Cani da caccia: Beagle, Cocker, Weimaraner, Breton, Setter, Pointer

Pubblicato il 30/05/2018 da Marina

«Vediamo alcuni dei più belli ed apprezzati cani da caccia. Quali sono le loro caratteristiche e dove si possono trovare»

Categorie: Beagle, Cocker, Setter, Weimaraner, Breton, Pointer

Beagle,Cocker,Setter,Weimaraner,Breton,Pointer: Cani da caccia: Beagle, Cocker, Weimaraner, Breton, Setter, Pointer
Cani da caccia: quali sono le razze migliori?

Chi va a caccia più di chiunque altro sa quanto sia importante l'ausilio di un cane, adesso come 100.000 anni perché ricordiamo che anche i nostri antenati, delle caverne, si avvalevano dell'aiuto dei loro amici a quattro zampe.

Cani da caccia: l'utilità del cane e le categorie

Un cane è un prezioso alleato nella caccia per via del suo sviluppatissimo olfatto  e del suo fine udito, questo da sempre.

Col passare del tempo l'uomo a selezionato le razze dei cani da caccia e le ha incluse in determinate categorie in base alle loro attitudini:

  • Cani da ferma:  sentono l'odore della preda e si fermano a breve distanza, puntandola e rivelandone così la presenza. Tipiche razze da ferma sono i pointer, i setter, il bracco italiano e il bracco tedesco.
  • Cani da cerca: s'introducono nella folta vegetazione con il compito di stanare le prede
  • Cani da seguita: seguono la preda e vengono utilizzati principalmente per la caccia alla lepre ed al cinghiale. Alcune razze di cani da seguita sono il Segugio Italiano, Segugio svizzero, Segugio Posavatz, Beagle-Harrier.
  • Cani da tana: hanno la grande abilità di scovare la preda dentro la tana. Tipici esempi sono il Fox Terrier e il bassotto.
  • Cani da traccia o da pista di sangue: vengono  addestrati a percepire l’odore del sangue lasciato sul terreno dall’animale ferito e seguire la sua pista. Alcuni esempi sono il Bloodhound, il Segugio bavarese e il Segugio di Hannover.
  • Cani da riporto: sono cani dotati di un forte senso del recupero dell’animale abbattuto, tipici i Golden Retriever.

Cani da caccia: le razze migliori

Vediamo dunque quali sono alcune delle migliori razze di cani da caccia.

American Water Spaniel: Un cane da anatre di taglia media, socievole, intelligente e di solida struttura.
Altezza: Da 38 a 46 cm.  
Il pelo è ondulato o arricciato di colore marrone o con piccole macchie bianche. 
Il peso per i maschi va dai 13 ai 20 kg, mentre per le femmine da 11 a 18 kg. 
Le orecchie sono lunghe e larghe, attaccate di poco al di sopra la linea degli occhi.

Cocker Spaniel: Un cane da scovo, tenace, simpatico e dinamico. L'altezza è di circa 40 cm. per i maschi e 38 cm. per le femmine.  Il pelo è liscio e setoso, color rosso fulvo, arancio e bianco-nero . Il peso va dai 12 ai 15 kg. Le orecchie sono lunghe con attaccatura bassa.

Beagle: Un cane con una spiccata dote per la caccia alla lepre. Energico, instancabile e attento ricercatore. L'altezza va dai 33 ai 40 cm.

Il pelo è raso e fitto, blu con tigrature nere, bianco, nero, arancio, focato o tricolore. Il peso va dai 10 ai 14 kg. Le orecchie sono pendenti e lunghe mentre la coda è portata alta.

BretonL’Epagneul Breton è un ottimo cane da caccia francese,  con un olfatto molto sviluppato. Vigoroso e vivace, detiene il primato di essere il più piccolo tra i cani da ferma, con un altezza che va da 47 a 51 cm . Un cane molto intelligente, facile da addestrare, che adora l'acqua. 

Weimaraner: Un cane da ferma, dall'aspetto fiero. L'altezza va dai  59 ai 70 cm. Il pelo è corto, duro e fine di colore grigio argento o grigio topo. Le orecchie sono lunghe, portate in avanti e larghe.

Pointer : Un cane da punta adatto per la caccia ad anatre, pernici, conigli selvatici e volpi. Un animale caratterizzato dal forte olfatto. L' Altezza di questa razza va dai 61 a 78 cm. per i maschi e poco meno per le femmine. Il pelo è setoloso su tutto il corpo, di colore marrone e bianco. Le orecchie sono aderenti alla testa e la coda lasciata naturale è di media lunghezza.

Setter inglese: Un cane molto apprezzato sopratutto per la finezza del suo olfatto. Portamento fiero, elevata facilità di movimenti e una grande resistenza alla fatica e buona capacità di apprendimento sono solo alcune delle sue doti. L'altezza va dai 54 ai 63 cm. circa. Il pelo è lungo e setoso, di colore nero e bianco, marrone e bianco o tricolore. il peso va dai 27 ai 30 kg. Le orecchie sono pendenti e la coda leggermente curvata.

Cerchi un cucciolo di Beagle, Cocker, Setter, Weimaraner, Breton o Pointer?

Commenta questo articolo: