Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Golden Retriever cuccioli: prezzi e consigli prima di adottarli
Condividere:

Golden Retriever cuccioli: prezzi e consigli prima di adottarli

Cani

Insieme al Labrador, il Golden Retriever è una delle razze più amate. Questo cane di media-grossa taglia si differenzia dal Labrador per una maggior snellezza delle forme e il pelo più lungo. E' un cane dall'aspetto armonioso e agile, dall'espressione sempre gentile. Per quanto riguarda l'origine del Golden Retriever, ci sono diverse ipotesi. Secondo alcuni discende dal Flat Coated Retriever e dal Tweed Watar Spaniel, razza di cane ormai scomparsa.

Secondo altri, invece, deriva da cni da riporto come i Russian Retriever, incrociati poi con Setter e Bloodhound. Comunque sia, anche se da noi il Golden Retriever è utilizzato come cane da compagnia, in origine è un cane da caccia, dall'ottimo olfatto.

Sommario:

  1. Carattere del Golden Retriever: a chi è adatto come cane?
  2. Tutto lo standard di razza del Golden Retriever
  3. Prezzo di acquisto del Golden Retriever e costo del mantenimento
  4. Dove trovare cuccioli di Golden Retriever?

Carattere del Golden Retriever: a chi è adatto come cane?

Uno dei cani più amati qui da noi, insieme al Labrador Retriever, è il Golden Retriever. Il carattere del Golden Retriever deve essere:

  • proprietario: il Golden Retriever è un cane socievole, intelligente e obbediente. E' un cane fedele e leale al suo proprietario, di cui ricerca sempre le attenzioni e le coccole. Si affeziona molto alla famiglia e ai bambini, adora vivere in compagnia del suo branco, ma non disdegna fare lunghe passeggiate e corse. Tutto questo, ovviamente, se proviene da una buona selezione anche per quanto riguarda il carattere, se viene socializzato bene e se viene educato correttamente. Si adatta a vivere anche in appartamento, ma non disdegna un bel giardino, a patto di non essere lasciato solo e isolato
  • attitudine: ha una predisposizione naturale per il lavoro, ma qui da noi viene usato prettamente come cane da compagnia. Tuttavia non mancano Golden assegnati alle forze dell'ordine o usati come cani da salvataggio e da ricerca
  • estranei: è sempre fiducioso con il prossimo e molto amichevole anche con gli sconosciuti
  • famiglia con bambini: è adatto, quindi, alle famiglie con bambini, essendo molto socievole e dolce
  • a chi è adatto? Il Golden Retriever è un'altra di quelle razze di cani molto versatili. Va bene per le famiglie con bambini, ma essendo anche un cane molto agile e atletico, è adatto anche a chi vuole fare sport o agility insieme al proprio cane. Essendo di indole così docile, potrebbe essere un cane adatto anche ai neofiti, a patto di saperlo educare correttamente

Tutto lo standard di razza del Golden Retriever

Per dettagli e informazioni sullo standard di razza Enci del Golden Retriever , vi rimandiamo alla lettura delle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:

Standard di razza del Golden Retriever

Prezzo di acquisto del Golden Retriever e costo del mantenimento

Il prezzo di acquisto di un Golden Retriever varia dai 750 ai 1000 euro, con ampia variabilità a seconda della genealogia, del tipo di allevamento e del Pedigree. Per il costo del mantenimento, dal punto di vista alimentare siamo su un cane di grossa taglia, quindi o alimentazione commerciale di alta qualità o dieta casalinga bilanciata da un nutrizionista veterinario.

Dal punto di vista della salute, oltre ai soliti vaccini, sverminazioni, microchip e antiparassitari, è una razza di cane particolarmente delicata.

Da cuccioli va valutata la presenza/assenza di malattie congenite ereditarie come la displasia dell'anca, la displasia del gomito e anche la stenosi aortica, cataratta e atrofia progressiva della retina.

Dove trovare cuccioli di Golden Retriever?

Se siete alla ricerca di adorabili cuccioli di Golden Retriever, potete sbirciare nella nostra sezione dedicata agli annunci, ne troverete in tutta Italia:


Adotta un cucciolo di Golden Retriever

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi