Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Chihuahua o chiwawa? Migliaia di ricerche mensili per un unico cane
Condividere:

Chihuahua o chiwawa? Migliaia di ricerche mensili per un unico cane

Cani

Chihuahua o Chiwawa? Sapreste dirci, senza cercare su Google, come si scrive la razza di cane più piccola del mondo? C'è molta confusione in merito anche perché, ammettiamolo, non è certo un nome facile da scrivere. Da pronunciare, invece, è più semplice. Ed ecco perché molte persone, anche negli annunci online, scrivono Chiwawa e non nel modo corretto, che sarebbe appunto Chihuahua.

Su www.dog.it troverai informazioni utili su come crescerlo, allevarlo, prendertene cura.

Del resto anche le persone che sui motori di ricerca cercano informazioni o cani da adottare sono un po' confusi in merito alla questione. C'è chi scrive correttamente Chihuahua e lo cerca così, chi invece storpia un po' il nome. Certo, Chiwawa è il modo sbagliato più diffuso che possiamo trovare, ma ce ne sono anche altri che possono essere più creativi.

Da cosa deriva il nome Chihuahua?

Il nome "chihuahua" deriva dal nome dello stato messicano di Chihuahua e dall'omonima capitale, dove sono nati i primi allevamenti di questa razza americana di cani da compagnia. Sono alti appena 15 centimetri e per questo motivo sono considerati i cani di razza più piccoli del mondo. In Messico il cane è conosciuto come chihuahueño (la parola suona alla pronuncia come "ciuauegno").

Ricerche online, chihuahua o chiwawa

Appurato che si scrive Chihuahua, spesso lo troviamo scritto anche in modi diversi. Chiwawa deriva dalla pronuncia italiana del nome della razza più piccola del mondo, ma in realtà sui motori di ricerca non c'è limite alla fantasia!

Il termine "Chihuahua", quello corretto, comunque in cima alle ricerche mensili: 60.500 di persone che sanno come si scrive, anche se ci si può confondere con tutte queste "H" e vocali simili. Ben 22.200 le ricerche con il termine "Chiwawa" che, seppur scorretto, ormai viene quasi sempre più accettato. Ma non finisce qui: 3.600 ricerche per chiuaua, togliendo quelle odiose "H", 1.600 per ciwawa, così le lettere mute le possiamo dimenticare, e 1.300 per ciuaua. Ma sono ancora tanti altri modi con cui vengono chiamati questi piccoli pelosetti.

E se Chiwawa diventasse un termine corretto?

Vi ricordate la storia di petaloso? Un bambino aveva usato questo termine, che rende bene l'idea di cosa l'aggettivo descrive. Qualcuno ha pensato bene di proporlo all'Accademia della Crusca, per inserirlo nei neologismi della lingua italiana. Purtroppo gli esperti non hanno accolto la richiesta, anche se ormai "petaloso" è entrato di diritto nel linguaggio comune. Chiunque di noi lo ha detto o scritto almeno una volta nell'ultimo mese.

E se la stesa cosa accadesse con Chiwawa? Se il modo sbagliato di scrivere "Chihuahua" diventasse davvero una parola della lingua italiana o una variante accettabile del termine corretto?

Qualunque sia il modo con cui viene scritto, adotta subito un cucciolo di Chihuahua: ti sapranno regalare tanta gioia e a loro importerà poco se sai scrivere o meno il loro nome!

Chihuahua o Chiwawa? Tanto è sempre lo stesso!

Cosa aspetti, adotta subito un cucciolo di Chihuahua!

Chihuahua o Chiwawa
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi