Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Siberian Husky. Carattere, info cuccioli e prezzi
Condividere:

Siberian Husky. Carattere, info cuccioli e prezzi

Cani

Sono numerose le razze di cani nordici, ma una di quelle più note è di sicuro quella del Siberian Husky. L'Husky era un cane allevato dalla tribù esquimese dei Ciukci, i quali lo usavano come cane da slitta. Il primo allevamento vero, però, venne creato da Eva "Short" Seeley, la quale diede il via alla selezione del Siberian Husky e dell'Alaskan Malamute così come li conosciamo oggi. Ma qual è il colore del mantello dell'Husky? E qual è il suo carattere?

Sommario:

  1. Caratteristiche e colore del mantello del Siberian Husky
  2. Tutto lo standard di razza del Siberian Husky
  3. Il carattere del Siberian Husky
  4. Dove trovare cuccioli di Siberian Husky?

Caratteristiche e colore del mantello del Siberian Husky

Il Siberian Husky è un cane da lavoro di media taglia, molto agile e veloce, elegante nei movimenti e atletico. Come mantello, l'Husky ha un manto doppio, lungo, ma non eccessivamente da nascondere il profilo del corpo. Il sottopelo è morbido e fitto, mentre il pelo deve essere dritto e non ruvido. Può essere che durante la muta non vediate il sottopelo: è normale in questa razza.

Come colore, invece, sono permessi tutti i colori, dal nero al bianco completo. La particolarità dell'Husky è che sulla testa può avere macchie di diverso tipo, con forme che non si trovano in nessuna altra razza.

Per quanto riguarda le dimensioni, abbiamo:

  • maschi: altezza 53-60 cm; peso 20,5-28 kg
  • femmine: altezza 50,5-56 cm; peso 15,5-23 kg

Tutto lo standard di razza del Siberian Husky

Per dettagli, approfondimenti e curiosità sullo standard di razza Enci del Siberian Husky, vi rimandiamo alla lettura delle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:

Standard di razza del Siberian Husky

Il carattere del Siberian Husky

Secondo quanto stabilito dallo standard di razza Enci, il carattere del Siberian Husky deve essere estroverso, attivo, amichevole e gentile. Ecco le caratteristiche del carattere del Siberian Husky:

proprietario: il Siberian Husky è un cane vivace, attivo e estroverso. Gli Husky sono cani intelligenti, ma la loro natura di cani da lavoro richiede che sia dato loro qualcosa da fare durante la giornata, altrimenti si annoia e potrebbero indirizzare male le energie in eccesso. E' un cane divertente, molto affezionato alla sua famiglia, ma permane in lui una certa vena di indipendenza e cocciutaggine che richiede un'educazione perfetta. Se avete un giardino, assicuratevi che la recinzione sia a prova di Husky: sono abili sia a saltare che a scavare buche per fuggire

attitudine: in altri paesi l'Husky viene coinvolto nelle gare di slitta, mentre qui da noi è più che altro utilizzato come cane da compagnia.

estranei: l'importante è che non abbia la diffidenza tipica dei cani da guardia: non deve essere troppo riservato con gli estranei, tanto meno aggressivo con gli altri cani. Anche se gli adulti tendono ad essere un po' più riservati di cuccioli e cuccioloni

a chi è adatto? Il Siberian Husky forse non adatto a chi ama la vita sedentaria o a persone molto anziane, per via della sua vivacità e voglia di fare movimento. Vista la sua esuberanza e cocciutaggine, poi, non è propriamente adatto a neofiti che non hanno mai gestito cani

Dove trovare cuccioli di Siberian Husky?

Se non potete fare a meno di un cucciolo di Siberian Husky, date uno sguardo alla nostra sezione dedicata agli annunci, ne troverete in tutta Italia. I prezzi nei nostri annunci si aggirano intorno ai 500-1000 euro, con variazioni che dipendono dal tipo di allevamento, dal Pedigree e dalla genealogia del cuccioli:

Annunci Siberian Husky

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi