Associazioni animali o animaliste: ci sono differenze?

Pubblicato il 17/11/2020 da Manuela Veterinaria

«Che differenza c’è fra le Associazioni animali e le associazioni animaliste? Si tratta in realtà di sfumature, spesso i due termini si usano come sinonimi.»

Categorie: Veterinari, cani, gatti, Prezzi e Dove trovarlo

Veterinari,cani,gatti,Prezzi e Dove trovarlo: Associazioni animali o animaliste: ci sono differenze?

Si sente spesso parlare di Associazioni animali e di Associazioni animaliste e sarebbe lecito chiedersi se ci siano differenze fra i due termini. In realtà si tratta più che altro di sfumature, non codificate da nessuna parte, tanto che i due termini vengono utilizzati talvolta come sinonimi per indicare genericamente associazioni che si occupano di tutelare il benessere degli animali.

Vi ricordiamo anche che AnnunciAnimali.it da sempre promuove le associazioni e i volontari che si adoperano per cercare una casa ai trovatelli o ai cani e gatti abbandonati, offrendo loro tutti i mezzi necessari grazie anche ai Servizi Premium gratuiti per le associazioni, i volontari e i canili

Sommario:

Differenze fra Associazione animali e Associazione animalista

Adozione cani

Sentendo a volte parlare di Associazioni animali e di Associazioni animaliste viene spontaneo pensare che i due termini indichino realtà diverse. 

Tuttavia non esiste da nessuna parte una distinzione formale, tanto che non è sbagliato usarle come sinonimi. Forse si tratta più di una distinzione di sfumature e di accezione che queste parole evocano. 

Quando si parla di Associazione animalista ci si immagina un’associazione che si occupa sempre del benessere animale, ma in maniera più “astratta”, concedetemi il termine, magari tramite iniziative, progetti promozionali incentrati sulla difesa e sulla tutela degli animali.

Quando si parla, invece, di Associazioni animali nell’immaginario collettivo si evoca un’Associazione che agisce di più in ambito “pratico” e sul territorio, occupandosi magari di gestire rifugi e gattili, coordinare volontari, adoperandosi anche per la ricerca sul territorio di animali smarriti o scomparsi. Inoltre un altro compito spesso assunto dalle Associazioni animali è quello di aiutare a trovare casa agli animali in difficoltà, quelli che non possono essere più gestiti dai vecchi proprietari per motivi reali o per trovare casa ad animali ospitati nei rifugi, nei gattili o stallati dai volontari di cui si stanno occupando attivamente.

A dire il vero, però, si tratta di una distinzione puramente semantica. 

Le cose si complicano, invece, se si va a fare distinzioni su onlus, organizzazione no profit e associazione di volontariato. Se si vuole creare una nuova associazione di volontariato è bene consultarsi prima con un buon commercialista per capire bene le differenze anche dal punto di vista gestionale e fiscale.

Dove trovare delle Associazioni animali?

Sia che stiate cercando delle Associazioni animali che si prendono cura del benessere animale perché volete adottare un cane o un gatto, sia perché volete segnalare una situazione particolare sul vostro territorio, sia perché siete decisi a diventare volontari voi stessi e dare una mano, ne trovate diverse nella nostra sezione su AnnunciAnimali.it dedicata proprio alle Associazioni, ai volontari, ai canili, ai gattili e ai rifugi:

Annunci di Associazioni animali
Adozione cane

Commenta questo articolo:

Ti potrebbe interessare: