Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Bullmastiff: dove trovare i cuccioli e che carattere ha? Info e prezzi
Condividere:

Bullmastiff: dove trovare i cuccioli e che carattere ha? Info e prezzi

Cani

Una razza particolare, di cui non si vedono molti esemplari in giro, è il Bullmastiff. Si tratta di un molossoide che deriva dall'Antico Mastiff Inglese e dal Bulldog. In origine veniva usato come cane da guardia, oltre che come cane dei guardiacaccia nella lotta contro i bracconieri. Il che spiega la sua indole particolare. Come tutti i molossoidi, non è una razza consigliata a chi si trova alle prime esperienze con i cani: meglio iniziare da razze dall'indole più docile.

Sommario:

  1. Caratteristiche del mantello del Bullmastiff
  2. Tutto lo standard di razza del Bullmastiff
  3. Il carattere del coraggioso Bullmastiff
  4. Prezzi del Bullmastiff
  5. Dove trovare un Bullmastiff?

Caratteristiche del mantello del Bullmastiff

Il Bullmastiff è un cane potente e muscoloso, di dimensioni notevoli. Il mantello è corto e duro (il pelo lungo, lanoso o serico non è visto di buon occhio), molto resistente alle intemperie.

Come colore del mantello, il Bullmastiff è accettato con qualsiasi sfumatura di tigrato, fulvo o rosso. L'importante è che il colore sia puro e netto. Una piccola macchia bianca sul petto è concessa, altre macchie non sono desiderabili.

Fondamentale che ci sia del nero sul muso, che sfuma verso gli occhi, i quali devono essere circondati da macchie scure.

Parlando delle dimensioni del Bullmastiff:

  • maschi: altezza al garrese 64-69 cm; peso 50-59 kg
  • femmine: altezza al garese 61-66 cm; peso 41-50 kg

Tutto lo standard di razza del Bullmastiff

Troverete tutte le informazioni sullo standard di razza ENCI del Bullmastiff sul nostro sito Allevamenti Razze:

Standard di razza del Bullmastiff

Il carattere del coraggioso Bullmastiff

Come tutti i molossoidi, anche il Bullmastiff ha un carattere particolare. Bisogna saperlo gestire per riuscire a ottenere un cane equilibrato e non nervoso:

  • proprietario: il Bullmastiff è un cane potente, resistente, affidabile, vigile e fedele. E' abbastanza intelligente e si affeziona molto al suo proprietario. Tuttavia rimane attiva la sua forte indole alla guardia, per cui alterna momenti di serietà assoluta in cui compie il suo lavoro di guardiano a momenti di affettuosità verso il padrone. E' fedele e leale alla persona che lo accudisce, ma non deve mai dimostrarsi nervoso o insicuro. Va educato alla perfezione, con un cane di questa mole non si possono compiere errori. E' un cane che ha bisogno del contatto umano, quindi non va mai relegato solamente in giardino. Deve socializzare sin da piccolo con le persone
  • attitudine: il Bullmastiff è uno dei cani da guardia per eccellenza, per anni è stato selezionato per compiere questo lavoro. Per lui è innato il compito della guardia
  • famiglie con bambini: se siete alle prime esperienze di cani e avete in casa bambini piccoli, magari non opterei per il Bullmastiff come prima razza, meglio scegliere razze dall'indole più tranquilla
  • estranei: è un cane da guardia, quindi non gradisce molto coloro che ritiene essere degli intrusi nel suo territorio. Con chi non conosce, solitamente è indifferente, a meno che non ritenga di dover intervenire
  • a chi è adatto? Adatto a chi ha già avuto esperienze con cani molossoidi e ha bisogno di un cane da guardia

Prezzi del Bullmastiff

Come per tutte le razze di cani, ci possono essere variazioni notevoli sui prezzi di un Bullmastiff cucciolo: molto dipende dalla tipologia di allevamento, dalla genealogia e dal Pedigree. In generale il prezzo potrebbe variare dai 600 agli 1100 euro.

Dove trovare un Bullmastiff?

Siete alla ricerca di cuccioli di Bullmastiff? Vi siete innamorati di questa razza? Allora provate a dare un'occhiata alla nostra sezione degli annunci:


Annunci Bullmastiff

Troverete cuccioli di Bullmastiff a:

  • Milano
  • Parma
  • Bardello (VA)
  • Busto Garolfo (MI)
  • Roma
  • Lomazzo (CO)
  • Volvera (TO)
  • Reggio Emilia
  • Castagnito (CN)

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi