrico evitando così problemi futuri. La loro toelettatura è semplice ma per l'eventuale bagno è meglio rivolgersi ad un professionista, se non si hanno le strutture adatte. Questa razza deve essere sottoposta all'esame per le displasie, per la JLPP (paralisi della laringe e polineuropatia). Si raccomanda l'acquisto di un cucciolo solo presso allevatori di comprovata esperienza che testano fisicamente e caratterialmente i loro riproduttori.

Consigli per l'acquisto

Il Rottweiler è un cane potente e molto intelligente, che ha una spiccata propensione per il lavoro. Deve insomma avere qualcosa da fare per incanalare le sue energie. Si tratta di un cane che da il meglio di sé quando gli viene assegnato un compito chiaro, che impara attraverso l'educazione e l'addestramento. E' un cane che si abitua alla vita in appartamento senza troppe problematiche a patto che gli vengano concesse attenzioni e diverse uscite durante tutto l’arco della giornata. Un cane dalle spiccate doti di adattamento. Lui vive per il proprietario.

Il Rottweiler non è adatto ai proprietari poco esperti. Questo cane, selezionato per la protezione e la guardia, ha un carattere forte che ha bisogno di essere inquadrato con una giusta educazione da un proprietario molto equilibrato e coerente. In mani poco esperte, un Rottweiler potrebbe facilmente invertire i ruoli e, viste la sua mole e la sua potenza fisica, potrebbe anche essere pericoloso. Non è indicato per chi si avvicina alla cinofilia, seppur è una razza molto bella.

Annunci correlati

Vedi tutti
Rottweiler cani in vendita a Grizzana Morandi, Bologna - Annuncio 1
17
9 ora

Cucciolata B: 6 Femmine 5 Maschi

1.800 €
RottweilerEtà: 3 settimane5 maschio / 6 femmina
Allevamento etico/amatoriale riconosciuto ENCI/FCI dispone di 6 femmine e 5 maschi nati il 07-02-24. Padre:ALASTOR MOODY (Rudi Vom HaNeubrand III x Abanera) - LO2198918 X Madre: BELLATRIX LESTRANGE F
I Guardiani del Fiume
I Guardiani del Fiume
Città Metropolitana di Bologna
Rottweiler cani in vendita a Turate, Como - Annuncio 2
Allevatore con Affisso
4
10 ora

Cucciolo Rottweiler

10 €
RottweilerEtà: 14 settimane1 maschio
Cucciolo Rottweiler MASCHIO , nome OBELIX ! Pronto per la nuova famiglia! Allevamento certificato ente nazionale della cinofila italiana. Cucciolo Già vaccinato , con pedigree molto rilevante di genea
Andrea S.
Provincia di Como
Allevatore con Affisso
Rottweiler cani in vendita a Fonte Nuova, Roma - Annuncio 3
7
10 ora

Cuccioli Rottweiler

600 €
RottweilerEtà: 4 giorni4 maschio / 4 femmina
Splendidi cuccioli di rottweiler nati il 26/02 ceduti dopo i 60 gg con sverminazione primo vaccino microchip e libretto sanitario. 4 femmine e 4 maschi. Genitori e piccoli visibili in foto e anche di
Giulia P.
Giulia P.
Città metropolitana di Roma Capitale