Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Golden Retriever: prezzo dei cuccioli e colore del mantello
Condividere:

Golden Retriever: prezzo dei cuccioli e colore del mantello

Cani

Il Golden Retriever è una delle razze di cani più note e diffuse anche qui da noi. Anche se c'è ancora qualcuno che pensa che il Golden sia la variante a pelo lungo del Labrador Retriever, si tratta di due razze ben distinte. Il Golden Retriever, infatti, è la razza numero 111 della FCI, fa parte del Gruppo 8 - Cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua, Sezione 1 - Cani da riporto. Andiamo dunque a vedere colore del mantello, carattere e prezzo di un cucciolo di Golden Retriever.

Sommario:

  1. Golden Retriever: storia e origini
  2. Golden Retriever: aspetto e colore del mantello
  3. Tutto lo standard di razza del Golden Retriever
  4. Carattere del Golden Retriever
  5. Quanto costa un cucciolo?
  6. Dove trovare un Golden Retriever?

Golden Retriever: storia e origini

Come accade per molte altre razze, anche le origini del Golden Retriever sono incerte. Secondo alcuni deriva da Flat Coated Retriever, altri dall'estinto Tweed Water Spaniel.

Secondo altri deriva dai cani da riporto Russian Retriever, portati nel Regno Unito nell'Ottocento da Lord Tweedmouth, il quale li incrociò con Setter e Bloodhound per dare vita al Golden Retriever.

Golden Retriever: aspetto e colore del mantello

Il Golden Retriever è un cane di taglia medio-grande, elegante e armonioso. E' potente, robusto, con muscolatura sviluppata, ma meno massiccio del Labrador Retriever.

Il tartufo deve essere possibilmente nero, mentre gli occhi sono marrone scuro con le rime palpebrali scure. Il pelo è piatto o ondulato e deve formare delle belle frange. Il sottopelo è fitto, impermeabile visto anche il suo ruolo di cane da riporto d'acqua.

Per quanto riguarda il colore del mantello, per il Golden Retriever è ammessa qualsiasi tonalità che vada dal dorato al crema, ma non deve essere rosso o mogano. E' consentita qualche pelo bianco sul pelo.

Per la taglia, invece, questa deve essere l'altezza al garrese:

  • maschi: 56-61 cm
  • femmine: 51-56 cm

Il peso, invece, deve essere:

  • maschi: 29-31,5 kg
  • femmine: 25-27 kg

Tutto lo standard di razza del Golden Retriever

Se state cercando tutto lo standard di razza ENCI del Golden Retriever, lo trovate anche nelle schede di razza dei nostri amici di AllevamentiRazze.it:

Standard di razza del Golden Retriever

Carattere del Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane dal carattere versatile e si adatta a tutte le situazioni:

  • proprietario: il Golden Retriever è un cane intelligente, socievole e obbediente. E' gentile e amichevole, solitamente si fida delle persone e ama le coccole. E' leale e fedele, si affeziona tantissimo alla sua famiglia. Ama fare lunghe passeggiate e esplorare l'ambiente
  • attitudini: cane da caccia, cane da guardia, cane da compagnia, cane da utility
  • famiglie con bambini: a patto di scegliere soggetti ben socializzati, educati bene e non nervosi, è un cane adatto alle famiglie con bambini
  • estranei: se educato come cane da compagnia, è socievole e allegro con gli estranei (a meno che non sia educato nel fare la guardia, nel qual caso è più diffidente)
  • a chi è adatto? Il Golden Retriever è un cane molto adattabile. Si adatta a vivere sia in appartamento che in giardino, va bene sia con i bambini che con le persone anziane (ma qui consigliamo che ci sia qualcuno che gli fa fare il necessario movimento), è adatto ai neofiti e a chi vuole fare attività sportiva insieme al proprio cane. Adatto anche per chi vuole un cane da utility, Pet Therapy o da salvataggio

Quanto costa un cucciolo?

Il prezzo di un cucciolo di Golden Retriever è molto variabile. Non è una razza rara qui da noi, quindi è più facile trovare anche annunci di cucciolate di privati che, magari, vendono il cucciolo a prezzo più basso. Fermo restando le solite variazioni legate al tipo di allevamento, al Pedigree e alla genealogia, un cucciolo di Golden Retriever può costare dai 500 ai 1.200 euro. O anche di più se si parla di campioni o genealogie particolari.

Dove trovare un Golden Retriever?

Potete trovare diversi annunci di Golden Retriever nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it:


Annunci Golden Retriever
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi