Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Pastore Tibetano Gigante Rosso - Dove trovarlo
Condividere:

Pastore Tibetano Gigante Rosso - Dove trovarlo

Cani

Vi siete innamorati del Pastore Tibetano? Meglio noto come Mastino Tibetano o Tibetan Mastiff, questo gigante rosso non è certo una razza adatta a tutti. Stiamo parlando di un cane molto rustico, indipendente, abituato a fare di testa sua e conscio di avere una certa stazza. E' un cane da guardia, motivo per cui se si è alle prime esperienze o si è abituati a razze più mansuete, non è certo un cane da prendere con leggerezza. Ma dove trovare un Pastore Tibetano gigante rosso?

Sommario:

  1. Il Pastore Tibetano è la razza giusta per noi?
  2. Da dove arriva il Mastino Tibetano?
  3. Il Mastino Tibetano rosso
  4. Dove trovare un Pastore Tibetano?

Il Pastore Tibetano è la razza giusta per noi?

Avevamo già parlato in passato del particolare carattere del Mastino Tibetano. Se siete convintissimi di volervi prendere cura di un Mastino Tibetano, prima di procedere con l'acquisto di un cucciolo, provate a fare il nostro test per scoprire se questa razza sia compatibile con il vostro stile di vita e con le vostre esigenze. Potreste avere delle sorprese.

Dopo di che, provate anche il test che mette a confronto le diverse razze di cani: potreste scoprire qualche razza maggiormente idonea alla vostra famiglia. Questo perché la scelta di un cane deve essere una scelta informata e consapevole, non basata solamente sull'aspetto esteriore del cane.

Da dove arriva il Mastino Tibetano?

Per farvi capire meglio il carattere e l'indole del Mastino Tibetano, è bene sapere che questo pastore è una razza molossoide originaria del Tibet: qui viene usata come cane da guardia, agendo anche contro leopardi e tigri. Fa parte della FCI, è la razza numero 230 del Gruppo 2 - Sezione 2.

Si pensa che questa razza sia originata nell'antichità dall'archetipo razziale dei Molossoidi, cioè i grandi e massicci cani da montagna che nel medioriente vennero selezionati per proteggere le greggi. L'evoluzione logica successiva vide l'impiego di questi molossoidi come cani da guerra. Pare che dalla Mesopotamia questi cani si diffusero in Persia, nel Caucaso, nell'India, in Tibet, Nepal, Bhutan e Mongolia. Diffondendosi in tutti questi luoghi, questi molossoidi diedero origine a diverse varianti. In generale, però, questi cani erano riconoscibili perché avevano un carattere molto forte e dominante, territoriale e protettivo.

Il Mastino Tibetano, grazie al suo isolamento, è molto simile all'antenato comune. Inoltre la sua linea genetica la si ritrova nel San Bernardo, nel Bovaro del Bernese e nel Leonberger. In Tibet si riconoscono due tipi di Mastino Tibetano:

  1. quello dei nomadi: è più leggero e agile, viene usato come cane da guardia per i villaggi
  2. quello dei monasteri: è più pesante e simile al molossoide originale, viene usato come cane da guardia

L'arrivo del Mastino Tibetano in occidente avvenne in epoche più tarde. Già Marco Polo parlava di questa razza "alta come un asino e potente come un leone". Passarono i secoli e rarissimi esemplari di Pastore Tibetano fecero la loro comparsa in Europa. Erano talmente particolari da essere considerati delle belve esotiche e come tali esposte negli zoo.

Arriviamo così agli anni Settanta: alcuni allevatori francesi e olandesi si interessarono alla razza e crearono lo standard FCI. Il problema dei Mastini Tibetani di linea europea, però, nasce dal fatto che la selezione non badò troppo alle diverse linee, mescolando come se niente fosse quelli del Nepal e dell'India, solo perché più facili da trovare. Ecco che, allora, fino al 2000 si vedevano pochi e rari esemplari più piccoli rispetto a come ci si aspettava. Nel 2000, poi, a causa dell'arrivo di nuovi soggetti dalla Cina, si è diffusa una variante cinese, con carattere non proprio identico a quello originario. Anzi: qualcuno parla di una variante sconosciuta.

Il Mastino Tibetano rosso

Una delle varianti di mantello più richieste del Mastino Tibetano è sicuramente quella del Tibetan Mastiff rosso. Come colore del mantello, da standard di razza sono riconosciute tutte le sfumature del rosso. In realtà, il colore più diffuso del Mastino Tibetano è il nero focato. Tuttavia molti esemplari sono del tutto neri (a volte con macchia bianca sul petto) o rossi. Il colore più raro è, invece, il blu. Tuttavia il colore non influisce sul carattere o sulla salute del Pastore Tibetano, è una mera questione di gusti estetici.

Una curiosità: qualche anno fa un cucciolo di Mastino Tibetano rosso divenne famoso per essere stato il cane più pagato del mondo. Il suo acquisto, infatti, superò il milione di euro.

Dove trovare un Pastore Tibetano?

Se state cercando un cucciolo di Pastore Tibetano, provate a dare un'occhiata nella nostra sezione degli annunci:


Cuccioli di Pastore Tibetano

Va subito detto che non ci sono molti allevamenti di cuccioli di Pastore Tibetano qui in Italia. Non è una razza molto diffusa. L'importante è rivolgersi ad allevamenti seri che abbiano selezionato una linea genetica stabile sia dal punto di vista della salute che da quello del carattere. Per esempio, nella nostra sezione degli Annunci trovate cuccioli di Mastino Tibetano a Milano, Lecce, Palermo e in qualche altra città.

Foto: MrNiceGuy1113 [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons - Laika ac from UK [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons - Andrea Arden [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons - Kjunstorm [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi