Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Adozione cani abbandonati: come aiutarli a superare il trauma
Condividere:

Adozione cani abbandonati: come aiutarli a superare il trauma

Cani

Decidere di adottare un cane abbandonato è la più grande scelta d'amore che potete fare. Gli animali hanno un cuore, un'anima, dei sentimenti, proprio come tutti noi. Pensate cosa potreste provare se dall'oggi al domani vi abbandonassero in mezzo a una strada, da soli, senza più riferimenti, senza più nessuno che pensi a voi. Diventereste degli invisibili, agli occhi di tutti. Il vostro cuore si riempirebbe presto di ferite, probabilmente come o più del vostro corpo dovendo non vivere, ma sopravvivere in mezzo a una strada. Nessuno vorrebbe provare tutto questo!

Per questo chi decide di dare una seconda opportunità, di dare una casa e una famiglia, un tetto sicuro e tanto amore, oltre che il calore del focolare e del buon cibo, a un cane reduce da un abbandono, compie un gesto davvero unico nel suo genere. Se avete deciso di adottare un cane abbandonato, potete dare un'occhiata agli annunci dei canili che cercano casa a dei poveri cuccioli soli. E poi leggete i nostri consigli su come aiutare un cane abbandonato a superare il trauma dell'abbandono.

Le ferite di un cane abbandonato

I cani che vivono da soli in strada, che sono magari nati da una cagnolina randagia o che sono stati abbandonati da persone prive di scrupoli, quando vengono salvati da volontari di associazioni o di canili che si occupano di loro non hanno solo bisogno di qualcuno che curi le loro ferite. Una visita dal veterinario è la prima cosa che viene fatta non appena un cane viene recuperato dalla strada, per assicurarsi che tutto vada bene e per intervenire il prima possibile con eventuali trattamenti e cure. Se le condizioni del cane non sono gravi, in pochissimo tempo potrà guarire e ritornare in splendida forma. Le ferite dell'anima, invece, non sono così facili da curare.

Molti dei cani che sono ospitati presso i canili di tutto il mondo hanno subito degli abusi, dei maltrattamenti fisici, delle violenze psicologiche, talvolta anche torture vere e proprie. Tutti questi comportamenti disumani nel loro cuore lasciano ferite profonde nella loro psiche e nel loro cuore. Se questi traumi vengono subiti da cuccioli, i poveri animali potrebbero soffrire di ansia e paura per il resto della vita, dimostrando quanto hanno sofferto con problemi del comportamento. Se, invece, l'abbandono è avvenuto in età adulto, potrebbero insorgere depressione, scarsa fiducia nell'essere umano, tristezza, ansia da separazione e da abbandono. Potrebbero non riprendersi più e lasciarsi lentamente andare.

Per fortuna accanto a loro possono trovare persone di buon cuore che sono in grado di aiutarli. In primis i medici e i volontari che li hanno tratti in salvo. E poi le persone che decidono di iniziare con loro una nuova vita piena d'amore e di emozioni, primo passo fondamentale verso una rinascita.

Ci sono tanti modi per aiutare un cane a uscire dalla paura, dall'ansia, dalla depressione, anche se piccole cicatrici rimarranno per sempre nel suo cuore.

L'importante è dar loro una seconda possibilità di vita!

Come aiutare un cane abbandonato a superare traumi e paure

Come guarisce un cane che ha subito dei trattamenti così terrificanti da non poterli nemmeno immaginare? Innanzitutto, la vostra scelta di adottare un animale abbandonato può essere la svolta che il povero animale aspettava per sperare in una vita migliore. E' già un primo piccolo importante passo verso la guarigione. Bisogna avere pazienza, donargli tanto amore e tanto tempo, stare con lui il più possibile per ridargli quella sicurezza che ha perso.

Sicuramente farsi aiutare da chi lo ha trovato è fondamentale, soprattutto per conoscere la sua storia: vi farà sicuramente male sapere quello che gli hanno fatto e che gli è successo, ma sarà indispensabile affrontare il suo passato per aiutarlo nel presente a costruirsi un futuro radioso. Ci sono dei consigli che di soliti gli educatori danno:

  • Accoglietelo in casa con amore, ma dategli il tempo di adattarsi alla nuova situazione.
  • Fornitegli di tutto il necessario per sentirsi a casa: un letto, una coperta, dei giochi, acqua e cibo a sua disposizione.
  • Non pretendete troppo da lui e non pretendetelo subito. Abbiate pazienza e procedete con calma.
  • Se il cane ha paura di qualcosa, stategli vicino in quei momenti in cui si potrebbe sentire perduto.
  • Fate con lui lunghe passeggiate: stare insieme all'aria aperta potrebbe aiutarlo a fidarsi di voi.
  • Non urlate mai in sua presenza e non abbiate comportamenti che potrebbe sembrargli violenti. Voce calma e pacata, movimenti sempre soft e mai troppo bruschi.
  • Aprite il vostro cuore al suo: solo così potrà guarire!

Se avete deciso di accogliere un cane abbandonato nella vostra casa, provate dare un’occhiata qui!

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi