Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cane corso gigante, tigrato e grigio. Facciamo chiarezza e Info Prezzi
Condividere:

Cane corso gigante, tigrato e grigio. Facciamo chiarezza e Info Prezzi

Cani

Il Cane corso è un molosside di stazza imponente, fiero, ma anche molto dolce se allevato ed educato correttamente, potenzialmente problematico se non educato bene, soprattutto vista la stazza. Deriva direttamente dall'antico molosso romano. Per la FCI, è la razza numero 343 e appartiene al Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri, Sezione 2.1 - Molossoidi tipo mastino.

Sommario:

  1. Cane corso: caratteristiche di razza
  2. Standard di razza del Cane Corso
  3. Peso e colore del mantello del Cane corso
  4. Dove trovare un cane corso gigante?

Cane corso: caratteristiche di razza

Il Cane corso è un cane muscoloso, potente, robusto, ma dalla linea comunque molto elegante. La testa è larga, di tipico impianto molossoide. Come carattere, il Cane corso ha le seguenti caratteristiche:

  • proprietario: è intelligente e responsabile, anche se rimane, di base, la sua indole a fare la guardia. E' una razza coraggiosa, non attacca senza motivo, ma se lo fa ha un morso potente. Proprio per questo motivo, il Cane corso va educato alla perfezione sin da cucciolo, proprio per smorzare questa sua tendenza.
  • attitudini: è un cane particolarmente adatto a fare la guardia, anche se spesso viene preso come cane da compagnia
  • estranei: molto variabile il rapporto con gli estranei, tendenzialmente non sono cani molto espansivi, sono piuttosto riservati. Tuttavia alcuni soggetti dimostrano maggior socievolezza con gli estranei
  • a chi è adatto? Non è una razza adatta ai neofiti, soprattutto perché è una razza di taglia grande che raggiunge facilmente i 40-50 kg. Soprattutto se si è alle prime armi, conviene farsi affiancare inizialmente da un educatore cinofilo o un veterinario comportamentalista, proprio per evitare errori che potrebbero stimolare aspetti dell'indole del Cane corso non desiderati

Standard di razza del Cane Corso

Avete dei dubbi sul corretto standard di razza ENCI del Cane Corso? Vi consigliamo di andare a dare un'occhiata alle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:

Standard di razza del Cane Corso

Peso e colore del mantello del Cane corso

Da standard di razza Enci, il Cane corso ammette i seguenti colori di mantello:

  • nero
  • grigio piombo
  • grigio ardesia
  • grigio chiaro
  • fulvo chiaro
  • rosso cervo
  • fulvo scuro
  • color grano scuro o frumentino
  • tigrato con strisce su fondo fulvo o grigio, anche in diverse sfumature

Come vedete, dunque, in questo caso il Cane corso tigrato o il Cane corso grigio sono perfettamente in standard di razza. I soggetti fulvi e tigrati devono, tuttavia, avere la maschera nera o grigia sul muso che non superi gli occhi. Talvolta è accettata anche una piccola macchia bianca su petto, punta delle zampe e canna nasale.

Per quanto riguarda il peso, non esiste nessuna variante: la taglia è unica. Molte persone cercano il Cane corso gigante, forse riferendosi a cani fuori taglia che superino il peso e l'altezza previsti dallo standard. Altezza al garrese e peso del Cane corso devono essere:

  • maschi: 64 – 68 cm; 45 – 50 kg
  • femmine: 60 – 64 cm; 40 -45 kg

Dove trovare un cane corso gigante?


Se siete alla ricerca di un cucciolo di Cane corso, provate a controllare la nostra sezione dedicata agli annunci: troverete annunci di cuccioli di Cane corso a Roma, Pistoia, Milano, Torino, Salerno, senza dimenticare le adozioni del cuore.


Annunci cane corso gigante, grigio, tigrato e prezzo

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi