Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cuccioli di cani in regalo, le domande da farsi
Condividere:

Cuccioli di cani in regalo, le domande da farsi

Cani

Quando si decide di adottare un cucciolo di cane, dopo aver preso in considerazione tutti i fattori possibili e immaginabili, dobbiamo capire a chi rivolgerci. Possiamo andare in un canile per dare una casa e una famiglia a qualche animaletto sfortunato. Oppure se vogliamo un cane di razza possiamo rivolgerci a un allevamento o a un negozio. Spesso ci imbattiamo in annunci di cuccioli di cane in regalo, in particolar modo da parte di privati (anche se, ricordiamolo, adottare da un canile non costa nulla, se non un po' di tempo ben speso per capire se la nostra casa può essere il luogo giusto dove far vivere il cagnolino che ci ha rubato il cuore).

Sicuramente se abbiamo deciso di adottare un cucciolo di cane, trovare un dolce animaletto in cerca di casa che viene "ceduto" gratuitamente è un'offerta molto allettante. Ma fermiamoci a capire un attimo cosa c'è dietro quell'annuncio. Perché un proprietario di cani darebbe in regalo i cuccioli magari nati dalla sua cagnolina? Come mai non li ha messi semplicemente in vendita? Forse ha provato questo canale, ma visto che ormai i cuccioli stanno crescendo e nessuno sembra interessato, pur di dare loro una famiglia è disponibile anche a regalare i cagnolini? O c'è qualcos'altro?

Sicuramente ci sono delle domande che dobbiamo porti quando ci imbattiamo in annunci di animali in regalo, certi che affidandoci a un sito serio potremo avere più garanzie. Ecco cosa dovremmo sempre chiederci.

Perché i cuccioli di cane sono in regalo?

E' una domanda che sicuramente dobbiamo fare al loro proprietario. I casi possono essere molti. La cagnolina non era stata ancora sterilizzata e ha avuto una cucciolata inaspettata, i suoi padroni non possono tenersi i cuccioli e ora sono alla ricerca di una famiglia che possa accoglierli. Non vogliono soldi, perché non sono allevatori, ma cercano dei nuovi genitori bipedi che siano in grado di prendersi cura di loro. Oppure i cuccioli di cane erano stati messi in vendita, ma senza un gran successo. E quindi il proprietario ha deciso di darli in adozione senza chiedere nulla in cambio, perché magari non può più occuparsi di loro. Chiedete maggiori informazioni, magari nei dintorni, ad associazioni o altri enti, se c'è qualcosa che non vi torna nell'offerta. In particolare diffidate sempre da chi regala cuccioli di cani di razza: potrebbero provenire da un commercio illecito ed essere concessi a titolo gratuito per evitare "problemi". Meglio sempre indagare a fondo sul passato e la storia dei cuccioli!

I cuccioli di cane stanno bene?

Dobbiamo informarci con cura presso il proprietario che sta regalando cuccioli per sapere se hanno sofferto o soffrono di particolari malattie, se tutti i controlli veterinari dei primi mesi e magari i vaccini sono stati fatti, se hanno un microchip, se sono stati registrati. Chiedere magari informazioni prima a un medico veterinario di nostra fiducia potrebbe essere la scelta giusta: il dottore potrà darci tutte le indicazioni per capire se gli animali stanno bene e godono di una buona salute (oltre che per capire se sono ospitati in luoghi consoni per il loro benessere).

Le procedure per l’adozione

Chiedete anche all’attuale proprietario quali sono le procedure per l’adozione di quei cuccioli. Se hanno già un microchip, con i dati dell’umano con cui vivono adesso, dovete essere informati su tutto quello che bisogna fare per poter cambiare i dati e poter procedere all’adozione dell’animale. Se possiede un libretto veterinario ed è già in cura da un medico, meglio rivolgerci anche a lui per capire se tutto quello che ci viene consegnato in termini di “documenti ufficiali” corrisponde a verità.

Cani di razza, qualche domanda in più

Difficilmente un cane di razza viene dato in regalo da cucciolo. Se dobbiamo sempre e comunque diffidare e farci qualche domanda in più, nel caso di un cane di razza dobbiamo avere la certezza che quello che ci viene detto corrisponda a verità. Certo, il cane ci viene regalato, ma potrebbe ad esempio essere stato rubato o smarrito e avere il legittimo proprietario che lo cerca. Meglio sempre visionare la sua “carta di identità” e il suo pedigree. Se è davvero un cane di razza e appartiene davvero alla persona che abbiamo contattato, dovrebbe risultare tutto. Altrimenti, indagate o chiedete aiuto a canili, associazioni, veterinari, enti in difesa degli animali.

Se anche tu cerchi un cane, prova a dare un'occhiata a chi è in cerca di casa.

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi