Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Bull Mastiff Gigante Tigrato - Dove Trovarlo
Condividere:

Bull Mastiff Gigante Tigrato - Dove Trovarlo

Cani

Alzi la mano chi vuole un cucciolo di Bull Mastiff gigante tigrato (o anche non tigrato, lo standard accetta tutte le sfumature di tigrato, fulvo e rosso, basta che il colore sia netto)! Prima di andare a vedere dove trovare un cucciolo di Bull Mastiff o Bull Mastiff adulti per adozioni del cuore, è bene fare qualche considerazione. Prima di tutto le dimensioni: il Bull Mastiff cucciolo è un conto, ma considerate che un Bull Mastiff maschio adulto arriva tranquillamente anche a 59 kg. Questo vuol dire che se vivete in un mini appartamento o soffrite di problemi di schiena o sollevate a fatica anche solo una cassa d'acqua, forse il Bull Mastiff non è la razza che fa per voi: chi lo caricherà in macchina? Chi lo solleverà su e giù nel caso stesse male?

In secondo luogo, poi, bisogna valutare anche il carattere del Bull Mastiff: ne avevamo già parlato in maniera approfondita in precedenza, qui vi ricordiamo che è un molossoide e come tutti i molossoidi tende ad avere un carattere molto forte. E 59 kg di cane determinato, magari gestito da una persona poco esperta, è in pratica un disastro annunciato.

Sommario:

  1. Il Bull Mastiff è la razza che fa per noi?
  2. Tutto lo standard di razza del Bull Mastiff
  3. Esiste il Bullmastiff gigante tigrato?
  4. Storia e origini del Bull Mastiff, per conoscerlo meglio
  5. Dove trovare un Bull Mastiff?

Il Bull Mastiff è la razza che fa per noi?

Se vi siete innamorati del Bull Mastiff (o Bullmastiff che dir si voglia), ma non siete sicuri che sia proprio la razza adatta a voi, vuoi per il carattere, vuoi per la gestione, allora provate a fare il nostro test relativo alla razza ideale: rispondendo a semplici domande sul vostro stile di vita, vi verranno consigliate le razze di cani più idonee per voi.

Nel caso poi foste dubbiosi se optare per una razza piuttosto che per un'altra (anche all'interno della stessa tipologia di cani), c'è anche il test per comparare fra di loro le diverse razze. Potete mettere a confronto fino a un massimo di cinque razze, per capire quale sia la razza le cui caratteristiche principali siano maggiormente adatte a voi.

Tutto lo standard di razza del Bull Mastiff

Siete alla ricerca dello standard di razza ENCI dettagliato del Bull Mastiff? Ci pensano i nostri amici di AllevamentiRazze a ragguagliarvi in merito:

Standard di razza del Bull Mastiff

Esiste il Bullmastiff gigante tigrato?

Da standard di razza ENCI, non esistono varianti particolari del Bullmastiff basate sulla taglia: il Bullmastiff è uno solo. L'aggiunta dell'aggettivo "gigante" solitamente o è un espediente commerciale o si riferisce a cani fuori dallo standard di razza, quindi troppo grossi per partecipare a mostre o esposizione. Inoltre considerate che parliamo di un cane che arriva anche a 59 chili, c'è veramente bisogno di cercare la variante "gigante" solo per soddisfare i nostri desideri di avere sempre il cane più grande o più piccolo di tutti? A che pro poi?

Per quanto riguarda la versione tigrata, il colore del mantello previsto per il Bullmastiff è tigrato, fulvo o rosso. Il tigrato, in particolar modo, può essere di qualsiasi sfumatura. Tuttavia il colore del mantello del Bullmastiff non influisce né sul carattere del cane, né sulla salute, è una mera questione estetica e di gusti personali dei proprietari.

Storia e origini del Bull Mastiff, per conoscerlo meglio

Per conoscere meglio il carattere e le peculiarità di una razza, è importante conoscere anche le sue origini, almeno là dove possibile. Infatti non si conosce l'esatta storia di tutte le razze. Per quanto riguarda il Bull Mastiff, spesso scritto anche con la grafia di Bullmastiff, si sa che è una razza canina di origine inglese. Fa parte della FCI con il numero 157, Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri, Sezione 2 - Molossoidi. Delle sue origini si sa che venne ottenuta dagli allevatori inglesi con lo scopo di selezionare un cane da guardia. In pratica vennero mescolati fra loro diverse razze: si provò con Mastiff, Bulldog e Irish Wolfhound e poi con Mastiff (infatti Mastiff e Bullmastiff sono due razze distinte), Bulldog e Alano, ma non si ottennero buoni risultati.

Poi arrivà Sam Mosley, il quale mescolò fra di loro solamente Bulldog e Mastiff, dando così origine al Bull Mastiff così come lo conosciamo oggi. Oltre che come cane da guardia, il Bull Mastiff venne usato anche per cercare e catturare i bracconieri.

Come si evince dalla sua origine, il Bullmastiff è un cane determinato e molto propenso a fare la guardia. Da adulto ha un carattere deciso e, come tutti i molossoidi, dopo un anno di età il carattere da cucciolone spesso lascia il posto a un carattere molto dominante soprattutto verso gli altri cani. Lo stesso standard di razza afferma che Bull Mastiff aggressivi o troppo timidi costituiscono motivo di squalifica.

Dove trovare un Bull Mastiff?

Siete alla ricerca di un cucciolo di Bull Mastiff? Niente di più semplice: nella nostra sezione degli annunci troverete sia offerte di cuccioli, sia adozioni del cuore. Eccole:


Trova il tuo cucciolo di Bull Mastiff

Considerate che vista la sua mole e l'impegno che ne consegue, il Bullmastiff non è una razza molto diffusa qui da noi. Non ci sono tantissimi allevamenti, ma l'importante è rivolgersi sempre ad allevamenti seri e certificati, in modo da avere la garanzia che alla base sia stato fatto un buon lavoro di selezione.

Nei nostri annunci si trovano offerte di Bull mastiff in diverse città, fra cui Siracusa, Milano, Parma, Roma, Volvera, Reggio Emilia e zone limitrofe. Inoltre troverete anche annunci di ricerca partner per accoppiamenti.

Foto: Canarian [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons - Phil Charron [Public domain], via Wikimedia Commons - BootsSiR at the English language Wikipedia [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons - Eran Finkle [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi