Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Info e consigli per chi ha o desidera un cane Shih-tzu
Condividere:

Info e consigli per chi ha o desidera un cane Shih-tzu

Cani

Una razza sempre molto amata: lo Shih-Tzu, il cane leone. Particolarmente adatto sia ai neofiti che alle famiglie con bambini o anche agli anziani, lo Shih-Tzu è un cane dolce e vivace, molto affettuoso con i suoi umani. Tuttavia bisogna avere particolare cura del suo mantello. E un occhio di riguardo bisogna averlo anche per la sua salute, particolarmente delicata soprattutto in diversi settori.

Sommario:

1. Aspetto e caratteristiche del mantello dello Shih-Tzu

1.1 Come prendersi cura del mantello dello Shih-Tzu

1.2 Principali problemi di salute dello Shih-Tzu

2. Tutto lo standard di razza dello Shih-Tzu

3. Il carattere dello Shih-Tzu

4. Dove trovare uno Shih-Tzu?

Aspetto e caratteristiche del mantello dello Shih-Tzu

Lo Shih-Tu è il cane n. 208 della FCI, facente parte del Gruppo 9 - Cani da compagnia, Sezione 5 - Cani del Tibet. Della storia e origine dello Shih-Tzu ne avevamo già parlato in un articolo apposito che vi invitiamo a leggere.

Come aspetto, lo Shih-Tzu è un cane di piccola taglia, caratterizzato da un lungo mantello. Anzi, la particolare disposizione del pelo sul muso viene definita "effetto crisantemo". Il pelo esterno è lungo e fitto, non deve mai avere riccioli (una lieve ondulazione è consentita). Il sottopelo deve essere moderato e non lanoso (se fosse troppo lanoso o non viene toelettato correttamente o potrebbe essere indice di problemi come l'ipotirodisimo, di cui vi parlano in maniera più approfondita i nostri amici di Petsblog). Come colore del mantello, tutti i colori sono ammessi. Tuttavia nei cani pluricolori, è meglio se è presenta una lista sulla fronte e la punta bianca della coda.

Come dimensioni, lo Shih-Tzu deve essere:

  • altezza al garrese: massimo 27 cm
  • peso: 4,5-7,5 kg

Come prendersi cura del mantello dello Shih-Tzu

Visto il lungo mantello, bisogna prendersi quotidianamente cura del suo pelo. Se avete poco tempo da dedicargli, allora scegliete una razza a pelo corto. Il pelo dello Shih-Tzu va spazzolato tutti i giorni, per evitare nodi e infeltrimenti con pelo lanoso. D'estate è consigliabile accorciarlo un po' per mantenerlo più pulito, anche se bisognerebbe evitare di tosare del tutto il cane: il mantello non lo protegge solamente dal freddo, ma anche dal sole. Comunque sia, nonostante il lungo mantello, tende a perdere poco pelo.

I cuccioli vanno abituati sin da piccoli alla pulizia del contorno occhi (altrimenti le lacrime formano degli antiestetici grumi nerastri di pelo misto a lacrime ossidate, con conseguente irritazione della cute sottostante), del muso (facilmente residui di cibo possono rimanere attaccati al pelo e dare cattivo odore) e delle orecchie (in particolare bisogna insegnargli a farsi togliere i peli dalle orecchie, per evitare accumuli di cerume con conseguente otite).

Principali problemi di salute dello Shih-Tzu

Particolarmente delicata la salute dello Shih-Tzu, va tenuto sotto stretto controllo. Sono cani che tendono facilmente a ingrassare, soprattutto se fanno poco movimento e mangiano troppo. Possono soffrire anche di problemi cardiaci, gastroenterici, allergici e di ernie discali.

Attenzione poi alle frequenti otiti (sempre su Petsblog troverete indicazioni su cosa fare in caso di otite del cane).

Tutto lo standard di razza dello Shih-Tzu

Se state cercando informazioni sullo standard di razza ENCI dello Shih-Tzu, potete trovarle nelle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:

Standard di razza dello Shih-Tzu

Il carattere dello Shih-Tzu

Lo Shih-Tzu fra i cani di piccola taglia è uno di quelli più dolci e malleabili. Ecco il carattere e il temperamento dello Shih-Tzu:

  • proprietario: lo Shih-Tzu è un cane vivace, allegro, sveglio e indipendente. Si affeziona molto alla sua famiglia ed è sempre attento a tutto ciò che lo circonda. E' un cane molto socievole. E' un cane che si adatta facilmente a tutte le situazioni. Richiede di fare preciso movimento fisico per non ingrassare (attenzione però ai colpi di calore perché ha il muso schiacciato come tutti i cani brachicefali) e necessita di una toelettatura e spazzolatura quotidiana
  • attitudine: è un cane da compagnia
  • famiglie con bambini: ideale per le famiglie con bambini, ama le coccole e giocare
  • estranei: tendenzialmente socievole, anche se un po' diffidente sulle prime
  • a chi è adatto? Per via del suo carattere lo Shih-Tzu si adatta bene a vivere in appartamento. E' un cane adatto ai neofiti, alle famiglie con bambini e agli anziani

Dove trovare uno Shih-Tzu?

State cercando un cucciolo di Shi-Tzu? Avete già dato un'occhiata alla nostra sezione degli annunci?


Vedi annunci di Shih-Tzu
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi