Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Galline domestiche: dove tenerle, cosa mangiano, info e prezzi
Condividere:

Galline domestiche: dove tenerle, cosa mangiano, info e prezzi

Altri animali

Al di là degli allevamenti di galline ovaiole o di galline da carne, è possibile che qualcuno voglia detenere delle galline in casa o come animale da compagnia o per autoconsumo. In teoria è possibile tenere delle galline domestiche come animali da compagnia (oltre ad essa forniscono anche le uova), sono animali buffi e simpatici, tuttavia ci sono delle precise normative da seguire, esattamente come chi tiene una pecora da compagnia o una capra domestica.

Sommario:

  1. Galline domestiche come animali da compagnia: le leggi
  2. Galline domestiche da compagnia: alloggio e rapporti col vicinato
  3. Galline domestiche da compagnia: quali prendere?
  4. Dove trovare una gallina domestica?

Galline domestiche come animali da compagnia: le leggi

Per quanto riguarda la detenzione di animali da reddito a carattere familiare (come semplici animali da compagnia) e/o per autoconsumo (galline per produrre uova o carne a uso esclusivo della famiglia), ci sono delle leggi nazionali e ordinanze comunali da rispettare.

In particolar modo queste ultime possono variare parecchio da comune a comune, quindi prima di cominciare a tenere delle galline da compagnia in giardino è sempre bene accertarsi dei regolamenti in merito. In generale, i detentori di animali da reddito, anche a carattere famigliare, anche se solo uno, devono:

  • richiedere il codice aziendale: tale codice non servirà solamente all'Asur per eventuali controlli sanitari, ma senza di esso non potrete introdurre nuovi animali (i fornitori dovrebbero richiedere tale codice prima di vendere un pollo) o ottenere prescrizioni veterinarie da parte del veterinario nel caso le galline si ammalassero
  • registro di carico/scarico degli animali, vidimato dal Servizio Veterinario, dove registrare le movimentazioni degli animali
  • registro dei trattamenti medici effettuati, vidimato dal Servizio Veterinario

Questo, però, solamente per quanto riguarda la mera detenzione. Considerate, poi, che ci sono altre normative da rispettare. Se, per esempio, volete costruire un pollaio in muratura, dovrete rispettare alla lettera la normativa comunale in merito. Inoltre vanno rispettate tutte le ordinanze relative agli odori e all'inquinamento acustico.

Ricordatevi anche che l'allevamento è solitamente vietato nelle zone residenziali urbane e commerciali, anche se può essere concesso in deroga, previo parere favorevole del Sindaco e del Servizio Veterinario. Anche là dove non esista legislazione specifica in merito, è comunque sempre possibile per le autorità locali e per l'Asur far chiudere un pollaio anche amatoriale se questi disturba il vicinato e vi siano denunce in merito.

Galline domestiche da compagnia: alloggio e rapporti col vicinato

Proprio per quanto detto in merita alla costruzione di edifici in muratura nel proprio terreno (va sempre chiesta autorizzazione), ecco che molte persone preferiscono costruire pollai fai-da-te usando anche materiali di riciclo. Molto graziosi sono quei pollai costruiti in vecchie auto, messe in sicurezza per poter ospitare le galline.

In generale, assicuratevi che l'area di detenzione delle galline sia ben recintata (le galline sono bravissime a trovare mini varchi nella recinzione e a fuggire) e possibilmente proteggete l'area anche dall'alto con una rete. Non tanto perché le galline possano volare fuori, al massimo svolazzano a pochi cm da terra (ma alcune razze svolazzano più di altre), ma più che altro per evitare razzie di falchi e altri rapaci.

Fondamentale il rapporto con il vicinato. Prima di decidere di aprire un pollaio, anche se avete tutte le autorizzazioni del caso e rispettate le normative in merito (solitamente il pollaio deve essere a minimo dieci metri dall'abitazione più vicina, ma queste indicazioni variano da comune a comune: alcuni non concedono assolutamente la possibilità di detenere animali da reddito, anche se tenuti da compagnia, in aree urbane), se il vicino non gradisce il gallo che lo sveglia tutte le mattine alle 5, non ama sentire il chiocciare delle galline tutto il giorno e non ambisce avere l'odore delle loro deiezioni in casa a ogni santa ora, magari cambiate tipologia di animale. Il rischio è quello di avere liti, contrasti, denunce e controlli continui da parte delle autorità preposte, con anche la possibilità che vi facciano chiudere il pollaio.

Galline domestiche da compagnia: quali prendere?

Ma quali galline prendere? Se volete una gallina da compagnia, solitamente ci sono alcune razze preferite: i neofiti del mondo delle galline solitamente si basano sull'aspetto, sulla socievolezza e sulla facilità di allevamento. Per esempio molti amano:

1) Galline Marans

Le Galline Marans sono galline ovaiole (quindi oltre ad avere delle belle galline che vi faranno compagnia in giardino, avrete anche le uova). Sono stata soprannominate le "Galline dalle uova d'oro" perché depongono tipicamente delle uova dalla colorazione brunastra.

Sono anche estremanente produttive come ovaiole, per cui sono gettonate sia da chi vuole solo galline da compagnia, sia da chi vuole uova per autoconsumo in pollai da giardino. Sono galline rustiche e grandi pascolatrici, molto resistenti. Sono otto le varietà di Gallina Marans riconosciute nell'elenco FIAV:

  • bianca
  • dorata frumento
  • fulva a coda nera
  • nera
  • nera argentata
  • nera ramata
  • sparviero argentata
  • ramata blu

2) Galli Brahma

Fra le galline ornamentali più belle ci sono le Galline Brahma. Sono galline appartenenti alle razze pesanti, sono molto tranquille e docili, particolarmente adatte se avete anche bambini.


I Galli Brahma convivono anche insieme ad altri maschi, a patto che siano anche essi tranquilli. Sono facili da gestire e da addomesticare, per cui sono adatte anche per i neofiti. Sono piuttosto grosse come taglia (anche se le uova sono piccole), quindi servono pollai più ampi. Si adattano però bene a qualsiasi clima e ambiente.

Per quanto riguarda lo standard FIAV delle Galline Brahma, i colori sono:

  • bianca
  • bianca columbia nera
  • bianca columbia blu
  • blu
  • fulva columbia nera
  • fulva columbia blu
  • nera
  • perniciata argento maglie nere
  • perniciata argento maglie blu
  • perniciata argento a maglie blu spalle arancio
  • perniciata maglie blu
  • perniciata maglie nere
  • petto argento
  • sparviero

3) Galline Amrock

Altra gallina ovaiola e da esposizione è la Gallina Amrock. La riconoscete subito: ha una tipica colorazione barrata. Può essere solamente di questo colore, mentre la maggior parte delle altre razze di galline hanno diverse colorazioni da standard.

E' una gallina rustica e robusta, di stazza notevole. Come la Braham non tende a volare, a differenza di quanto fanno le ovaiole leggere come la Livornese.

E' una gallina calma, tranquilla, socievole e che si affeziona molto ai suoi umani. Sono quindi ideali anche per i neofiti. Il colore di base da standard FIAV della Gallina Amrock è il nero, su cui si alternano barre parallele grigio chiare (nella femmina le barre grigie sono più spesse e risultano quindi più scure).


4) Plymouth Rock Pollo

Altra razza di gallina molto richiesta è la Plymouth Rock. A differenza delle ovaiole Amrock, le Plymouth Rock sono un po' più piccole. Ci sono diverse varianti come livrea, ma quella barrata è la più nota. E' una razza robusta e produce parecchie uova.

Anche questa gallina è adatta ai neofiti: è socievole, docile, facilmente addomesticabile e convive tranquillamente con i bambini. Anche lei non vola benissimo. Secondo lo standard italiano FIAV i colori ammessi sono:

  • bianca
  • bianca columbia nero
  • barrata
  • fulva
  • nera
  • perniciata argento maglie nere
  • perniciata maglie nere

Dove trovare una gallina domestica?

Nel caso abbiate deciso di tenere in cortile una gallina domestica da compagnia, nei nostri annunci troverete qualche offerta:


Acquista una gallina domestica

Se invece volete un gallo, qui trovate qualche annuncio:

Acquista un gallo

Foto: By Eponimm [GFDL or CC BY-SA 3.0 ], from Wikimedia Commons - By Wolfgang_44 [CC BY-SA 2.0 ], via Wikimedia Commons - Copyright (c) 1996 Steven J. Dunlop, Nerstrand, MN; released under GFDL; all other rights reserved, from Wikimedia Commons

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi