Il cane Kira degli YouTuber "Me contro Te" che razza è?

Pubblicato il 03/07/2018 da Manuela Veterinaria

«Conoscete il cane Kira degli YouTuber Me contro Te? Ebbene, è un adorabile Chihuahua che da qualche mese ha anche un compagno, il Chihuahua Ray.»

Categorie: Veterinari, cani, Cani Taglia Piccola, Chihuahua, Carattere e socialità

Veterinari,cani,Cani Taglia Piccola,Chihuahua,Carattere e socialità: Il cane Kira degli YouTuber "Me contro Te" che razza è?

Se siete dei fan degli YouTuber Me Contro Te, allora avrete di sicuro notato l'adorabile coppia di cagnolini che scorazza per la loro camera. Se vi siete chiesti di che razza siano, è presto detto: Kira e il neo arrivato Ray sono due Chihuahua. Sul canale YouTube di Me contro Te  troverete tantissimi video con protagonisti Kira e Ray, adorabili, buffi e furbissimi. Vi è per caso venuta voglia di condividere la vostra vita con un Chihuahua? Ecco quello che dovete sapere su questa razza e il suo standard Enci

Il carattere del Chihuhua

Il Chihuahua è un piccolo gigante. Nonostante le sue ridotte dimensioni, nella sua testa lui crede di essere un Alano, per cui non ci penserà due volte a gettarsi contro anche cani molto più grossi di lui, soprattutto quando pensa che deve difendere il suo proprietario.

Il Chihuahua è un cane molto sveglio, vivace e coraggioso. Si affeziona a tutti i membri della famiglia, anche se ce ne sarà uno che sarà il suo umano del cuore. Quando questo umano avrà il Chihuahua in braccio, guai ad avvicinarsi: il Chihuahua lo difenderà contro tutti e tutto. 

Proprio in virtù di questo suo carattere, il Chihuahua va educato alla perfezione, senza cedere a vizi e senza tollerare comportamenti aggressivi: il rischio, infatti, è quello di avere un cane poi difficile da gestire se non trova un leader in famiglia capace di farlo rimanere al suo posto.

E' un cane che ama stare in compagnia della sua famiglia, vuole partecipare alla vita di gruppo, ma se educato correttamente, può anche essere lasciato a casa da solo per qualche ora. Anzi, è importante insegnare al Chihuahua una certa indipendenza e distacco dal suo proprietario, per evitare problemi di iperattaccamento.

Chihuahua a pelo lungo

Tutto lo standard di razza del Chihuahua

Se cercate informazioni specifiche sullo standard di razza Enci e FCI del Chihuahua, eccole: 

Dimensioni del Chihuahua

Razza dalla caratteristica testa tonda a forma di mela (occhio alla fontanella che in alcuni soggetti rimane aperta anche da adulti), un Chihuahua dovrebbe pesare fra 1.5 kg e 3 kg. Tuttavia cani che pesano fra i 500 gr e 1.5 kg vengono tollerati in sede di esposizione, mentre cani che pesano meno di 500 grammi e più di 3 kg vengono squalificati in expo.

Viste le ridotte dimensioni, è adattissimo alla vita in appartamento, anche se non bisogna fargli mancare delle belle passeggiate.

Colore del mantello e pelo del Chihuahua

Esistono due varianti di Chihuahua se guardiamo la tipologia di mantello: 

  • Pelo corto: il pelo è corto, ben adeso al corpo e leggermente più rado su gola e addome. Tende a essere un po' più lungo su collo e coda
  • Pelo lungo: ha un mantello fine e serico, liscio o al massimo lievemente ondulato. Il sottopelo non deve essere eccessivamente folto e il pelo deve formare frange su collo, orecchie, parte posteriore degli arti, zampe e coda

Cucciolo di Chihuahua a pelo corto

Come colori del Chihuahua, vanno bene tutti i colori e sfumature, vengono accettate tutte le combinazioni. L'unica non accettata è il merle.

State cercando cuccioli di Chihuahua?

Nel caso vi siate innamorati dei Chihuahua anche voi, nella nostra sezione degli annunci potete cercare il cucciolo che fa per voi:

Cerchi un cucciolo di cane, Cane Taglia Piccola o Chihuahua?

Sei un Veterinario?

Vuoi approfondire le caratteristiche dei cani?

Commenta questo articolo: