AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Siberiano

Vita media12 - 15 anni
PesoMaschio:7 - 11 kgFemmina: 5 - 7 kg
SoprannomeSiberian Forest Cat, Moscow Semi-longhair, Neva Masquerade
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Siberiano?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Siberiano

Il Siberiano è un gatto dall'aspetto potente e non solo è molto agile, ma è anche capace di saltare a grandi altezze. Sono gatti di taglia media o grande e vantano delle belle zampe grandi che contribuiscono al loro fascino complessivo. Hanno pellicce lussuose e personalità affettuose che si abbinano al loro aspetto elegante. Da quando sono arrivati per la prima volta nel Regno Unito, hanno trovato spazio nei cuori e nelle case di molti amanti dei gatti, e per ottime ragioni. Non solo il Siberiano è un gatto dall'aspetto incantevole, ma vanta anche una natura gentile, giocosa e affettuosa, insieme a un purr estremamente impressionante.

Storia Siberiano

Il Siberiano è una razza antica con riferimenti precoci a gatti simili risalenti al 1000 d.C. Esistono documenti scritti di questi gatti che risalgono al XIII secolo, tuttavia i primi Siberiani furono esposti solo nel 1870 e poi nel 1884 in mostre tenute al Madison Square Gardens negli Stati Uniti. Col tempo, questi gatti grandi e attraenti potevano essere visti nelle foreste siberiane intorno ai mercati e vivere come gatti di strada in Siberia.

Con l'apertura dei confini della Russia ad altri paesi, molte persone iniziarono a addomesticare questi gatti selvatici e ben presto divennero noti come i Gatti Aborigeni della Russia e furono esposti in molte mostre. Il primo standard di razza fu redatto nel 1987 e i gatti iniziarono a essere esportati in altre parti del mondo durante gli anni '90.

Benché considerata una razza antica, il Siberiano fu introdotto nel Regno Unito solo nel 2002 e da allora ha acquisito un grande seguito tra allevatori e proprietari. Il Siberiano è un gatto molto attraente, grande e con un magnifico pelo semi-lungo, ed è noto per la sua natura giocosa e dolce, il che ha fatto sì che diventasse un compagno e un animale domestico popolare non solo nel Regno Unito ma anche altrove nel mondo.

Aspetto Siberiano

Il Siberiano è un gatto semi-lungo molto attraente che vanta un mantello doppio estremamente resistente alle intemperie, che tende a essere molto più lungo e spesso durante i mesi invernali rispetto all'estate. Hanno un aspetto potente, ma quando necessario sono estremamente agili sui piedi e molto capaci di saltare a grandi altezze. Le femmine tendono a essere visibilmente più piccole e leggere rispetto ai maschi.

Le loro teste sono grandi ma ben proporzionate rispetto al resto del corpo e hanno una forma a cuneo con contorni ben arrotondati. Anche i musi e i menti sono leggermente arrotondati. La fronte inferiore di un gatto è leggermente convessa e, vista di profilo, c'è una leggera curvatura concava al ponte del naso. Hanno delle guance ben sviluppate che aggiungono al loro aspetto affascinante. I gatti hanno zigomi ben definiti che si estendono alla base esterna di ciascun orecchio e che sono posizionati bassi e larghi, collegati ai cuscinetti e ai menti dei gatti, il che contribuisce al loro aspetto esotico.

Le loro orecchie sono di dimensioni medie con punte arrotondate, ben distanziate e ben fornite. Il Siberiano ha occhi ovali di grandi dimensioni, leggermente obliqui e ben distanziati. Gli occhi possono essere di qualsiasi colore, tuttavia nei gatti van e bianchi gli occhi dovrebbero essere solo blu o di colore diverso e i colorpoint dovrebbero avere occhi blu.

Hanno corpi rettangolari che non sono mai troppo lunghi. Tuttavia, il corpo di un gatto è di dimensioni medie o grandi e ben muscoloso con un torace ampio e ben sviluppato. I loro colli sono corti ma potenti e le zampe sono ben proporzionate al corpo del gatto, moderatamente lunghe e con una buona quantità di ossa. I Siberiani, come già accennato, vantano zampe molto grandi e rotonde con dita strette, ben tuftate, che aggiungono al patrimonio selvaggio generale del gatto. Le code sono più larghe alla base, moderatamente lunghe e molto ben fornite, appuntendosi leggermente verso la punta.

Per quanto riguarda il loro mantello, il Siberiano vanta un mantello doppio denso e estremamente resistente alle intemperie, composto da un sottopelo più spesso e un sottopelo molto più morbido. I loro mantelli sono semi-lunghi, con i peli più corti sulle spalle del gatto, mentre i peli di protezione lunghi coprono la schiena del gatto, i fianchi e la parte superiore della coda. La parte inferiore del gatto e le sue cosce sono costituite solo dal sottopelo, che è denso e morbido. I peli più lunghi intorno al collo del gatto formano un collare denso e abbondante.

I Siberiani vengono in una varietà di colori e motivi che includono i seguenti:

  • Cioccolato - il mantello di un gatto può essere di varie tonalità di cioccolato
  • Cannella - il mantello di un gatto può essere di varie tonalità di cannella
  • Caramello - il mantello di un gatto può essere di varie tonalità di caramello
  • Colour pointed - Neva Masquerade
  • Bi-colore
  • Tri-colore
  • Tabby

I Siberiani possono avere qualsiasi quantità di bianco nel loro mantello, il che è accettabile secondo lo standard GCCF. Questo include avere zampe bianche, bianco sulla pancia e strisce bianche sul volto di un gatto.

Temperamento Siberiano

Come molte altre razze, il Siberiano ama la routine e non gradisce particolarmente quando questa cambia per qualsiasi motivo. Gli piace essere nutrito alla stessa ora del giorno e non apprezza quando i mobili vengono spostati in casa. Detto ciò, il Siberiano si adatta bene a molti tipi diversi di ambiente domestico ed è noto per essere allegro e giocoso. Matura molto lentamente, raggiungendo la piena maturità solo quando ha tra i 4 e i 5 anni.

Sembra anche essere affascinato dall'acqua e si sa che i gatti osservano un rubinetto che gocciola per poter colpire le gocce che trovano affascinanti. Gli piace anche fare il bagno nei laghetti e spesso riappaiono in casa con le zampe bagnate o completamente zuppi dopo essere caduti dentro. I Siberiani sono gatti altamente intelligenti ed energetici per natura e devono essere tenuti occupati quando non stanno dormendo. Sono anche noti per essere piuttosto curiosi e amano investigare l'ambiente circostante ogni volta che possono. Tuttavia, i gatti dovrebbero essere lasciati esplorare l'aria aperta solo se è sicuro per loro farlo.

La buona notizia è che i Siberiani si adattano bene a vivere come animali domestici d'interno purché abbiano molte cose per occupare la loro mente e posti dove arrampicarsi per poter guardare quello che succede sotto, cosa che adorano fare. Spesso vengono paragonati ai cani per molti dei loro comportamenti, inclusi i gatti che scavano buche nei letti di fiori. Formano legami estremamente forti con i loro proprietari e, essendo così intelligenti, il Siberiano impara rapidamente e ama giochi come il "riporto" e inseguire la palla.

Nonostante siano gatti ad alta energia, il Siberiano è anche noto per essere estremamente paziente e tollerante, il che, in breve, significa che sono compagni meravigliosi e, in particolare, animali domestici familiari. Prosperano in un ambiente domestico e amano essere coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro. Quando sono felici, un Siberiano ha un ronronaggio piuttosto impressionante e, sebbene non siano eccessivamente loquaci, vantano una voce molto dolce che somiglia più a un cinguettio che a un miagolio.

Intelligenza / Addestrabilità Siberiano

Il Siberiano è un gatto altamente intelligente e che apprende nuove cose molto velocemente. Gli piace giocare a giochi interattivi, come inseguire la pallina o riportarla. È noto per essere piuttosto simile ai cani in molti dei suoi comportamenti e ha una vera fascinazione per l'acqua, a differenza di molte altre razze. Anche se forma legami forti con i suoi proprietari e ama giocare a giochi interattivi con loro, un Siberiano è bravo a divertirsi da solo e giocherà con un giocattolo per tenersi occupato quando è lasciato solo, motivo per cui è importante investire in giocattoli di buona qualità quando si condivide una casa con un Siberiano.

Bambini e altro

I Siberiani, con le loro personalità affettuose, socievoli e amanti del divertimento, sono una scelta eccellente per le famiglie con bambini, inclusi i neonati. Sono gatti estremamente tolleranti e pazienti per natura, il che significa che sopportano molto quando si tratta di interagire con i bambini. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando ci sono bambini molto piccoli in giro con i gatti e qualsiasi interazione dovrebbe essere sempre supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo e calmo. Detto ciò, è importante insegnare ai bambini come comportarsi intorno ai gatti e quando è il momento di lasciarli soli.

Vanno anche d'accordo con i cani, soprattutto quando sono cresciuti insieme nella stessa casa. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando si introduce un Siberiano a cani che non conoscono già, nel caso in cui il cane non vada d'accordo con i suoi compagni felini. I Siberiani sono incredibilmente socievoli per natura e sono noti per andare d'accordo con gli animali piccoli. Tuttavia, è sempre più saggio tenere d'occhio qualsiasi gatto quando sono intorno a animali domestici più piccoli, nel caso in cui il loro istinto predatorio prenda il sopravvento, tenendo presente che i Siberiani sono cacciatori molto abili e esperti.

Salute Siberiano

La vita media di un Siberiano è compresa tra i 12 e i 15 anni, se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Il Siberiano è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è bene conoscere se si sta pensando di condividere la propria casa con uno di questi intelligenti e vivaci gatti. Le condizioni che sembrano influenzare maggiormente la razza includono le seguenti:

Prendersi cura Siberiano

Come per ogni altra razza, i Siberiani devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Inoltre, i gatti devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita, il che è particolarmente vero per i cuccioli e i gatti anziani.

Toelettatura Siberiano

Il siberiano produce pochissimo Fel D1 ed è considerato fra i gatti anallergici. Non bisogna però sottovalutare le classiche “periodicità” di questo gatto. La combinazione di queste con il mantello del siberiano può produrre effetti poco desiderabili su divani, poltrone e ambienti sensibili della casa. È raccomandabile cura periodica per mantenere il suo mantello in uno stato di salute apprezzabile e per non agevolare una perdita di pelo eccessiva, che può essere fastidiosa anche sugli indumenti.

Bisogna tenere presente quelle che sono le classiche necessità di un gatto. Su tutte l’attenzione specifica verso problemi come la cura delle unghie, che possono crescere in maniera piuttosto veloce e possono indurre l’animale a “risolvere” il problema da solo su divani, letti e ogni tipo di tessuto presente in casa, così come su mobili in legno, porte e pavimenti. Per il resto è sempre utile tenere d’occhio la pulizia dei denti e delle orecchie e, visto il mantello piuttosto lungo, curare la pulizia di questo almeno un paio di volte la settimana. Più frequentemente, invece, in periodi sensibili come l’autunno e la primavera.

Esercizio Siberiano

I Siberiani sono noti per essere estremamente giocosi e non maturano completamente fino a circa 4 o 5 anni. Hanno anche una grande fascinazione per l'acqua, il che spesso li porta a giocare con le gocce che cadono dal rubinetto o a fare il bagno nei stagni. Hanno una quantità enorme di energia quando non stanno dormendo e, come tali, amano essere tenuti occupati. Se è sicuro per i gatti uscire, non c'è nulla che un Siberiano apprezzi di più che esplorare il loro ambiente, il che permette anche loro di segnare il loro territorio e cacciare la preda, cosa in cui sono molto abili.

I gatti tenuti come animali domestici devono avere molte cose da fare e posti dove nascondersi quando vogliono, tenendo a mente che il Siberiano ama arrampicarsi in alto così da poter guardare il mondo sottostante. Devono anche avere molti posti dove potersi accoccolare per un pisolino quando ne hanno voglia, perché se c'è una cosa che i Siberiani amano fare è fare un pisolino o due durante il giorno.

Alimentazione Siberiano

Se prendi un gattino Siberiano da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante seguire la stessa routine alimentando con lo stesso cibo per gattini per evitare disturbi gastrointestinali. Puoi cambiare la dieta di un gattino, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppino disturbi digestivi e, se lo fanno, è meglio rimetterli sulla dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I gatti più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma questo non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un gatto adulto più volte al giorno assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali, il che è particolarmente importante man mano che i gatti invecchiano. È anche essenziale tenere d'occhio il peso del gatto, perché se iniziano ad ingrassare troppo, può avere un impatto serio sulla loro salute e benessere complessivi. Come tutte le altre razze, i Siberiani hanno bisogno di avere accesso libero a acqua fresca e pulita in ogni momento.

Siberiano prezzo

Se stai cercando di acquistare un Siberiano, dovresti pagare tra 150 EUR e oltre 650 EUR per un gattino di razza ben allevato. Il costo dell'assicurazione per un Siberiano maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £15,02 al mese per una copertura base, ma per una polizza vita questo ti costerebbe £29,47 al mese (preventivo di settembre 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio di un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del gatto e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandosi che sia adatto alle diverse fasi della vita di un gatto. Questo ti costerebbe tra £15 e £20 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Siberiano, inclusi i loro vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del gatto quando sarà il momento e i controlli sanitari annuali, tutti i quali si sommano rapidamente a oltre £600 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Siberiano sarebbe tra £40 e £60 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo gatto, ma questo non include il costo iniziale dell'acquisto di un gattino ben allevato.

Annunci correlati

Vedi tutti
Siberiano gatti in vendita a Provincia di Verona - Annuncio 1
4
22 ora

Cucciolo gatto siberiano pedigree

1.000 €
SiberianoEtà: 15 settimane1 maschio
Ultimo cucciolo siberiano ipoallergenico con pedigree Disponibile un maschietto di colore cream & white. Il piccolo è già pronto per raggiungere la nuova famiglia . Genitori testati fiv/felv, ecocardi
Freyja’s Asaheimr
Provincia di Verona
Siberiano gatti in vendita a Provincia di Caserta - Annuncio 2
Allevatore con Affisso
7
1 giorno

Cuccioli di gatto siberiano tradizionale e Neva

SiberianoEtà: 13 settimane1 maschio / 3 femmina
Ultimi 4 cuccioli disponibili sono un maschietto e 3 femminucce sono nati il 09/09/24 hanno terminato il ciclo vaccinale con una sverminazione e due vaccinazioni hanno pedigree sono abituati alla lett
SiberyanZar
Provincia di Caserta
Allevatore con Affisso
Siberiano gatti in vendita a Provincia di Caserta - Annuncio 3
Allevatore con Affisso
5
4 giorni

Cuccioli di gatto siberiano tradizionale e neva

SiberianoEtà: 13 settimane1 maschio / 3 femmina
Ultimi cuccioli disponibili presso l'allevamento sito in Castelvolturno provincia di Caserta sono nati il 09/09/24 hanno già fatto sverminazione e prima vaccinazione la seconda la faranno a metà dicem
SiberyanZar
Provincia di Caserta
Allevatore con Affisso