Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cucciolo di cane: collare o pettorina?
Condividere:

Cucciolo di cane: collare o pettorina?

Altri animali

Una delle prime cose da decidere quando si prende un cucciolo di cane è scegliere se utilizzare collare o pettorina. Il fatto è che molte persone sono convinte che per insegnare al cane a non tirare al guinzaglio basti utilizzare quel particolare modello di collare o quella pettorina consigliata da tutti. Ma il problema di base è proprio questo: bisogna "insegnare" al cane come comportarsi correttamente al guinzaglio. Se non lo educhiamo correttamente non c'è nessun collare magico e nessuna pettorina miracolosa che potranno insegnare al cane come si va al guinzaglio.

Sommario:

  1. Vantaggi e svantaggi dell'uso del collare
  2. Vantaggi e svantaggi dell'uso della pettorina
  3. Dove trovare cuccioli di cane?

Vantaggi e svantaggi dell'uso del collare

Ci sono diversi modelli di collare, così come esistono collari di diversi materiali. A seconda del materiale usato, potrete trovare:

  • collari di stoffa
  • collari di cuoio
  • collari di corda
  • collari di metallo
  • collari con pietre, strass o altre decorazioni

Come tipologia di collare, invece, troverete:

  • collari normali
  • collari a strozzo
  • collari a semi-strozzo
  • collari da esposizione
  • collari a cavezza
  • collari da portare alti
  • collari da portare bassi

Bisogna subito dire che i collari da esposizione o da cavezza andrebbero utilizzati solamente da esperti del settore: nelle mani di neofiti o di chi non sa come usarli o perché vengano usati, creano solo danni. Sarebbe un po' come dare una Ferrari a un neo-patentato.

Stessa cosa dicasi per il collare a strozzo: non è che di per sé sia sbagliato, è che nel 99% dei casi viene usato male da persone che non hanno idea di cosa stiano facendo e che stanno cercando di trovare la strada più facile e veloce per risolvere il loro problema. Il che finisce per creare solo danni al cane e a se stessi. Inoltre il collare a strozzo non andrebbe mai e poi mai usato sui cuccioli.

Se si opta per il collare, va benissimo, basta usarne di stoffa o di cuoio, al limite di metallo, ma facendo attenzione che non danneggi troppo il pelo. Se usiamo il collare, dobbiamo prima di tutto averlo messo bene: quando lo si chiude, se avete dita di grandezza normale, al massimo fra il collare e il collo del cane deve passarci un dito. Se troppo stretto, si rischia di dar fastidio al cane e di strappare il pelo. Se troppo largo, il cane quando tira la testa indietro se lo sfila come niente.

Ci sono dei vantaggi nell'usare il collare:

  • ci si può appendere anche la medaglietta col nome del cane e il proprio numero di telefono, utile in caso di smarrimento (al di là del microchip, ovvio)
  • ci permette di controllare la testa del cane. L'innegabile vantaggio del collare sulla pettorina è che ci consente, se tenuto alto, di tenere sotto controllo la testa del cane, fondamentale quando si ha un cane un pochino più aggressivo o tendenzialmente mordace, cosa che con la pettorina non possiamo fare
  • maggiormente utile nel caso dei cani che tirano. Il problema è che molte persone non hanno mai insegnato al cane a camminare correttamente col cane, quindi quando il cane tira, lo strattonano bruscamente o lo tirano dalla parte opposta. Facendo così, però, non solo il cane sarà spinto a tirare dalla parte opposta (provateci voi: se uno vi tira da una parte e voi non volete andare di là, qual è la vostra reazione naturale? Esatto, tirare dalla parte opposta. E il cane fa lo stesso), ma si tirerà troppo sulla trachea, rischiando di provocare tracheiti o peggio. Col collare però, avendo maggior controllo sulla testa del cane, abbiamo maggiori probabilità di riuscire ad indirizzarlo dove vogliamo, senza strattonarlo e senza fargli male

Ci sono anche degli svantaggi nell'usare il collare:

  • se avete l'abitudine di strattonare il cane perché tira e non siete mai riusciti a insegnargli come camminare correttamente, il cane finirà non solo per tirare di più dalla parte opposta, ma schiaccerà continuamente sulla trachea e sul collo, creando tracheiti e problemi alla schiena e al collo
  • se lo lasciate troppo largo, il cane se lo sfila non appena tira la testa indietro
  • se lo lasciate troppo stretto, dà fastidio durante la deglutizione la respirazione, oltre a strappare il pelo

Vantaggi e svantaggi dell'uso della pettorina

Molte persone, invece, preferiscono la pettorina. Se utilizzata correttamente, non crea problemi a livello del collo e della trachea. Tuttavia bisogna sapere quale pettorina usare: la classica pettorina a X, quella più venduta e amata soprattutto perché costa poco, tira troppo a livello dell'articolazione della spalla e sotto le ascelle, provocando inesorabili danni all'articolazione e dermatiti. Se si vuole usare la pettorina, molto meglio quelle ad H o anche le K9, molto gettonate al momento.

Tuttavia le pettorine non ci permettono di controllare un cane che ha l'abitudine di tirare o che si lancia per aggredire: la pettorina ha il punto di aggancio sopra la schiena o sul petto (dipende dal modello), quindi non potrete controllare in nessun modo il suo slancio.

Questi sono i vantaggi nell'uso della pettorina:

  • distribuite il controllo su una maggior porzione del corpo, premendo di meno su trachea e collo
  • ideale per cani che hanno problemi di ernia discale o di tracheiti
  • è più difficile che il cane se la sfili (ma non impossibile: ho visto cani riuscire a sfilarsi facilmente una pettorina, specie se messa male)

Questi sono gli svantaggi nell'uso della pettorina:

  • avrete meno controllo del cane, sia per quanto riguarda la testa che il desiderio di tirare (ricordatevi che i cani da slitta sono imbragati in strutture simili alla pettorina, per cui la pettorina per il cane non è un deterrente a non tirare)
  • se comprate la pettorina sbagliata, rischiate di creare comunque problemi alle articolazioni del cane
  • sempre con la pettorina sbagliata, il cane tende a camminare con i gomiti più larghi

Dove trovare cuccioli di cane?

Se state cercando dei cuccioli di cane di una razza particolare, vi consigliamo prima di dare un'occhiata alle nostre schede sulle razze di cani e poi cercare eventuali annunci nella nostra sezione apposita:

Annunci cuccioli di cane
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi