Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Colore Merle nel cane: caratteristiche
Condividere:

Colore Merle nel cane: caratteristiche

Altri animali

Razze di cani molto gettonate al momento sono il Border Collie e il Pastore Australiano. Da quanto queste due razze sono diventate di "moda" ecco che è venuto a galla un particolare colore del mantello finora poco noto al di fuori dell'ambiente della cinofilia: il colore Merle. Snobbato per molto tempo (almeno da coloro che il "Collie deve essere solo rosso e bianco come Lassie"), adesso invece è un colore piuttosto ricercato. Tuttavia è bene conoscere meglio le caratteristiche di questo mantello perché è essere associato a particolari restrizioni di accoppiamento ed è correlato potenzialmente a diverse malattie.

Sommario:

  1. Colore Merle: caratteristiche e genetica
  2. Famose razze di cani con colore Merle
  3. Colore Merle e malattie associate
  4. Dove trovare cani color Merle?

Colore Merle: caratteristiche e genetica

Il colore Merle del mantello di alcune razze di cani (anche se talvolta lo si vede anche in alcuni meticci per via di combinazioni genetiche particolari) deriva da un gene che provoca la diminuzione della melanina.

Riprendendo un po' Mendel, ogni genitore trasmette al cucciolo un solo allele: il cucciolo avrà dunque un allele paterno e un allele materno. Le possibili combinazioni, dunque, saranno:

  • MM: omozigote dominante, il cucciolo ha ereditato entrambi gli alleli del gene Merle mutato dai genitori, grave rischio di patologie connesse al gene Merle mutato
  • Mm: eterozigote, ha un allele Merle e un allele non merle. In questo caso il cucciolo eredita il tipico colore del mantello Merle
  • mm: omozigote recessivo, l'allele non merle mutato presente in doppia coppia fa sì che il cane abbia un colore di mantello solido

Questo vuol dire che un cane Merle va fatto accoppiare solamente con un cane non merle, un omozigote recessivo. Se si fa, invece, accoppiare un cane Merle Mm con un altro Merle Mm si rischia che il 25% dei figli nasca MM, corredo genetico che provoca lo sviluppo di diverse gravi patologie. L'accoppiamento fra un Merle Mm e un MM è quasi impossibile perché spesso nascono morti o muoiono giovani.

A livello di colore, il Merle ha una base solitamente rosso/marroncina o nero con macchie blu/grigio. Inoltre possono essere presenti macchie bianche più o meno grandi. Si parla dunque di Blue Merle e Red Merle, Tan o White. Quando i colori sono striati, si parla di Brindle Merle. Esistono anche i Liver Merle, cioè i Merle cioccolato, ma non sono accettati dagli standard di razza delle razze in cui il colore Merle è permesso.

Il gene Merle modificato non si limita a cambiare il colore del mantello, ma anche quello degli occhi. Molti cani Merle hanno gli occhi azzurri, occhi impari (uno azzurro e uno marrone) o occhi screziati (l'azzurro può screziare il color marrone). Anche tartufo e cuscinetti plantari possono essere screziati di rosa o nero.

Famose razze di cani con colore Merle

Parleremo meglio in un articolo apposito delle principali razze di cani in cui il colore Merle è ammesso da standard di razza. Qui citiamo le più famose:

Colore Merle e malattie associate

Non tutti i cani color Merle sono malati: i Merle eterozigoti Mm sono sani, ma portatori del gene Merle. Il problema sono i cani omozigoti dominanti, gli MM.

Questi sono alcun dei problemi e delle malattie associate al gene Merle omozigote dominante (MM):

In generale si è visto che tanto più è esteso il bianco del doppio Merle dominante MM, tanto più grave saranno i danni e le alterazioni subite dal cane.

Dove trovare cani color Merle?

Se state cercando dei cani color Merle, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione degli annunci su AnnunciAnimali.it, troverete sia cani di razza in cui lo standard prevede questo mantello, sia adorabili meticci che sono saltati fuori color Merle:

Annunci cane color Merle
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi