Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Libretto sanitario cane: cos'è e a cosa serve
Condividere:

Libretto sanitario cane: cos'è e a cosa serve

Altri animali

Il libretto sanitario del cane: cos'è, a cosa serve? Perchè è indispensabile?

Molti confondono i vari documenti del cane: pedigree, documento del microchip, passaporto e libretto sanitario. Facciamo un po' di chiarezza e per cominciare scopriamo cos’è il libretto sanitario, un documento importantissimo.

Libretto sanitario cane: cos'è

Si tratta di un libricino che viene rilasciato al proprietario dal veterinario. In questo documento vengono riportate: sverminazioni, visite e vaccini eseguiti dall'animale.

Se la provenienza del cucciolo è da allevamento dovrebbe essere l'allevatore stesso a fornire il libretto sanitario, che dovrà comunque essere compilato da un veterinario.

In prima pagina sono inseriti:

  • i dati identificativi del cane: nome. razza, data di nascita, sesso, colore del mantello,
  • il numero identificativo del microchip
  • i segni particolari.

A seguire i dati del proprietario, mentre nelle pagine successive, negli spazi appositi si applicano le etichette dei vaccini e ci sono spazi dove scrivere la data del richiamo e le annotazioni del veterinario, spazi dedicati alle sverminazioni e all’applicazione degli antiparassitari.

Libretto sanitario cane: a cosa serve

Il libretto sanitario del cane è un documento molto importante che va portato anche in viaggio, se vi recate all'estero ad esempio, ma in alcuni casi è richiesto anche sui voli nazionali e in nave se volete che il cane viaggi con voi in cabina. Può essere richiesto dalle autorità sanitarie anche solo per verificare che il cane abbia il microchip. Se andate in vacanza è meglio averlo a disposizione, perchè dovrà essere esibito nel malaugurato caso che il cane stia poco bene e abbia bisogno di cure presso i veterinari del luogo. E' di esclusiva competenza del padrone averne cura, perchè i veterinari non possiedono un duplicato del libretto. Attenzione a non perderlo quindi, perchè non ne esiste una copia.

Libretto sanitario del cane ed altri importanti documenti

Il libretto sanitario del cane è un documento che dovrebbero avere tutti i cani, di razza e non. Non ha valore legale mentre il documento del microchip che attesta l'inserimento del cip con i dati del proprietario. compreso numero di telefono, codice fiscale e tutti i dati del cane, ha valore legale. Il libretto sanitario di Fido così come il documento del microchip, sono firmati dal veterinario.

I microchip possono essere applicati solo da un veterinario che risiede nella medesima regione del proprietario. Inoltre sul fondo del documento del microchip c'è uno spazio relativo ai passaggi di proprietà, dove vengono riportati anche i dati del nuovo proprietario e deve essere firmato sia dal vecchio che dal nuovo padrone.

Il passaporto è altresì un documento legale rilasciato dai Servizi Veterinari dell’Asl di residenza dopo 21 giorni dall’avvenuta vaccinazione antirabbica di cani precedentemente microchippati. E' necessario averlo se si vuole portare il cane all'estero.

Il pedigree infine è un documento che spetta solamente ai cani di razza, vi sono i dati della provenienza del cane, riporta l’affisso dell’allevatore, la razza, il gruppo di appartenenza della razza, il colore, il sesso, il numero di microchip, la data di nascita, i passaggi di proprietà. Riporta inoltre i dati dell’albero genealogico fino alla quarta generazione.

Vi serve il libretto sanitario per il vostro nuovo cucciolo scaricatelo qui:

Libretto sanitario
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi