Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Incrocio Pinscher Chihuahua: cosa sapere prima di adottarlo
Condividere:

Incrocio Pinscher Chihuahua: cosa sapere prima di adottarlo

Cani

Adorabili, intelligenti e fedeli: ecco gli incroci Pinscher x Chihuahua. Si tratta di incroci, di meticci, quindi non di una razza specifica riconosciuta dall'Enci, ma pur essendo incroci sono comunque molto apprezzati e ricercati. L'importante è non cadere nel tranello delle truffe: spesso vengono spacciati come Pinscher puri o Chihuahua puri degli incroci fra queste due razze. Ovviamente in questo caso si tratta di soggetti senza Pedigree, per cui fate molta attenzione.

Sommario:

 

 

Carattere dell'incrocio Pinscher Chihuahua

Da due cani dal caratterino come il Pinscher e il Chihuahua può solo saltare fuori un meticcio con un carattere vivace ed esuberante (per usare un eufemismo):

 

  • proprietario: cani vivaci, allegri, esuberanti. Si affezionano molto alla famiglia, legandosi in maniera quasi morbosa soprattutto a un membro della famiglia. Difenderanno questa persona fino allo stremo: quando questa persona ha il cane in braccio, guai ad avvicinarsi. Tale esuberanza è bene indirizzarla sin da cucciolo, fornendo un'educazione corretta e coerente. La tendenza, infatti, è quella di viziare eccessivamente questi cuccioli, umanizzandoli troppo, con il rischio che il cane diventi un po' maleducato. Sono cani attaccatissimi ai loro umani, vogliono condividere ogni aspetto della vita con il loro branco umano, ricercano costantemente il contatto fisico
  • attitudine: sono cani da appartamento per eccellenza, non vanno lasciati sempre e solo in giardino. Se il giardino c'è, è ancora meglio: hanno maggior spazio per fare movimento, ma vanno tenuti comunque in casa. Questo anche per un discorso di attitudine fisica: sono cani molto piccoli, spesso non superano i 5 kg, per cui reagiscono meno bene di altre razze alle basse temperature. Il rischio di ipotermia con loro è sempre dietro l'angolo
  • estranei: sono piuttosto diffidenti con gli estranei, non amano essere toccati o coccolati da chi non conoscono bene
  • a chi è adatto? Come incrocio è piuttosto piccolo, per cui vanno bene anche per chi vive in appartamento o per chi vuole viaggiare in comodità col proprio cane. Adatto anche alle persone anziane e alle famiglie con bambini, a patto di educarli bene

 

Tutto lo standard di razza del Pinscher

Siete curiosi di sapere tutti i dettagli e le informazioni dello standard di razza Enci del Pinscher? Troverete tutte le indicazioni del caso sul nostro sito Allevamenti e Razze:

Standard di razza del Pinscher

Aspetto dell'incrocio Pinscher Chihuahua

L'aspetto fisico dell'incrocio fra Pinscher e Chihuahua è una via di mezzo fra le due razze. Solitamente non si superano i 5 kg. Il cane non presenta la testa eccessivamente bombata e a mela del Chihuahua puro, pur avendola leggermente più arrotondata rispetto a quella classica a punta del Pinscher.

Tuttavia molto dipende dal mix genetico: essendo un incrocio, potrebbero esserci cuccioli che assomigliano di più al Pinscher e cuccioli che assomigliano di più al Chihuhua.

Il corpo è snello, con zampe sottili, per cui è fondamentale non far ingrassare eccessivamente il carico per non aggiungere carichi accessori alle articolazioni.

Tutto lo standard di razza del Chihuahua

Siete curiosi di conoscere tutti i dettagli e le informazioni dello standard di razza Enci del Chihuahua? Troverete tutte le indicazioni del caso sul nostro sito Allevamenti e Razze:

Standard di razza del Chihuahuao

Attenzione alle truffe

Non è sbagliato trovare in vendita dei cuccioli di Pinscher x Chihuahua: anche se di meticci si tratta, comunque il proprietario della fattrice potrebbe voler ammortizzare i costi della gestione della cucciolata, della monta e delle spese veterinarie sostenute durante la gravidanza e l'allattamento, fra cui anche sverminazioni, microchip e vaccinazioni.

Non è corretto, invece, vendere degli incroci di Pinscher x Chihuahua spacciandoli per cani di pura razza senza Pedigree.

Abbiamo già discusso del fatto che, per legge, è possibile vendere un cane di razza definendolo come tale solamente se accompagnato dal Pedigree. Negli altri casi bisognerebbe venderlo come cane che ha molte delle caratteristiche di quella razza, ma che non è possibile vendere come cane di razza perché non ha il Pedigree.

Vendere incroci di Pinscher x Chihuahua come se fossero Pinscher di pura razza più piccoli della media o come Pinscher Toy, potrebbe configurarsi come una truffa.

Prima di acquistare un cucciolo, assicuratevi bene della sua genealogia e della definizione con cui viene venduto.

Dove trovare un incrocio Pinscher X Chihuahua?

Nel caso steste cercando un cucciolo incrocio fra un Pinscher e un Chihuahua, provate a dare un'occhiata ai nostri annunci:

Annunci Pinscher Chihuahua e Chihuahua Pinscher

Maggiori informazioni sul Pinscher Chihuahua

Immergiti nel mondo affascinante del meticcio Pinscher-Chihuahua mentre esploriamo le sue caratteristiche distintive e le curiosità intriganti. Svelando dettagli sul loro aspetto, temperamento, esigenze di esercizio e considerazioni sulla salute, questo articolo fornirà preziosi approfondimenti sulla mescolanza affascinante di queste due razze amate.

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi