Cagnolini di Sharpei: il cane con le rughe. Prezzo e carattere

Pubblicato il 17/07/2018 da Manuela Veterinaria

«Il cane con le rughe per eccellenza: oggi parliamo dello Shar Pei, concentrandosi sul carattere e sul prezzo.»

Categorie: Veterinari, cani, Cani Taglia Media, Shar Pei, Carattere e socialità, Prezzi e Dove trovarlo

Veterinari,cani,Cani Taglia Media,Shar Pei,Carattere e socialità,Prezzi e Dove trovarlo: Cagnolini di Sharpei: il cane con le rughe. Prezzo e carattere

Una delle razze di cani dall'aspetto più particolare in assoluto è lo Shar Pei. Noto anche come cagnolino Sharpei, si tratta di una razza molto antica, originaria della Cina. Della nascita di questa razza si sa che si è originata nella parte meridionale della nazione, partendo da molossoidi arrivati dal Tibet. In origine lo Shar Pei veniva utilizzato dai contadini e dagli agricoltori come cane da guardia, per poi essere usata anche come cane da combattimento.

Arriviamo così negli anni Settanta, quando un gruppo di cinofili americani decise di recuperare questa razza ad Hong Kong. 

Il carattere dello Shar Pei

Da standard di razza Enci , lo Shar Pei è un cane di taglia media, facente parte del Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi e cani bovari svizzeri, Sezione 2.1 Molossoidi. E'un cane compatto, solido e tarchiato, ma è il suo aspetto che lo rende inconfondibile: tutto il suo corpo è ricoperto di rughe e pieghe cutanee. Il carattere dello Shar Pei prevede queste caratteristiche:
Shar-Pei

  • proprietario: lo Shar Pei è un cane tranquillo, anche con gli altri cani. Ama stare all'aria aperta e fare movimento. Con la sua famiglia si dimostra affettuoso. E' un cane anche piuttosto indipendente, capace di diventare cocciuto se serve. Dal punto di vista della salute, vista la natura particolare della sua cute, richiede cure e attenzioni costanti. Anche con questa razza, così come con il Bulldog inglese, il veterinario potrebbe diventare il vostro miglior amico
  • attitudine: qui da noi lo Shar Pei viene utilizzato come cane da compagnia
  • estranei:  con gli estranei potrebbe essere un po' riservato. Non gradisce essere troppo manipolato dalle persone con cui non ha confidenza
  • a chi è adatto? Lo Shar Pei può avere un carattere molto ostinato se non educato correttamente, quindi magari non è il primo cane da prendere per chi non ha esperienza in cinofilia. Sconsigliato anche a chi ha un budget di mantenimento limitato: lo Shar Pei ha una salute molto delicata e potrebbe richiedere cure costanti

Quanto costa uno Shar Pei?

Shar-Pei nella neve

Dando uno sguardo alla nostra scheda di razza sullo Shar Pei sul sito Allevamenti e Razze, ecco che  apprendiamo che attualmente uno Shar Pei cucciolo potrebbe costare intorno ai 500-600 euro. 

Tuttavia potrebbero esserci variazioni di prezzo dello Shar Pei anche considerevoli, molto dipende dalla qualità del Pedigree e dalla tipologia di allevamento.

Dove trovare uno Shar Pei?

Se state cercando uno Shar Pei, vi ricordo che nella nostra sezione dedicata agli annunci troverete diverse offerte relative ad adorabili cuccioli di questa razza. Ci sono annunci a Bologna, Reggio Emilia, Milano, Frosinone, Padova, Torino e Salerno:

Annunci Sharpei: prezzo
Shar-Pei, dettaglio del muso

Fonte: FCI

Cerchi un cucciolo di cane, Cane Taglia Media o Shar Pei?

Sei un Veterinario?

Vuoi approfondire le caratteristiche dei cani?

Commenta questo articolo: