Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Displasia canina: come evitare che il proprio cucciolo si ammali
Condividere:

Displasia canina: come evitare che il proprio cucciolo si ammali

Altri animali

I cani fanno sempre più parte delle famiglie italiane. Spesso entrano a far parte del nostro quotidiano come veri e propri membri, e ovviamente anche l'affetto che si prova nei loro confronti è paragonabile a quello provato per un parente. Chi è proprietario di un cane di taglia grande però spesso si trova a dover fare i conti con una patologia molto diffusa: la displasia dell'anca. In questo articolo parleremo di questo disturbo, approfondendo la cura della displasia nel cane.

Displasia nel cane: di cosa si tratta

Per prima cosa occorre definire di cosa si tratta. La displasia è una patologia che colpisce le articolazioni delle anche dei cani appartenenti alle razze cosiddette giganti. Essa porta ad una instabilità derivata dallo spostamento della testa del femore dalla sua sede naturale. A lungo andare questa instabilità porta l'organismo a riequilibrarsi aumentando il tessuto osseo nell'articolazione. A seguito di ciò si svilupperà artrosi, che causerà dolore al nostro amico a quattro zampe.

Displasia cane: cura e prevenzione vanno di pari passo

Ora che abbiamo chiarito la patologia, andiamo ad analizzare come risolvere il problema. Non c'è per la displasia del cane cura migliore della prevenzione! Mai come in questo caso la frase "Prevenire è meglio che curare" fu più azzeccata. La prevenzione può essere attuata in 3 diversi ambiti: vediamo quali:

Ereditarietà

Il primo fattore di prevenzione è legato all'ereditarietà della patologia: fare accoppiare esemplari che presentano la malattia o che provengono da genitori che ne erano affetti aumenta il rischio della sua manifestazione. Occorre quindi informarsi con l'allevatore dove si ha intenzione di prendere un cucciolo o con i proprietari dei cani che si desiderano far accoppiare e verificare se in famiglia vi sono stati casi di displasia dell'anca. Ricordiamo che gli allevatori seri effettuano test sulle linee di sangue e i soggetti a rischio vengono esclusi dalla riproduzione.

Perchè questa pratica di selezione attenta e responsabile, resta la vera e più efficiente prevenzione per evitare la displasia canina.

Alimentazione

Altro importantissimo aspetto da considerare per la cura della displasia del cane è quello relativo all'alimentazione, che svolge un ruolo primario nella prevenzione. È importante privilegiare mangimi nutrizionalmente equilibrati, di qualità e formulati per le diverse razze. Ormai in commercio vi sono moltissime tipologie diverse di alimenti per cani, tali da poter permettere ai padroni di scegliere quello maggiormente indicato.

Molta attenzione va posta all'alimentazione del cucciolo, poichè è proprio nei primi mesi di vita che avviene la crescita più rapida, in questo periodo infatti i nostri "piccoli" amici a quattro zampe possono veder aumentare il proprio peso di anche 2kg a settimana.

Attività fisica

Ultimo ma non meno importante elemento per la prevenzione della displasia nel cane è legato all'attività fisica, che non deve essere eccessiva. Eh sì, perchè, se è vero che il movimento fa bene, come per tutto, occorre non esagerare, in particolar modo con i cuccioli, che sono ancora in fase di sviluppo e le loro articolazioni sono ancora in crescita e per questo più delicate e soggette a possibili problematiche. Assolutamente sconsigliate quindi, le pedalate in compagnia del vostro amico a quattro zampe, ma naturalmente Sì! a passeggiate nel parco e attività fisica moderata.

Per mantenere in salute il nostro amico a quattro zampe, lo ricordiamo ancora, è indispensabile la prevenzione e seguendo questi piccoli accorgimenti la comparsa di displasia nel cane sarà sicuramente meno probabile e più controllabile.

Cerchi un cucciolo?

Guarda i nostri annunci di privati ed allevamenti. Tutti gli annunci sono controllati e ne garantiamo la serietà!

Trova cucciolo
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi