Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Rottweiler cucciolo 2 o 3 mesi? A quanti mesi adottare un cucciolo?
Condividere:

Rottweiler cucciolo 2 o 3 mesi? A quanti mesi adottare un cucciolo?

Cani

Molti neo-proprietari si chiedono se sia meglio adottare un cucciolo di Rottweiler a 2 mesi di vita o se sia meglio aspettare che il cucciolo abbia 3 mesi di vita. Fino a qualche tempo fa, per legge, non si potevano adottare cuccioli di età inferiore ai 3 mesi di vita. Tuttavia in questo modo si perdeva parte del tempo utile necessario per la corretta socializzazione del cucciolo, per cui la legge è cambiata: adesso non si possono adottare cuccioli di età inferiore ai 2 mesi di vita. Quindi dai due mesi di vita in su, ogni cucciolo è perfettamente adottabile.

Sommario:

  1. Adottare un Rottweiler cucciolo di 2 mesi
  2. Adottare un Rottweiler cucciolo di 3 mesi
  3. Dove trovare un Rottweiler cucciolo?

Adottare un Rottweiler cucciolo di 2 mesi

La maggior parte delle persone preferisce adottare un Rottweiler cucciolo di 2 mesi: in questo modo possono sovrintendere alla sua educazione sin da piccolo, avendo comunque ottemperato agli obblighi di legge e avendo permesso al cucciolo di rimanere con la madre fino ai 2 mesi compiuti, fattore fondamentale per il corretto sviluppo psicologico e comportamentale del cucciolo. Inoltre in questo modo avrà anche completato del tutto lo svezzamento.

Tuttavia se siete nei neofiti, se non avete mai avuto cani prima o se ne avete avuti di altre razze e questo è il vostro primo Rottweiler, dovete ricordare che sono cani dal carattere molto particolare: ci va fermezza e coerenza nel'educarli, dovete sapere cosa state facendo per evitare errori che possono poi scatenare problematiche comportamentali difficili da gestire quando sarà adulto. Ricordatevi che, da standard di razza Enci, avrete fra le mani un cane di 40-50 kg, per cui la sua socializzazione ed educazione deve essere perfetta.

Adottare un Rottweiler cucciolo di 3 mesi

Va altrettanto bene adottare un cucciolo di Rottweiler a 3-4 mesi, ma qui il consiglio è di farlo solamente se sono state rispettate determinate condizioni. Se in questi 3-4 mesi il cucciolo di Rottweiler è stato correttamente socializzato, ha conosciuto e ha imparato a reagire bene alla vista di altre persone e altri cani, è stato tenuto in un ambiente adeguatamente ricco di stimoli, ha iniziato il suo percorso educativo, è stato socializzato correttamente, allora va tutto bene.

Ma se in questi 3-4 mesi il cucciolo di Rottweiler è stato tenuto isolato, non ha mai visto altre persone o altri animali al di là di quelli del suo ristretto nucleo famigliare, non ha visto altri ambienti, non è stato tenuto in un ambiente ricco di stimoli e non è stato socializzato in nessun modo, allora fate molta attenzione: in questo caso, quando lo prenderete con voi, avrete probabilmente bisogno del supporto costante di un educatore cinofilo/veterinario comportamentalista perché il cane non ha ricevuto gli stimoli e la socializzazione necessaria che gli servono per diventare un cane sicuro di sé, equilibrato e che sa come reagire correttamente alle situazioni che gli si pareranno davanti.

Dove trovare un Rottweiler cucciolo?

Se siete alla ricerca di un Rottweiler cucciolo, provate a dare una sbirciatina nella nostra sezione relativa agli annunci di Rottweiler cucciolo, troverete di sicuro il cucciolotto adatto a voi:

Annunci di Rottweiler cucciolo

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi