Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Rottweiler taglia gigante: peso massimo, dove trovarli e prezzi
Condividere:

Rottweiler taglia gigante: peso massimo, dove trovarli e prezzi

Cani

Ci sono molte richieste relative a Rottweiler di taglia gigante, ma, come andremo a vedere, non esiste nessuna variante gigante del Rottweiler propriamente detta: la richiesta è relativa a cani fuori standard, dal peso maggiore rispetto allo standard. E già parliamo di un cane di stazza notevole, 50 kg non sono certo pochi. Il Rottweiler è una razza di cane molto antica, le sue origini risalgono addirittura ai Romani. Inizialmente venne utilizzato come cane da guardia e da pastore, da qui il nome di cane da macellaio.

Sommario:

  1. Caratteristiche e peso del Rottweiler
  2. Esiste il Rottweiler di taglia gigante?
  3. Dove trovare cuccioli di Rottweiler?

Caratteristiche e peso del Rottweiler

Leggendo lo standard Enci del Rottweiler, apprendiamo che il Rottweiler è un cane robusto, di taglia grande e di proporzioni armoniose: non deve essere né pesante, né leggero, non deve essere né alto a livello degli arti, né troppo levrettato. Il mantello è formato da pelo di media lunghezza, duro e liscio.

Come colore, il Rottweiler deve avere queste caratteristiche:

  • deve essere nero focato, con focature ben evidenti di colore bruno-rossastre, molto marcate e intense su guance, muso, sotto il collo, petto, arti, sopra gli occhi e sotto la base della coda
  • non è consentita nessuna macchia bianca, difetto eliminatorio in gara o in esposizione

Ma veniamo alla taglia del Rottweiler. A seconda dell'altezza al garrese il Rottweiler può essere piccolo, medio, grande e molto grande:

  • maschio: 61 – 68 cm (61 – 62 cm: piccolo; 63 – 64 cm: medio; 65 – 66 cm: grande, la taglia ideale; 67 – 68 cm: molto grande). Il peso è di circa 50 kg
  • femmina: 56 – 63 cm (56 – 57 cm: piccolo; 58 – 59 cm: medio; 60 – 61 cm: grande, la taglia ideale; 62 – 63 cm: molto grande). Il peso è intorno ai 42 kg

Esiste il Rottweiler di taglia gigante?

Come si evince, non esiste un Rottweiler propriamente di taglia gigante. A seconda dell'altezza al garrese, al massimo, esiste il Rottweiler piccolo, medio, grande e molto grande. Al di sopra dei 68 cm nel maschio e dei 63 nelle femmine, il Rottweiler è fuori standard. Un conto è cercare un Rottweiler di taglia molto grande, quindi di 67 – 68 cm per i maschi e di 62 – 63 cm per le femmine, qui siamo ancora in standard. Un conto è cercare un Rottweiler gigante, con peso fuori standard, sopra i 68 cm e sopra i 42 – 50 kg previsti. Quindi l'essere gigante per un Rottweiler equivale essere fuori standard, quindi, tecnicamente, è un difetto.

Sul perché venga cercato un Rottweiler fuori taglia, è presto detto: è lo stesso motivo che spinge le persone a volere la macchina più grande, la casa più grane, il cellulare più tecnologico... Si tratta di apparenza, solo che in questo caso chi ne fa le spese è il cane: i cani giganti fuori standard, infatti, spesso soffrono di maggiori patologie articolari ed ortopediche.

Dove trovare cuccioli di Rottweiler?

Se siete alla ricerca di un cucciolo di Rottweiler, vi conviene cercare nella nostra sezione dedicata agli annunci. Il temperamento e il carattere del Rottweiler è molto particolare: è un cane di grossa stazza che ha bisogno di una guida ferma e decisa, quindi non è una razza adatta ai neofiti.

Annunci Rottweiler gigante

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi