Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Dogo argentino cucciolo come prendersene cura e consigli
Condividere:

Dogo argentino cucciolo come prendersene cura e consigli

Cani

Il Dogo argentino è un molossoide, frutto di una selezione severa e minuziosa, una delle razze consigliate come cane da guardia, intelligente, furbo e particolarmente fedele. Molto apprezzato soprattutto nel continente americano, come cane da caccia, da guardia, da compagnia e da difesa. Ha un aspetto possente ed imponente, è elegante e ben proporzionato. Sfortunatamente gode della cattiva ed immotivata fama di cane aggressivo, ma come tutti i cani non lo è assolutamente.

Origini del Dogo Argentino

È un cane originario della Cordoba, in Argentina, ed è nato dalla selezione di Dr. Antonio Nores Martinez, un medico chirurgo, profondo conoscitore della genetica, vissuto nella prima metà dello scorso secolo.

Sono varie le razze impiegate nella selezione, per migliorarne le caratteristiche fisiche ed affinarne le capacità venatorie. Fu incrociato con Alano Arlecchino, Mastino spagnolo, Bull Terrier, Boxer, Pointer, il cane da combattimento Cordobes, Dogue De Bordeaux, Buldog inglese, Mastino dei Pirenei e Levriero irlandese.

Lo standard fu pubblicato nel 1947 ed il Dogo Argentino fece la sua apparizione in Italia nei primi anni 70.

Carattere

Il Dogo Argentino è un cane allegro, vivace, i maschi sono dei veri leader e tendono a voler dominare gli esemplari dello stesso sesso. È un cane coraggioso e determinato, sicuro di sè, che abbaia poco, ma sa farsi rispettare. Nella sua terra natia è molto apprezzato come cane da caccia grazie alla sua furbizia e al suo olfatto estremamente sviluppato. Il Dogo Argentino è un cane che sa essere molto dolce ed affettuoso e va educato con altrettanta dolcezza e fermezza.

Caratteristiche del dogo Argentino

Il Dogo Argentino è un cane di taglia media, agile, forte, proporzionato ed atletico, dotato di una muscolatura potente.

L'altezza è di 60–68 cm per i maschi e 60–65 cm per le femmine, ed il peso 40–45 Kg per i maschi e 35–40 Kg per le femmine.

I cuccioli sono sempre completamente bianchi con labbra e naso ben pigmentato.

Dogo argentino cucciolo: consigli su come educarlo

Ovviamente il carattere del Dogo si forgia attraverso la sua educazione, ma ciò non significa che sia un cane per tutti.

Si annoia facilmente, è un cane dinamico, ha bisogno di muoversi, correre e giocare. Se non avete tempo, se non avete i giusti spazi non è un cane che fa per voi.

Si consiglia sempre di adottare un cucciolo, a meno che non siate davvero esperti e preparati ad affrontare eventuali problemi comportamentali. Un cane adulto ha già un vissuto ed è più impegnativo educarlo ed alcuni esemplari possono essere nervosi o timidi a causa magari di traumi passati.

Ecco alcuni consigli per prendersi cura di un cucciolo di Dogo Argentino e farne un adulto sano ed equilibrato:

  • Rinforzi positivi ed educazione: questa cane necessità di un'educazione ferma e gentile, mai urlargli contro o punirlo fisicamente perché potrebbe reagire con un comportamento distruttivo. Le cattive abitudini non vanno certo incoraggiate ma sempre con tranquillità e senza porsi in modo aggressivo. Le abitudini corrette vanno invece premiate con rinforzi positivi e tante coccole. Armatevi di pazienza, fate attenzione ai classici errori da non fare nell'educazione del cucciolo e il vostro Dogo vi darà tante soddisfazioni.
  • Regole ben definite e coerenti: se si stabilisce una regola tutti i membri della famiglia devono attuarla con il cane per non confonderlo.
  • Socializzazione: Importantissima la socializzazione fin da cucciolo, dovrete abituarlo agli altri animali, alle persone al di fuori della famiglia e a diverse situazioni ed ambienti. Se ben socializzato il Dogo Argentino sarà un adulto sicuro, socievole, equilibrato e calmo. La mancanza di socializzazione potrebbe invece renderlo timoroso ed anche aggressivo.
  • Cura del pelo: questo cane perde parecchio pelo e va spazzolato ogni settimana. Fate attenzione al troppo sole perchè il Dogo argentino è soggetto a scottature.
  • Passeggiate: il Dogo Argentino è un animale molto attivo, necessita dunque di due o tre passeggiate al giorno, giochi e agility sono consigliati per farlo sfogare e mantenerlo in salute.
  • Visite veterinarie: sono consigliati controlli periodici, circa ogni 6 mesi. Eì dovrà rispettare il calendario delle vaccinazioni e i trattamenti anti-parassitari (esterni e interni). Le malattie più comuni per un Dogo Argentino sono: sordità ereditaria, displasia dell'anca, e scottature solari.
  • Alimentazione: Cosa dare da mangiare al cucciolo appena arrivato a casa? Un'alimentazione sana ed equilibrata è importantissima per tutta la vita dei nostri amici a quattro zampe, ma in particolar modo nei primi mesi di vita è assolutamente fondamentale perchè è proprio in questo momento che la crescita del cane è particolarmente rapida . In commercio esistono cibi secchi di ottima qualità completi e ricchi di tutte le sostanza nutritive necessarie, anche di appositamente studiati in base alla razza. Per il cucciolo, il cibo dovrà essere suddiviso in 4 porzioni giornaliere.

Cerchi un cucciolo di Dogo Argentino?

Se stai cercando un cucciolo di Dogo Argentino, guarda tra i nostri annunci cliccando qui sotto:

Dogo Argentino
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi