Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Il cane con orecchie lunghe: Cocker spaniel inglese, americano e nano
Condividere:

Il cane con orecchie lunghe: Cocker spaniel inglese, americano e nano

Cani

Sin dai tempi di Lillie e il Vagabondo, il Cocker è sempre stato un cane molto amato. Dopo un breve periodo di latitanza, ultimamente si vedono in giro parecchi Cocker. Qui da noi in Italia è maggiormente diffuso il Cocker spaniel inglese, tuttavia potrebbe capitare di vedere dei Cocker americani. Si tratta di due razze ben distinte, ciascuna con caratteristiche proprie. Entrambe, tuttavia, sono accomunate dalle lunghe orecchie setose.

Proprio le orecchie del Cocker sono la croce e la delizia dei proprietari: sono bellissime, ma richiedono una cura costante. Non solo l'esterno, per evitare che si formino dei rasta di pelo che darebbero fastidio al cane, ma anche all'interno. Il fatto di avere le orecchie lunghe e pendule, infatti, fa sì che il Cocker sia maggiormente portato a sviluppare forme di otite.

Per questo motivo, non solo bisogna periodicamente togliere i peli che potrebbero crescere all'interno delle orecchie, ma vanno regolarmente pulite con gli appositi detergenti auricolari per cani. Questo è importante per rimuovere il cerume in eccesso e controllare che non si stiano sviluppando otiti.

Cocker spaniel inglese

Il muso è leggermente più lungo e il mantello ha le frange più evidenti

Cocker americano

Il muso è più schiacciato e il mantello ha le frange più corte e meno coprenti

Sommario:

  1. Caratteristiche del Cocker spaniel inglese
  2. Caratteristiche del Cocker americano
  3. Esiste il Cocker nano?
  4. Una particolare variante: il Cocker nero
  5. Dove trovare un cucciolo di Cocker?

Caratteristiche del Cocker spaniel inglese

Se andiamo a scrutare lo standard di razza Enci del Cocker spaniel inglese, scopriamo che è la razza numero 5 della FCI, facente parte Gruppo 8 Cani da riporto - cani da cerca, cani da acqua, Sezione 2 - Cani da cerca. Ebbene sì: noi solitamente usiamo il Cocker come cane da compagnia, ma, tecnicamente, nasce come cane da caccia.

Il Cocker spaniel inglese è un cane:

  • allegro e vivace
  • sempre scondinzolante
  • affettuoso e pieno di vitalità


La particolarità del Cocker è il suo mantello. Il pelo deve essere serico, non ondulato o riccio. Soprattutto gli arti e il tronco devono essere forniti di lunghe frange.

I colori del mantello ammessi nello standard del Cocker spaniel inglese sono:

  • unicolore: nero, rosso, dorato, fegato (sarebbe il color cioccolato), nero focato e fegato focato. Il bianco non è mai ammesso, al massimo sul petto in piccola quantità
  • multicolore: può essere sia bicolore (nero e bianco, arancione e bianco, fegato e bianco, limone e bianco; con o senza moschettature) che tricolore (nero, bianco e focato o fegato, bianco e focato)
  • roano: blu roano, arancione roano, limone roano, fegato roano, blu roano focato, fegato roano focato

L'altezza del Cocker spaniel inglese deve essere:

  • maschio: 39-41 cm
  • femmine 38-39 cm

Il peso, invece, varia dai 13 ai 14.5 kg.

Caratteristiche del Cocker americano

Il Cocker americano, invece, da standard Enci è il numero FCI 167, facente parte del Gruppo 8 Cani da riporto – Cani da cerca Cani da acqua, Sezione 2 Cani da cerca. Si tratta del più piccolo cane da caccia. E' un cane costante e non deve mai essere timido. Lo stop è pronunciato e ha il muso più corto rispetto al Cocker spaniel inglese.

Il pelo deve essere corto sulla testa e medio sul corpo, sempre serico, liscio o poco ondulato. Ha anche le frange, ma non così lunghe come nel Cocker spaniel, non deve mai nasconderne il profilo.

Il colore del mantello del Cocker americano deve essere:

  • nero: o nero o manto nero con focature. Il bianco non è ammesso, al massimo una piccola macchia bianca su petto o gola
  • ascob (altra tinta unita diversa dal nero): si va dal crema pallido al rosso, inclusi marrone e marrone focato. Le frange possono essere più chiare. E' ammessa una piccola macchia bianca sul petto e gola
  • multicolore: sono due o più colori uniti, di cui uno deve essere per forza il bianco. Abbiamo nero e bianco, rosso e bianco (rosso dal crema al rosso scuro), marrone e bianco e roani

Per quanto riguarda le focature, vanno dal crema chiaro al rosso scuro e devono essere al massimo sul 10% del mantello. L'altezza deve essere:

  • maschi: 38.1 cm
  • femmine: 35.56 cm

Esiste il Cocker nano?

Non esiste il Cocker nano: trattasi di mito e leggenda popolare. Negli standard di razza di entrambi i tipi di Cocker non è presente nessuna variante nana. A volte ci sono linee di sangue più minute, ma gli allevatori, per poter ottenere il Pedigree, devono presentare animali in standard. Se trovate un Cocker nano, quindi decisamente più piccolo dello standard, non è una variante rara e particolare, bensì un cane non in standard, che presenta dunque un difetto e che potrebbe avere qualche patologia come il nanismo che lo induce ad essere più piccolo della media.

Una particolare variante: il Cocker nero

Molti richiedono come variante quella del Cocker nero. Abbiamo visto che sia il Cocker spaniel inglese che il Cocker americano possono essere interamente neri.

L'importante è che non abbiamo macchie bianche dislocate sul corpo, a parte una piccola macchia bianca concessa su gola e/o petto (ma non deve essere troppo estesa).

Dove trovare un cucciolo di Cocker?

Se siete alla ricerca di un cucciolo di Cocker, sia spaniel che americano, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci, qui troverete Cocker di tutti i colori:

Annunci Cocker nero

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi