Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cane Leonberger: il cane simile al Terranova - Info e prezzi
Condividere:

Cane Leonberger: il cane simile al Terranova - Info e prezzi

Cani

Un cane molto simile al Terranova (e che annovera il Terranova fra i suoi stessi antenati), è il Leonberger. Tutto origina nel 19esimo secolo nella città di Leonberger: qui Heinrich Essig decise di incrociare una Terranova bianca e nera con un maschio. Successivamente a questa linea venne aggiunto anche del Cane da montagna dei Pirenei. Si ottennero così i primi cani Leonberger, dall'aspetto che ricorda quello di un leone. Originariamente il Leonberger venne utilizzato sia come cane da guardia che come cane da tiro.

Sommario:

  1. Il carattere del Leonberger
  2. Aspetto e colore del mantello del Leonberger
  3. Quanto costa un Leonberger?
  4. Dove trovare un Leonberger?

Il carattere del Leonberger

Il Leonberger ha mantenuto ancora oggi la sua fama di cane da guardia, anche se adora stare in famiglia. Queste sono le caratteristiche del carattere del Leonberger:

  • proprietario: è un cane intelligente, impara rapidamente e ricorda i comandi, ma deve mostrare rispetto per i suoi umani. E' estremamente fedele nei confronti della famiglia, è paziente e mansueto, ma se ritiene che lui stesso o la sua famiglia vengano minacciati, può diventare estremamente pericoloso. Per questo motivo bisogna sempre avere un perfetto controllo su questa tipologia di cane. Ama anche fare lunghe passeggiate e l'ideale sarebbe avere anche un giardino nel quale farlo sfogare ogni tanto, anche se adora stare in compagnia della sua famiglia. E' importante che il Leonberger mostri sicurezza e non sia mai eccessivo, anche nel gioco.
  • attitudine: è un eccellente cane da guardia, anche se molti lo prendono come cane da compagnia
  • estranei: non molto espansivo con gli estranei, mantiene un certo riserbo
  • famiglie con bambini: tendenzialmente ama i bambini (sempre se ben educato e socializzato) e non mostra paura o aggressività. Tuttavia è un cane che se giudica essere presente una minaccia, scatta subito, per cui forse non lo sceglierei come razza in presenza di bambini
  • a chi è adatto? Vista l'attitudine alla guardia, se non si più che esperti nella gestione di questa tipologia di cani, conviene rivolgersi ad altre razze. Questo soprattutto se si è dei neofiti. In qualsiasi caso di dubbio educativo o comportamentale, bisogna rivolgersi subito a un educatore cinofilo o un veterinario comportamentalista: un cane di questa mole non consente errori

Aspetto e colore del mantello del Leonberger

Lo standard di razza Enci del Leonberger ci parla di un cane robusto, muscoloso e potente, ma sempre dalla linea elegante.

Il mantello del Leonberger deve essere da morbido a ruvido, lungo, con sottopelo folto che non nasconda la linea del corpo. Solitamente il pelo è dritto, anche se una leggera ondulazione viene concessa a livello di esposizione. La caratteristica del mantello del Leonberger è che, soprattutto nei maschi, il pelo crea una sorta di criniera su collo e petto, con frange abbondanti sulle zampe anteriori e culotte sulle posteriori.

Per quanto riguarda il colore del mantello del Leonberger, può essere di tutte le gradazioni di questi colori, con annessa maschera nera (il nero non deve essere il colore predominante):

  • fulvo chiaro (definito anche giallo leone)
  • rosso
  • rosso-brunastro
  • sabbia (dal giallo chiaro al crema)

A livello di expo, vengono anche tollerate piccole macchie bianche anche lineari sul petto, così come peli bianchi sulle dita. Ricordatevi che sono cani di taglia notevole:

  • maschio: altezza al garrese 72-80 cm (ottimale la taglia media di 76 cm)
  • femmina: altezza al garrese 65-75 cm (ottimale la taglia media di 70 cm)

Quanto costa un Leonberger?

Non sono molti gli allevamenti di Leonberger in Italia, si tratta di una razza molto particolare e ancora di nicchia. In generale il costo di un cucciolo di Leonberger si aggira sui 1000 euro, con variazioni a seconda del Pedigree e della tipologia di allevamento.

Dove trovare un Leonberger?

Se siete alla ricerca di un Leonberger, vi ricordo che nella nostra sezione dedicata agli annunci troverete diverse offerte relative a cuccioli di questa imponente razza. Inoltre troverete anche annunci e offerte di cuccioli di Terranova, il progenitore antico del Leonberger:

Annunci Leonberger: prezzo

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi