Cani da guardia, razze consigliate

Pubblicato il 01/05/2018 da Patrizia

«Quali sono le razze che hanno le caratteristiche migliori per chi cerca un cane da guardia?»

Categorie: Cani Taglia Piccola, Cani Taglia Media, Cani Taglia Grande, Apprendimento

Cani Taglia Piccola,Cani Taglia Media,Cani Taglia Grande,Apprendimento: Cani da guardia, razze consigliate

Ci sono persone che decidono di adottare un cane per poter avere compagnia in casa e far crescere i loro bambini con un cucciolotto. In altri casi scegliamo una razza che possa essere il nostro compagno di avventure in attività all'aria aperta o, al contrario, che possa essere il nostro alleato nelle giornate trascorse a casa sul divano. E ci sono anche dei casi in cui magari abbiamo bisogno, oltre che di un amico fedele, di un cane da guardia, che possa proteggere la sua famiglia e la sua casa.

Non tutti i cani hanno l'indole del cane da guardia, anche se un certo istinto di protezione nei confronti della casa e della famiglia è innato in tutti gli animaletti pelosi con cui decidiamo di condividere abitazioni e vite. Ci sono delle razze di cani, però, che hanno come priorità e vocazione quella di proteggere e difendere il proprio territorio. Ma quali sono le caratteristiche che rendono un cane perfetto per questo importante compito? E, soprattutto, quali sono le razze di cani da guardia che di solito vengono consigliate? Scopriamolo insieme.

Taglia dei cani da guardia

Solitamente i cani da guardia hanno una taglia grande o media. Difficilmente un cane di piccola taglia può essere impiegato in questo importante ruolo per tutta la famiglia. Esistono anche dei cani da guardia di piccola taglia e non è detto che alcune di queste razze non abbiano un'indole perfetta per prendersi cura del territorio in cui abitano con i loro amici bipedi. E non pensiamo che non siano affettuosi con noi, anzi! Se nel nostro immaginario il cane da guardia è l'animale domestico che vive in giardino e che non interagisce molto con la famiglia umana, bisogna sfatare questo mito. Possono non solo essere i guardiani del territorio in cui vivono, ma anche amici preziosi e di grande compagnia. 

Cani da guardia taglia piccola

Ebbene sì, ci sono dei cani di taglia piccola che possono essere degli ottimi guardiani della casa, del giardino, del cortile, proteggendo tutti i componenti della famiglia. Scopriamo insieme quali sono le razze più consigliate:

  • Terrier di Skane, un cane di piccola taglia che saprà portare nella vostra casa tanta gioia e tanta allegria. Ma che saprà anche proteggere la casa con forza e tenacia.
Yorkshire
  • Chihuahua, sembra strano vero? Il cane più piccolo al mondo un cane da guardia? Sì, perché è molto coraggioso e non ha paura di affrontare nessuno. E difenderebbe con tutte le sue forze i suoi migliori amici.
  • Yorkshire terrier, tra le razze di cani territoriali è quello più attivo, sempre pronto ad avvisare il proprio amico umano su tutto quello che succede intorno a loro.
  • Pinscher nano, un cane forte, coraggioso, molto intelligente. E' anche un cane molto protettivo.

Cani da guardia taglia media e grande

  • Mastino napoletano o altri Mastini: dei cani da guardia di taglia grande, che hanno tantissima forza e sono pronti a difendere il territorio.
  • Dogo Argentino, è un cane che ama socializzare, che ha un carattere forte e che sa affezionarsi alla sua famiglia come nessun altro.
  • Dobermann, un cane allevato per proteggere la sua famiglia. Se addestrati con cura, sapranno difendere il territorio e proteggere le persone che amano di più.
  • Rottweiler, un altro cane spesso considerato perfetto per difendere le case. E' di grossa taglia, è molto intelligente e fedele.
  • Pastore tedesco, poteva mancare? E' il cane che di solito associamo alle forze di polizia, ma anche alla difesa di ogni casa. E' un cane buono, intelligente, sa adattarsi bene a ogni situazione, è un ottimo cane da guardia.
  • Akita, il cane originario del Giappone famoso per un film e per una storia che ha visto protagonista proprio un cane di questa razza e che ci ha raccontato della loro fedeltà verso la famiglia che li ha accolti. Sanno anche essere dei cani da guardia perfetti.

Adottare un cane da guardia

Se avete deciso di adottare un cane da guardia per proteggere la vostra casa e tutti coloro che la abitano, qui potete trovare tanti annunci da tenere in considerazione. Senza dimenticare, però, che anche i cani da guardia hanno bisogno di amore, coccole e cure, proprio come gli altri animali domestici con i quali decidiamo di condividere casa ed esistenza.

Adotta un cane da guardia
Akita

Cerchi un cucciolo di Cane Taglia Piccola, Cane Taglia Media o Cane Taglia Grande?

Vuoi approfondire le caratteristiche dei cani?

Commenta questo articolo: