Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Orientale a pelo corto: carattere e prezzo di questa razza di gatto
Condividere:

Orientale a pelo corto: carattere e prezzo di questa razza di gatto

Gatti

Quando abbiamo parlato del Siamese (ma anche quando abbiamo discusso del Blu di Russia), abbiamo citato il gatto Orientale, con la O maiuscola, inteso nel senso di gatto di razza Orientale. Si tratta di una razza poco diffusa qui da noi, quindi a meno che non frequentiate mostre ed esposizioni feline o siate amici di qualche allevatore di questa razza, difficilmente ne vedrete qualche esemplare. Andiamo dunque a vedere carattere, colore del mantello e prezzo di questa affascinante razza. Qui parleremo dell'Orientale a pelo corto, noto anche come Orientale shorthair, mentre dedicheremo un articolo apposito all'Orientale a pelo semilungo o Orientale longhair.

Sommario:

  1. Storia e origini del gatto Orientale
  2. Orientale: colore del mantello e peso
  3. Carattere del gatto Orientale
  4. Prezzo di un gattino Orientale
  5. Dove trovare un Orientale?

Storia e origini del gatto Orientale

La storia e le origini del gatto Orientale vanno ricercate in Thailandia. In un antico libro di poesie rinvenuto nell'antica capitale del Siam, sono state trovate raffigurazioni di questo gatto.

L'Orientale arrivò in Europa, più precisamente nel Regno Unito, solamente nel 19esimo secolo. Inizialmente vennero esposti spacciandoli per Siamesi, solo che a differenza dei Siamesi non erano colourpoint, bensì a tinta unita e avevano gli occhi verdi. Durante i primi venti anni del XX secolo, ufficialmente venne riconosciuta come razza solamente quella del Siamese colourpoint con gli occhi blu, quindi l'Orientale quasi scomparve qui da noi.

Solamente dopo la Seconda Guerra Mondiale gli allevatori decisero però di recuperare la razza e ricominciarono a selezionarla. Venne così riconosciuta ufficialmente nel 1976 dal CFA e l'anno succesivo da Fife e GCCF.

Orientale: colore del mantello e peso

Come aspetto fisico il gatto Orientale ricalca quello del Siamese. Sono molto simili: sono snelli ed eleganti, hanno la testa triangolare a cuneo, le orecchie grandi, larghe alla base e appuntite e il pelo corto.

La grossa differenza riguarda il colore del mantello e degli occhi: l'Orientale non è colourpoint e ha gli occhi verde smeraldo (il Siamese è colourpoint e ha gli occhi blu). Questo vuol dire che il colore del mantello può essere:

  • tutti colori solidi (bianco, nero, rosso...)
  • tabby o tigrati
  • squama di tartaruga
  • bicolori

Come peso, l'Orientale è un gatto di taglia media, varia dai 4 ai 6 kg.

Carattere del gatto Orientale

Il gatto Orientale è un gatto affettuoso, amichevole e socievole. E' un gatto che adora farsi coccolare e farsi prendere in braccio dai suoi umani. Anzi: è un gatto che ha bisogno costante di compagnia, per cui non è adatto a chi trascorre molte ore fuori casa.

Ama giocare ed è molto intelligente, tanto che gli si può insegnare ad andare in giro col guinzaglio. Sono anche molto curiosi: si avvicinano agli estranei e controllano tutto ciò che fate in casa. Sono gatti adatti alla vita di appartamento (ma se hanno un giardino in cui sfogare le loro energie è meglio. Nel caso contrario, attrezzate la casa in modo da arricchire l'ambiente e fornirgli lo svago e l'attività fisica di cui necessitano), a convivere insieme ad altri gatti e cani e che si trovano bene con i bambini. Tendono anche a vocalizzare parecchio, quindi non sono adatti a chi vuole un gatto che miagola poco. Non è un gatto da lasciare vivere solo in giardino perché patisce il freddo.

Il rovescio della medaglia è che se sono indispettiti, potrebbero manifestare il loro disappunto urinando in giro per casa.

Prezzo di un gattino Orientale

Il gatto Orientale non è una razza per niente economica. Complice anche il fatto che qui da noi se ne trovano pochissimo, non spaventatevi se troverete cuccioli dagli 800 euro in su, anche sui 1.500 euro o più, dipende anche dalla genealogia e dal tipo di allevamento.

Dove trovare un Orientale?

Non è facile trovare un gatto di razza Orientale qui da noi in Italia, ma nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it trovate qualche offerta:



Annunci Orientale
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi