Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Beagle Harrier e Beagle: differenze e carattere
Condividere:

Beagle Harrier e Beagle: differenze e carattere

Cani

Quando si parla di Beagle, normalmente si pensa al classico Beagle un po' rotondetto e combinaguai. Tuttavia esistono due razze diverse che si chiamano Beagle: una è il classico Beagle, l'altra è il Beagle Harrier, quello un pochino più alto e meno compatto. Ma chissà se queste due razze condividono il medesimo carattere? O sono entrambe turbolente? E come caratteristiche e colori del mantello?

Sommario:

  1. Beagle Harrier: caratteristiche e mantello
  2. Qual è il carattere del Beagle Harrier?
  3. Beagle: caratteristiche e mantello
  4. Tutto lo standard di razza del Beagle
  5. Carattere del Beagle
  6. Dove trovare un Beagle?

Beagle Harrier: caratteristiche e mantello

Da standard di razza Enci , il Beagle Harrier è la razza numero 290 della FCI, facente parte del Gruppo 6 - Segugi e cani per pista di sangue, Sezione 1.2 Segugi di taglia media.

Il Beagle Harrier è un cane di origine francese, nato nel XIX secolo per la caccia. Non si sa se il Beagle Harrier sia il frutto della fusione fra le razze Beagle e Harrier o un punto di arrivo intermedio dell'allevamento di queste due razze.

E' un cane di media taglia, equilibrato e armonioso, vigorOso, ma veloce. E' un cane muscoloso e intelligente, ama camminare tantissimo. Qui da noi il Beagle Harrier viene utilizzato per lo più come cane da compagnia, tuttavia ricordatevi: origina come un cane da caccia, per cui ha bisogno di sfogare le sue energie con parecchio esercizio fisico. Inoltre ha bisogno di ampi spazi.

Il pelo è folto, non eccessivamente corto, mentre come colore il mantello può essere:

  • tricolore (fulvo, bianco e nero)
  • tigrati grigi
  • bianco grigi

Questi ultimi due colori non vengono penalizzati o squalificati in quanto fra gli Harrier esistono i grigi. Come taglia, il Beagle Harrier è più alto del Beagle classico, arrivando a 45-50 centimetri.

Qual è il carattere del Beagle Harrier?

Il carattere di un Beagle Harrier deve possedere queste caratteristiche:

  • proprietario: il Beagle Harrier è un cane molto energico, robusto e molto rustico, adattabile e intelligente.Ama fare attività fisica, ma se non gli viene consentito di farla, sfogherà le sue energie in maniere decisamente discutibili (rosicchiando tutto quello che gli capita a tiro e scavando buche). Se correttamente socializzato da piccolo, è un ottimo cane da compagnia, ama stare in casa con la famiglia, ma vuole il suo giusto spazio per fare movimento
  • attitudine: il Beagle Harrier è un cane da caccia, ma qui da noi viene usato prevalentemente come cane da compagnia
  • estranei: talvolta esuberante anche con gli estranei, a volte si dimostra più riservato, ignorando chi lo circonda
  • famiglie con bambini: è un cane molto vivace, a volte imprevedibile se non educato e socializzato correttamente, quindi forse è meglio scegliere altre razze più adatte ai bambini, soprattutto se piccoli
  • a chi è adatto? Essendo un cane così attivo e dinamico, il Beagle Harrier non è adatto a chi ama la vita sedentaria. Si dimostra invece particolarmente adatto a chi ama fare attività sportiva insieme al proprio cane

Beagle: caratteristiche e mantello

Secondo lo standard di razza Enci, il Beagle è la razza numero 161 della FCI, facente parte del Gruppo 6 – Segugi, Sezione 1.3 Segugi di piccola taglia. La sua origine deriva, probabilmente, dai tentativi di ridurre le dimensioni del Foxhound, soprattutto per ottenere il massimo nella caccia alla lepre. Qui da noi viene utilizzato per lo più come cane da compagnia, mentre altrove viene usato anche in muta durante la caccia.

Durante i regni di Enrico VIII e Elisabetta I esistevano dei Beagle a pelo duro così piccoli da stare nella giacca da caccia. Successivamente la taglia venne aumentata, ma ancora oggi capita di veder nascere Beagle un po' più piccoli, chiamati Pocket Beagle.

Il Beagle è un cane atletico, di altezza minore rispetto al Beagle Harrier. L'aspetto è più raccolto e meno slanciato dell'Harrier, ma sempre vigoroso e con una sua armonia. L'altezza deve dandare dai 33 ai 40 centimetri.

Il mantello del Beagle è corto e impermeabile, mentre come colori riconosce:

  • tricolore (nero, fuoco e bianco)
  • blu, bianco e fuoco
  • tasso "pied"
  • lepre "pied"
  • limone "pied"
  • limone e bianco
  • rosso e bianco
  • fuoco e bianco
  • nero e bianco
  • bianco

Tranne che per il Beagle bianco, tutti gli altri colori possono presentare moschettature. Tutti gli altri colori non sono ammessi da standard di razza. La particolarità del Beagle è che ha la punta della coda bianca.

Tutto lo standard di razza del Beagle

Troverete tutto lo standard di razza del Beagle nelle nostre schede di razze sul sito Allevamenti Razze:

Standard di razza del Beagle

Carattere del Beagle

Il carattere del Beagle ha molti punti in comune con quello del Beagle Harrier:

  • proprietario: il Beagle è un cane vivace, ricco di brio. Nato per essere un cane da caccia,è instancabile, attivo, ha una notevole resistenza e ha bisogno di fare movimento e lunghe passeggiate. Anche lui se non trova una valvola di sfogo per le sue energie, finisce per trasformare questo pregio in un difetto, distruggendo tutto ciò che gli capita a tiro (telecomandi, cellulari, scarpe, divani, porte rinforzate, giardini...). E' anche intelligente, docile e affettuoso col proprietario. Se selezionato ed educato correttamente, il Beagle non dovrebbe essere mani né timido, né aggressivo. Deve essere educato e addestrato fin da cucciolo, ma attenzione: è un cane che abbaia e vocalizza parecchio. Il Beagle emette un tipico latrato che si definisce Singing Beagle. Ha un carattere forte e cocciuto
  • attitudini: il Beagle è un cane da caccia, ma qui da noi viene usato prettamente come cane da compagnia. Il che forse spiega perché distrugga tutto quello che gli capita a tiro: non si riesce a far sfogare la sua esuberante energia
  • estranei: come per il Beagle Harrier, ci sono soggetti più socievoli con gli estranei e altri più riservati
  • a chi è adatto? Il Beagle è un cane ad alta energia, adatto magari a chi vuole fare sport col proprio cane o ha la possibilità di fare lunghissime passeggiate o attività come l'agility

Dove trovare un Beagle?

Se state cercando il classico Beagle o se preferite il Beagle Harrier, date un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci:

Annunci Beagle

Fonte: FCI

Foto: By Grzes1966 [GFDL or CC BY-SA 3.0], from Wikimedia Commons

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi