Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Cocker spaniel: colori ammessi e caratteristiche del mantello
Condividere:

Cocker spaniel: colori ammessi e caratteristiche del mantello

Cani

Un cane che sta avendo una nuova popolarità in questo periodo è il Cocker spaniel inglese. Sin dai tempi di Lillie e il Vagabondo, il Cocker è stata una razza da compagnia molto amata, con alti e bassi. Ultimamente, invece, si vedono in giro sempre più Cocker, oltretutto con diversi colori di mantello. Ma cosa ci dice lo standard di razza dell'Enci per quanto riguarda i colori del mantello del Cocker? Quali sono quelli ammessi, quelli vietati e i difetti? E come deve essere il mantello di un Cocker.

Sommario:

  1. Cocker spaniel: quali sono i colori ammessi?
  2. Come deve essere il mantello di un Cocker spaniel?
  3. Dove trovare cuccioli di Cocker spaniel?

Cocker spaniel: quali sono i colori ammessi?

Da punto di vista della FCI, il Cocker spaniel inglese è la razza numero 5, facente parte del Gruppo 8 - Cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua, Sezione 2A - Cani da cerca.

Sono diversi i colori ammessi nel Cocker spaniel, possiamo, infatti, avere Cocker unicolore, multicolore, tricolore e anche roano. A loro volta ci sono diverse combinazioni possibili di colori in queste mantelli:

  • Unicolore: può essere nero, rosso, fegato (definito anche cioccolato), dorato, nero focato, fegato focato
  • Multicolore: sarebbe il bicolore. Possiamo avere combinazioni di nero e bianco, arancione e bianco, fegato e bianco, limone e bianco. Inoltre tutte queste combinazioni possono presentare o meno moschettature
  • Tricolore: può essere o nero, bianco e focato o fegato, bianco e focato
  • Roano: anche qui ci sono diverse varianti. Può essere blu roano, limone roano, arancione roano, fegato roano, blu focato roano e fegato roano focato

Nei Cocker con mantello unicolore il bianco non è ammesso, se non in piccola misura e solo sul petto. Se andiamo a vedere anche il colore degli occhi, il Cocker di solito li ha marrone o marrone scuro, mai chiari. Tuttavia nei cani fegato, fegato-roano e fegato-bianco, gli occhi devono essere nocciola scuro in modo da armonizzarsi meglio col colore del mantello.

Tutte le colorazioni che non sono inserite in questo standard di razza, non sono giudicate valide e a livello di gare costituiscono difetti che possono portare anche alla squalifica. Inoltre, visto che solamente i cani che aderiscono alla perfezione allo standard di razza possono avere il Pedigree, è intuibile che cani con mantelli che non corrispondono a quelli descritti dallo standard non dovrebbero poter avere il Pedigree.

Come deve essere il mantello di un Cocker spaniel?

Sempre da standard di razza, il mantello del Cocker spaniel deve presentare:

  • pelo piatto e serico
  • pelo mai ondulato o ad aspetto tipo fil di ferro
  • il pelo non deve essere né troppo scarso, né troppo abbondante
  • il pelo non deve mai essere arricciato
  • le frange del mantello devono coprire arti anteriori, tronco e posteriori sin sopra i garretti
  • il mantello del Cocker deve essere bello e lucido
  • non deve avere un aspetto lanoso, tranne che, eventualmente, nei cuccioli molto piccoli e prima che mettano su il mantello definitivo

Se notate in un Cocker adulto un mantello lanoso e opaco, conviene contattare il vostro veterinario per effettuare, eventualmente, una visita e qualche esame. Il Cocker spaniel, infatti, è una delle razze maggiormente predisposta a manifestare ipotiroidismo e, soprattutto nel Cocker (ma anche in altre razze), uno dei segnali che possono indicare una forma di ipotiroidismo in atto è proprio un mantello lanoso e opaco. Spesso in questi casi si dice che il cane ha mantenuto anche da adulto il suo mantello da cucciolo.

Dove trovare cuccioli di Cocker spaniel?

Avete deciso di prendere un cucciolo di Cocker spaniel? Provate a cercare nei nostri annunci animali se trovate il Cocker del colore che preferite:

Annunci Cocker spaniel

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi