Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Gatto d'Angora: mantello e carattere di questo elegante felino
Condividere:

Gatto d'Angora: mantello e carattere di questo elegante felino

Gatti

Un gatto molto elegante e dal bellissimo mantello: stiamo parlando del Gatto d'Angora o Angora Turco (da non confondere con il Turco Van, quella è un'altra razza di cui parleremo appositamente in un successivo articolo). Inserito fra le razze di gatto a pelo semilungo, dovete sapere che l'Angora Turco è una delle razze di gatti più antiche, una fra le prime a registrarsi come Associazione Felina. Andiamo a conoscere meglio questa setosa meraviglia, dando uno sguardo a storia, origini, colore del mantello e carattere.

Sommario:

1. Gatto d'Angora: storia e origini

1.1 Leggende sul Gatto d'Angora

2. Gatto d'Angora: colore del mantello

3. Gatto d'Angora: carattere e socievolezza

4. Quanto costa un gattino Angora Turco?

5. Dove trovare un Gatto d'Angora?

Gatto d'Angora: storia e origini

Come dicevamo, l'Angora Turco ha una storia molto antica alle spalle. Il suo nome deriva dalla città di Ankara, la capitale della Turchia. Già nel 1400 ci sono testimonianza di gatti dal pelo semilungo provenienti da questa zona nelle fiere del Vicino Oriente. Il primo gatto di questa razza venne portato a Roma nel 1620 da Pietro della Valle, viaggiatore e archeologo: arrivato in Turchia rimase affascinato e tornò a casa con diverse coppie.

Tuttavia bisogna attendere Nicola Claude Fabri de Peiresc: questo amante dei gatti decise di importare due coppie in Francia. Inutile dire che la corte francese venne subito conquistata da questi gatti. Anche l'Inghilterra, dopo aver notato la presenza di questi gatti in Francia, si fece promotrice della razza che ebbe particolare fortuna soprattutto in epoca vittoriana.

Pare anche che dagli Angora Turchi nacquero i moderni Persiani: questi ultimi, però, divennero così famosi nelle esposizioni che quasi provocarono l'estinzione degli Angora Turchi in Europa e America. Il popolo turco, però, geloso della sua razza, vietò le esportazioni e diedero allo zoo di Ankara il compito di far risorgere la razza, permettendo che venissero riprodotti solamente gli Angora bianchi. Dobbiamo attendere gli anni Sessanta per veder rifiorire la razza, grazie all'importazione di esemplari negli Stati Uniti. Il riconoscimento della varietà bianca arrivò nel 1970, mentre nel 1978 quella delle varietà colorate (anche se non tutte le associazioni sono proprio concordi su questa decisione).

Leggende sul Gatto d'Angora

Ci sono diverse leggende che circondano il Gatto d'Angora. Queste sono alcune delle più famose e particolari:

  • il Gatto d'Angora era particolarmente amato da Maometto: il suo esemplare era rosso e si chiamava Muezza
  • pare che Maria Antonietta possedesse alcuni gatti di questa razza. Poco prima che scoppiasse la Rivoluzione Francese, decise di affidarli a una persona di fiducia per salvarli e portarli in America. Ovviamente lei non raggiunse mai i suoi amati gatti, ma da questi esuli si dice che sia nato il Maine Coon
  • secondo i turchi, alcuni gatti di questa razza avrebbero poteri magici. Per questo motivo sono chiamati Gatti del Desiderio: se le persone che loro amano di più sussurrano i propri desideri alle loro orecchie, ecco che questi si avverano

Gatto d'Angora: colore del mantello

L'Angora Turco è un gatto a pelo semilungo (ha la particolarità che d'estate il pelo è più corto che d'inverno), robusto (pesa sui 5 kg), elegante e proporzionato. E' un atleta nato. Nonostante sia un gatto a pelo semilungo, il suo mantenimento e spazzolatura è più semplice in quanto non ha sottopelo. Le varietà di colore del mantello ammesse sono:

  • nero
  • bianco
  • blu
  • crema
  • rosso
  • smoke
  • blu smoke
  • tabby mackerel e blotched
  • silver tabby
  • red tabby
  • brown tabby
  • blu tabby
  • cream tabby
  • tortie
  • tortie blu-crema
  • tricolore

Sono invece esclusi tutti i colori che indicano una ibridazione:

  • chocolate
  • lilac
  • colouropoint
  • le variante sopra indicate con il bianco

Tuttavia la variante tradizionale più conosciuta è il gatto d'Angora Turco bianco con occhi impari. Esiste anche il bianco con occhi azzurri, ma in questa razza l'incidenza di sordità annessa a questi caratteri è stata ridotta grazie a un'attenta selezione. Tutti i colori degli occhi sono accettati, ma devono essere concordi col colore del mantello.

Gatto d'Angora: carattere e socievolezza

Come carattere, il Gatto d'Angora Turco è un gatto affettuoso, socievole e tranquillo. Quindi si adatta benissimo a vivere in casa. Ama le coccole e tende ad affezionarsi molto ad un membro della famiglia: tenderà a seguire sempre questa persona e vorrà dormire insieme a lei. Tuttavia è anche curioso e non ama essere ignorato.

L'Angora Turco è anche un gatto che tende a parlare un po' più della media: più che miagolare, emette dei suoni gutturali dalla gola. E' anche estremamente intelligente, per cui non è difficile educarlo (ma per lo stesso motivo è anche bravissimo ad imparare le cattive abitudini se non lo correggiamo correttamente). Inoltre è anche un ottimo gatto da Pet Therapy.

Non è un gatto adatto a chi passa troppe ore fuori casa visto che per lui è vitale la vita in famiglia, ma è in grado di adattarsi se queste ore non sono eccessive grazie alla sua estrema malleabilità. Ideale invece per famiglie con bambini con cui tende a giocare. Ama gli ambienti vivaci e le avventure. E' un gran giocherellone.

Quanto costa un gattino Angora Turco?

Il prezzo di un gattino d'Angora Turco è molto variabile, dipende anche dalla tipologia di allevamento. Si può partire dai 300-500 euro per un gattino nato in un allevamento amatoriale fino ad arrivare anche ai 1000 euro per i soggetti da esposizione.

Dove trovare un Gatto d'Angora?

Se state cercando un serico Gatto d'Angora, provate a dare un'occhiata nella nostra sezione degli annunci su AnnunciAnimali.it, con particolare riferimento ai gatti dal pelo lungo e semilungo:

Annunci Gatto d'Angora

Foto: Flickr - jzdesign - titkov

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi