Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cuccioli di cane da adottare: cosa sapere prima
Condividere:

Cuccioli di cane da adottare: cosa sapere prima

Cani

Cuccioli di cane da adottare e in vendita: cosa dovremmo sapere prima di aprire le porte della nostra casa e del nostro cuore a un tenero cucciolotto bisognoso di cure e di amore? Ne avete parlato in famiglia, avete discusso a lungo con il partner, ci avete ragionato bene con i figli: bene, avete deciso di adottare un cucciolo di cane o di trovare una cucciolata in vendita da un privato, da un allevatore o in un negozio. Cosa dovete sapere?

L'adozione di un animale è un passo importante per chiunque decida di compierlo: ovviamente non bisogna prenderlo alla leggera, ma bisogna fare tutte le considerazioni del caso, per consentire a chi lo accoglie di prepararsi e a chi arriverà nella nostra casa di trovare l'ambiente giusto, evitando così piccoli o grandi problemi che la convivenza potrebbe riservare. Accogliere un cucciolo in casa vuol dire dargli cure, affetto, attenzioni, ricevendo in cambio amore puro e incondizionato: non troverete mai un amico migliore del vostro fedele compagno a quattro zampe!

Cuccioli di cani da adottare, quali sono le cose da sapere prima di andare alla ricerca di un cagnolino che diventare il vostro compagno di vita più leale e affettuoso che abbiate mai conosciuto? Innanzitutto dobbiamo considerare quali sono gli spazi in cui andrà a vivere il cagnolino, se ci sono bambini o persone anziane, quali caratteristiche deve avere, di cosa ha realmente bisogno per vivere bene, senza dimenticare che dobbiamo anche considerare a chi rivolgerci e cosa chiedere per essere sicuri che sia tutto in regola con la normativa di adozione di cani in Italia.

Cosa sapere prima di adottare un cucciolo

Cani da adottare: quale razza fa al caso nostro

Prima di adottare un cucciolo, bisogna capire che tipo di famiglia siamo e in quale casa abitiamo: inutile prendere un cane di taglia grande, se abitiamo in un monolocale. Ed è sconsigliato anche prendere un cane che ha bisogno frequentemente di fare passeggiate all'aria aperta se non disponiamo di un giardino o se siamo tutto il giorno fuori casa. Consideriamo anche la presenza di bambini in casa: i cani possono diventare i migliori amici anche dei più piccoli di casa, a patto di scegliere una razza di cane compatibile con i bambini. Sicuramente troverete il cucciolo che fa per voi, basta solo scegliere con attenzione e fare tutte le considerazioni del caso.

I cuccioli hanno bisogno di cure

I cuccioli di cane non sono dei peluche con cui giocare: sono esseri viventi e, soprattutto nei primi mesi di vita, hanno bisogno di molte cure, di attenzioni particolari, di amore, ovviamente, di affetto, hanno bisogno di qualcuno che faccia loro da mamma. Vi sembrerà una banalità, ma non è così, soprattutto se la richiesta di avere un cane arriva dai bambini o se la scelta non è frutto delle considerazioni del caso di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo precedente.

Ricordatevi che un cane è per sempre, diventa un membro della famiglia, non possiamo abbandonarlo e riportarlo indietro solo perché non soddisfa le nostre aspettative o se lo consideriamo un impegno troppo gravoso. Un cane è un essere vivente che merita amore, rispetto e attenzione: non è un giocattolo, non dimentichiamolo mai!

In cambio di tutte queste attenzioni e cure, il cucciolo saprà regalarvi emozioni e amore incondizionato: il gioco vale sempre la candela. Noi ci prendiamo cura di lui e lui farà lo stesso con noi, in un modo che ci lascerà ogni giorno senza parole. Descrivere quello che si prova a crescere un cucciolo è impossibile, bisogna provarlo per poter capire!

Dove adottare un cane

Se avete deciso di adottare un cucciolo di cane e avete fatto tutte le considerazioni del caso, adesso dove capire a chi rivolgervi, anche per ottenere magari maggiori informazioni in merito all'adozione. Potete rivolgervi a dei privati, che magari hanno una cucciolata di cani in vendita, così come possiamo chiedere a un negozio di animali, a un allevamento, se abbiamo deciso di optare per una razza specifica, così come possiamo considerare i tanti annunci online di cuccioli di cane da adottare in vendita che potete trovare anche sul nostro portale, dove sarete certi che tutte le regole vigenti in Italia in merito alla vendita di cani sono rispettate e garantite. Insomma, le possibilità sono tante: se avete deciso di adottare un cucciolo di cane, date anche un'occhiata ai nostri annunci!

Vaccinazioni dei cuccioli di cane

Quali sono i vaccini che devono fare i cuccioli di cane nei primi mesi di vita? Quali sono le possibili malattie presenti nella nostra regione di residenza che potrebbero compromettere la salute del cane? Andare dal veterinario prima di adottare un cane potrebbe essere una scelta giusta: sia per avere già una figura di riferimento di cui ci fidiamo per ogni richiesta o bisogno, sia per capire quali sono le cose da sapere per quello che riguarda la salute dei cani. Così da non arrivare impreparati e poter chiedere tutto quello che dobbiamo sapere sullo stato di salute del cucciolo. Non vi preoccupate, rivolgendovi a un professionista riuscirete senza dubbio a capire tutto quello che c'è da sapere in merito a profilassi e vaccinazioni: è più semplice di quello che può sembrare e spesso i cuccioli che troviamo in vendita o da regalare sono già in regola con tutte le procedure sanitarie previste!

I cuccioli hanno bisogno di educazione e di tempo

Non dimentichiamolo mai: prendersi cura di un cucciolo di cane richiede tempo, a volte molto tempo. I cuccioli di cane sono come i bambini: ci vuole pazienza, devono imparare tutto quello che c'è da imparare sul mondo e noi siamo le loro guide, come se fossimo la loro mamma e il loro papà.

E, non meno importante, i cuccioli di cane hanno anche bisogno di educazione, così come ne hanno bisogno i suoi nuovi amici umani. Rivolgersi a un educatore professionista, sin dai primissimi giorni di convivenza con il cucciolo, è di fondamentale importanza per permettere al cagnolino di adattarsi alla sua nuova vita e per consentire a noi esseri umani di non commettere errori nella crescita dei cani.

Sicuramente un cucciolo di cane è impegnativo, ma quello che saprà regalarvi in cambio è impagabile: un amico sempre fedele, un compagno di vita che sarà sempre al vostro fianco, sempre pronto a coccolarvi quando sarete giù e a farvi compagnia nella buona e nella cattiva sorte. L'amore incondizionato dei cani difficilmente lo potremo trovare altrove, per questo adottare un cucciolo è sempre una meravigliosa scelta di vita da intraprendere senza timori e paure!

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi