Animali

Animali per accoppiamentoAllevamenti

Risorse utili

Assistenza

Portale assistenza e sicurezza
Animali in venditaTutti gli animali in vendita
Articoli e consigli per animaliTutti gli articoliDa animale domesticoCaniGatti
Elenco delle razzeRazze di canirazze di gatti
AnnunciAnimaliAnnunciAnimali
Pastore australiano blue merle: info prezzi, carattere e dove trovarlo
Condividere:

Pastore australiano blue merle: info prezzi, carattere e dove trovarlo

Cani

Un cane da pastore di media-grossa taglia molto apprezzato al momento è senza dubbio il Pastore australiano, soprattutto la sua variante blue merle. Il Pastore australiano è la razza numero 342 per la FCI e fa parte del Gruppo 1 - Cani da pastore e Bovari (escluso i Bovari Svizzeri), Sezione 1 - Cani da pastore. Seguendo lo standard di razza dell'Enci del Pastore australiano, è un cane solido e proporzionato, molto agile, muscoloso e vivace. E' un cane da lavoro molto intelligente, con uno sviluppato istinto da pastore e da guardia. E' molto fedele al proprietario, non cerca la rissa, ma può essere molto riservato con chi non conosce.

Sommario:

  1. Pastore australiano: colori del mantello
  2. Tutto lo standard di razza del Pastore Australiano
  3. Pastore australiano blue merle, caratteristiche del mantello
  4. Pastore australiano blue merle: carattere
  5. Dove trovare cuccioli di Pastore australiano?

Pastore australiano: colori del mantello

Il mantello del Pastore australiano è formato da peli di media lunghezza e ruvidità. Il pelo può essere sia dritto che ondulato, con un sottopelo folto a seconda del clima. Sulla testa, invece, il pelo è più corto e liscio, così come sulle orecchie e nella parte anteriore delle zampe e sotto il garretto. Il pelo della parte posteriore degli anteriori e delle cosce è, di solito, frangiato.

Ma passiamo alla cosa che ci interessa maggiormene oggi: il colore del mantello del Pastore australiano. Sono ammessi dallo standard di razza solamente i colori:

  • Blue merle
  • Nero
  • Red merle
  • Rosso

Tutti questi colori possono o meno avere macchie bianche e focature, ma attenzione: il collare bianco non deve estendersi oltre il garrese. Inoltre il bianco può essere presente sul collo, petto, arti, muso inferiore e lista sulla testa. Possibilmente il bianco non deve essere il colore predominante sulla testa e gli occhi devono avere le palpebre pigmentate.

Tutto lo standard di razza del Pastore Australiano

Vi abbiamo incuriositi con il Pastore Australiano? Se state cercando ulteriori informazioni sullo standard di razza ENCI del Pastore Australiano, provate a consultare le nostre schede di razze sul sito Allevamenti Razze:

Standard di razza del Pastore Australiano

Pastore australiano blue merle, caratteristiche del mantello

Una delle varianti di Pastore australiano più amate è sicuramente il Pastore australiano blue merle. Il colore merle è determinato da un gene che conferisce il caratteristico colore al mantello: al colore di base si sovrappongono delle macchie blue, grigie o rosse che conferiscono il caratteristico aspetto. Le macchie sono screziate e a bordo strappato, irregolare. Inoltre nel merle sono spesso presenti anche macchie bianche che, però, non devono mai predominare.

Le macchie merle sono provocate da una depigmentazione parziale della melanina.

Una chicca: i colori merle, col passare dell'età, tendono a diventare più scuri.


Un avvertimento: il colore merle potrebbe essere maggiormente associato a malattie ereditarie, come:

  • sordità
  • cecità
  • malformazioni genetiche anche gravi (a volte nascono senza occhi)

Per questo motivo due cani merle non vengono mai fatti accoppiare fra di loro, perché si aumenta la probabilità che nascano cuccioli malati. I cani omozigote per il carattere merle solitamente muoiono a livello embrionale. Alcuni però, riescono a nascere e in questo caso potrebbero manifestare anomalie anche gravi: quanto più è estesa la parte bianca nell'omozigote, tanto più gravi saranno i problemi, fra cui anche la l'assenza totale degli occhi.

Pastore australiano blue merle: carattere

Come carattere, il Pastore australiano ha queste caratteristiche:

  • proprietario: robusto e fedele al proprietario, instancabile. Ama la sua famiglia, anche se tende a riconoscere in maniera particolare un membro del suo branco come leader del gruppo
  • attitudine: cane da lavoro molto intelligente e versatile, adatto anche come cane da compagnia e come cane sportivo. Inoltre è anche utilizzato come cane anti-droga, da salvataggio e da guida per i non vedenti. E' un cane molto territoriale, quindi potrebbe fare anche la guardia essendo per natura molto riservato con gli estranei
  • estranei: per quanto riguarda gli estranei, si dimostra riservato, ma non deve mai essere ombroso, troppo timido o aggressivo. Con gli altri cani, non cerca la rissa, ma deve essere correttamente socializzato da cucciolo
  • a chi è adatto? Il Pastore Australiano spesso viene confuso con un Border Collie di dimensioni maggiore, ma ha un carattere molto diverso. E' molto forte e tende ad imporsi se non trova qualcuno capace di gestirlo correttamente. Per questo motivo non è una razza adatta ai neofiti, a meno che non siano seguiti sin da cuccioli da un bravo educatore cinofilo

Dove trovare cuccioli di Pastore australiano?

Se siete alla ricerca di cuccioli di Pastore australiano, sia merle che non merle o volete farvi un'idea del prezzo, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci:

Pastore australiano: prezzo e annunci

Fonte: FCI

Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi
Abbonarsi