Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Dalmata Cuccioli: dove trovarli e info prezzi
Condividere:

Dalmata Cuccioli: dove trovarli e info prezzi

Cani

Ricordo che quando uscì La Carica dei 101 ci fu una vera e propria impennata nella vendita dei Dalmata: in giro si vedevano tantissimi Dalmata, tutti volevano un cucciolo arlecchino, a macchie bianche e nere come quelli visti nel film Disney. Poi, piano piano, la novità della razza venne meno ed ecco che per molti anni i Dalmata in giro, pur continuando ad avere i propri estimatori, diminuirono tantissimo. Ad oggi, ogni tanto si vede qualche Dalmata in più in giro, ma sono altre le razze preferite dalla maggior parte delle persone. Peccato, perché si tratta di un cane interessante, non solo per il suo mantello arlecchino, ma anche per il suo carattere.

Sommario:

  1. 5 curiosità sul Dalmata
  2. Tutto lo standard di razza del Dalmata
  3. Prezzo di un Dalmata
  4. Dove trovare un Dalmata?

5 curiosità sul Dalmata

Vi piacciono i Dalmata? Ecco cinque curiosità su questa razza, sia per quanto riguarda l'aspetto fisico, il colore del mantello e anche il carattere:

1) Il Dalmata non nasce a pois

Appena nati i cuccioli di Dalmata sono bianchi. Le macchie nere o marrone scure escono fuori in un secondo momento. Le prime macchie compaiono intorno alle due settimane, intensificandosi e ingrandendosi progressivamente.

2) Il Dalmata ride

Non tutte le razze di cani sanno ridere. Il Dalmata è una di queste. Si tratta di un atteggiamento molto particolare: il Dalmata solleva letteralmente gli angoli della bocca e sorride mostrando i denti. Le persone che vedono per la prima volta un comportamento del genere, pensano che il cane stia ringhiando. Invece il Dalmata sta ridendo: probabilmente ha imparato da noi questo comportamento, atteggiamento rinforzato magari involontariamente dal proprietario ed ecco che ci troviamo di fronte un cane che, quando gli facciamo due moine, ci sorride.

Ovviamente dovete essere di fronte a un cane che sorride davvero e che non vi sta ringhiando contro: sta al proprietario avvisare gli estranei che il suo cane sorride e no ringhia

3) Il Dalmata è piuttosto cagionevole di salute

Nonostante il suo aspetto apparentemente robusto, il Dalmata ha diversi problemi di salute. Alcuni di essi soffrono di una forma di sordità congenita, mono o bilateralie. Altri hanno problemi di ipotiroidismo congenito. Inoltre il Dalmata è particolarmente predisposto allo sviluppo di calcoli di urato di ammonio, per via di una congenita alterazione nel loro metabolismo

4) Il Dalmata è un cane divertente

Se cercate un cane calmo e riflessivo, allora il Dalmata non fa per voi. E' un cane vivace, allegro e imprevedibile. Pur essendo un cane abitudinario (ama fare la passeggiata alla stessa ora, mangiare alla stessa ora e via dicendo), a volte tende a fare cose fuori dall'ordinario. E' paziente con i bambini, ma ama fare attività fisica. Inoltre è molto intelligente e sa leggere il suo padrone come un libro aperto

5) La storia dietro La Carica dei 101

I Dalmata sono diventati una razza particolarmente amata dopo il lungometraggio La Carica dei 101 della Disney. Forse non tutti sanno che l'autrice del libro da cui il film è stato tratto, Dodie Smith, ha avuto sul serio 15 cuccioli di Dalmata. Di questi, uno era nato morto e fu proprio il marito a rianimarlo, esattamente come nella famosa scena del cartone animato

Tutto lo standard di razza del Dalmata

Se state cercando approfondimenti, informazioni e particolarità sullo standard di razza ENCI del Dalmata, provate a dare un'occhiata sul nostro sito Allevamenti Razze, troverete tutte le info del caso:

Standard di razza del Dalmata

Prezzo di un Dalmata

Se vi state chiedendo quale sia il prezzo di un cucciolo di Dalmata, molto dipende dalla tipologia di allevamento, dalla genealogia e dal Pedigree. Anche l'età influenza il costo: un cucciolo solitamente costa di più rispetto a un adulto (a meno che non si parli di riproduttori o campioni pluripremiati).

Nei nostri annunci il prezzo medio di vendita di un Dalmata è sui 500 euro, tuttavia il costo di un Dalmata può variare tranquillamente dai 500 agli 800 euro.

Considerate poi una cosa: nel corso degli ultimi anni l'Enci ha registrato un aumento di iscrizioni per il Dalmata, ma questo solo dopo anni in cui come razza "non andava più di moda". Essendo che non ci sono tantissimi allevamenti di Dalmata in Italia (rispetto magari ad allevamenti di altre razze più in voga al momento), ecco che i prezzi potrebbero essere anche leggermente più alti.

Dove trovare un Dalmata?

Pongo e Peggy de La Carica dei 101 della Disney vi hanno fatto innamorare dei Dalmata? Nella nostra sezione degli annunci troverete diversi cuccioli di Dalmata:


Annunci Dalmata cuccioli

Potrete trovare offerte di cuccioli di Dalmata in numerose città (sia di pura razza che incroci di Dalmata):

  • Roma
  • Castrovillari (CS)
  • Montevarchi (AR)
  • Carpaneto Piacentino (PC)
  • Rozzano (Mi)
  • Mogliano (MC)
  • Manfredonia (FG)
  • Montenero di Bisaccia (CB)
  • Milano
  • Molfetta (BA)
  • Itala (ME)
  • Porcia (PN)
  • Vibo Valentia (VV)
  • Romano D'Ezzelino (VI)
  • Manocalzati (AV)

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi